Rongrin

Eczema allergico da contatto

Ipersensibilità ritardata

Il nichel è una causa comune di eczema allergico da contatto.

Le cellule del sistema immunitario opera in vari modi nella malattia della pelle.

L'eruzione cutanea che si verifica dopo essere stato punto da ortiche avviene in pochi minuti di contatto.

E 'a causa del rilascio di sostanze chimiche, come istamina, mediante cellule immunitarie all'interno degli strati cutanei. Questo è noto come 'ipersensibilità immediata'.

Più lenti forme agiscono di risposta del sistema immunitario verificano perché la popolazione di cellule che reagiscono contro la sostanza invadere o organismo (allergene) deve essere costruita da un piccolo numero di cellule "memoria" che riconoscono l'allergene.

Nel corso di due o tre giorni, queste cellule danno origine ad altri che a loro volta l'interruttore su altri meccanismi di difesa - come il rilascio di sostanze chimiche che attraggono le cellule spazzino del sistema immunitario.

A causa del ritardo tra il contatto iniziale e successiva reazione, questo si chiama 'ipersensibilità ritardata'.

Le reazioni cutanee sottostanti eczema allergico da contatto sono di questo tipo.

Allergeni comuni

Non si sa perché alcune sostanze sono particolarmente inclini a causare allergia da contatto, ma colpevoli comuni sono:

  • nichel - un metallo bianco spesso usato in gioielleria, fibbie per cinture, jeans borchie, cinturini per orologi in metallo, chiusure reggiseno. Molti altri metalli possono anche causare reazioni
  • profumi - balsamo del Perù è un componente di fragranze che possono provocare allergia da contatto
  • prodotti chimici di gomma e affini - scarpe, pneumatici e abbigliamento
  • bicromato di potassio - cemento, cuoio e partite
  • parafenilendiammina (PPD) - in tinture per capelli neri e alcuni tatuaggi all'hennè '
  • farmaci - lanolina, neomicina (antibiotico), acido fusidico (antibiotico), creme steroide e alcool cetearyl (usato in creme emollienti)
  • resine epossidiche - in colle usate in hobby, la lavorazione del legno e la costruzione in fibra di vetro
  • colofonia - Resina da alberi di abete rosso, utilizzato in attaccare adesivo gesso
  • piante - sia per contatto diretto e per contatto con particelle sospese nell'aria.

Questo non è affatto un elenco completo di tutti i possibili allergeni che possono causare eczema da contatto.

Alcuni dei materiali noti per causare potenzialmente reazioni cutanee sono essi stessi componenti di comuni trattamenti per l'eczema (ad esempio la lanolina in creme idratanti e idrocortisone in creme steroide).

Eczema allergico da contatto. ipersensibilità ritardata.
Eczema allergico da contatto. Ipersensibilità ritardata.

Pertanto, se la condizione sta peggiorando o che rivelano resistenti al trattamento, la possibilità che il trattamento stesso sta contribuendo al problema della pelle ha bisogno di essere considerato.

Caratteristiche di eczema da contatto allergico

L'eruzione cutanea appare per la prima solo nel punto di contatto con l'allergene. Più tardi, spesso si diffonde e può coinvolgere la pelle ben lontano dal sito di contatto. Questo perché le cellule immunitarie si attivano e migrano attraverso la circolazione sanguigna ad altre regioni.

Se eczema allergico da contatto si sospetta, può quindi essere importante ricordare dove è iniziato quando prende la storia medica dietro lo sviluppo di una eruzione cutanea.

A volte il rapporto di causa ed effetto è evidente, con una reazione squamosa rossa attorno a un orecchino o sotto un cinturino. Altre volte, soprattutto se è passato molto tempo da quando l'esposizione iniziale e sensibilizzazione, può essere impossibile distinguere allergica da contatto da altri tipi di eczema.

Ci possono essere anche difficoltà a distinguere l'eczema allergico da contatto (che è una risposta immunitaria) da eczema irritante (che è una reazione diretta pelle contro una sostanza irritante). In pratica, questa differenza non è così importante perché le stesse linee di trattamento sono richiesti per entrambi.

In particolare, una ricerca deve essere fatta per cercare di identificare un possibile allergene. Il modo più comune per farlo è di testare pelle di una persona contro una batteria di sostanze di prova standard, che sono tutti noti per causare possibilmente allergia da contatto. Questo si chiama 'patch test'.

Trattamento

Se test allergologici rivela una causa che può essere rimosso, il problema è molto probabile da risolvere.

Questo non è vero per tutti, in particolare le persone con eczema alle mani. Non è chiaro perché sia ​​così. Sensibilità resterà dormiente, tuttavia, e in seguito l'esposizione sarà seguita dalla reazione eczema.

Creme idratanti e creme steroidi funzionano per eczema da contatto, ma l'entità del miglioramento dipende anche dal grado di sensibilizzazione e il livello e la frequenza dell'esposizione all'allergene.

Se la sostanza incriminata viene continuamente ri-applicato sulla pelle, si può finire con un sacco di trattamento a poco effetto.

Altri tipi di eczema