Rongrin

Aiutare i bambini a gestire la loro asma

I farmaci più comuni utilizzati dai bambini in età scolare sono inalatori.

Questa scheda è di circa i bambini e come possono imparare a gestire la loro asma.

E 'destinato a:

  • genitori con un bambino che è stato recentemente diagnosticato un asma
  • i genitori si occupano dei bambini di età compresa tra cinque anni o più che hanno bisogno di usare gli inalatori per gestire l'asma
  • professionisti della salute lavora con genitori e bambini per migliorare la gestione giorno per giorno di asma.

Bambini e apprendimento

Per capire in che modo i bambini possono imparare a gestire la loro asma abbiamo bisogno di sapere qualcosa sul processo di apprendimento, e qualcosa sui bambini. Imparare non è solo di aumentare le conoscenze.

Mentre le informazioni è importante, l'apprendimento è anche su:

  • competenze crescenti
  • esplorare e sfidare gli atteggiamenti
  • rafforzare o cambiare le credenze.

Tutti questi possono influenzare come i bambini (aiutati dalle loro famiglie) gestire i loro sintomi di asma.

E 'importante ricordare che i bambini con asma sono proprio come gli altri bambini. Essi imparano nello stesso modo:

  • per esperienza
  • da quello che vedono gli altri a fare
  • da quello che sentono gli altri dicendo.

Perché sono giovani, i bambini spesso ottenere le cose sbagliate, quindi lungo la strada di cui hanno bisogno:

  • incoraggiamento a riprovare
  • nuovi modi per imparare man mano che crescono e cambiare
  • la fiducia che ci sia qualcuno in grado di intervenire quando le cose vanno male.

Come la maggior parte di noi, i bambini imparano meglio quando sono lodati e meno bene quando sono puniti o biasimati.

Qual è l'obiettivo della gestione di asma per i bambini in età scolare?

L'obiettivo primario è per il bambino di essere in grado di vivere una vita normale. Questo significa vivere con il minor numero di sintomi come possibile e con il minor farmaci possibile. I farmaci più comuni utilizzati dai bambini in età scolare sono inalatori.

In genere, gli inalatori si dividono in due categorie:

  • inalatori reliever che alleviano i sintomi rapidamente ed efficacemente.
  • inalatori preventer che riducono l'infiammazione nel polmone e quindi forniscono un beneficio a lungo termine, riducendo la necessità di farmaci sintomatici.

Sebbene la maggior parte dei produttori in Europa hanno adottato un sistema di codifica a colori, non è obbligatorio. Quindi, in generale, inalatori reliever sono blu e inalatori preventer sono marroni. Tuttavia, alcuni azzurri guardano verde e alcuni marroni sono crema o bianco.

Se il bambino ha difficoltà a sapere quale inalatore da utilizzare quando, è possibile codificare loro colore voi stessi.

È possibile acquistare adesivi colorati da una cartoleria, oppure utilizzare quelle semplici, che i bambini possono colorare o decorare se stessi. Fare attenzione che l'adesivo non influisce sul modo in cui l'inalatore funziona.

Qual è lo scopo dell'educazione asma per i bambini in età scolare?

L'obiettivo primario è per il bambino sia in grado di gestire i loro sintomi da:

  • evitando inneschi
  • usando i loro diversi inalatori nel modo in cui il medico o l'infermiere consigliano.

Ciò significa prendere l'inalatore mitigatore quando hanno sintomi e ottenere l'abitudine di prendere il loro preventer. Se ci pensiamo bene, questo significa due diversi tipi di cose per i bambini di imparare.

Imparare dall'esperienza

Il primo passo è aiutare il bambino a riconoscere che l'inalatore è un sollievo e che è un preventer.

I bambini imparano attraverso l'esperienza in modo che presto riconoscere quando il loro sollievo funziona. Se non fornisce il sollievo dei sintomi promessa poi possono avere bisogno di aiuto per migliorare le loro abilità.

Imparare a coordinare la loro respirazione e operare un inalatore può essere difficile per un bambino che sta appena imparando a gestire un coltello e forchetta, controllare una matita o andare in bicicletta. Se il bambino è ancora in questa fase, quindi non impegna che possono fare due cose contemporaneamente.

Un po 'di pratica può rendere perfetto, ma se non, si rivolga al medico o l'infermiere pratica per un consiglio. Lui o lei può raccomandare che il bambino usa un dispositivo distanziatore per aiutarli a prendere la loro medicina.

Non sempre è pratico usare un distanziale, quindi se il vostro bambino trova il loro inalatore difficile da usare di ritorno con il medico o l'infermiere pratica e chiedere se il vostro bambino potrebbe provarne un altro. Alcuni sono più facili da usare rispetto ad altri.

Problemi analoghi di coordinazione influenzeranno come il bambino usa la ritenuta. Dal momento che questi sono più suscettibili di essere utilizzati a casa si potrebbe continuare a utilizzare il distanziatore per il preventer pure. Mentre il bambino cresce, tuttavia, sia di voi la più totale indipendenza, in modo da ottenere un dispositivo che il bambino può utilizzare facilmente un passo importante.

A lungo termine, l'esperienza sarà anche aiutare i bambini a riconoscere che il loro preventer sta lavorando, ma i bambini hanno difficoltà a collegare causa ed effetto nel lungo periodo. Si potrebbe aiutare il vostro bambino a fare quei link da tenere un diario dei sintomi.

Ci sono molti di questi specificamente progettato per i bambini, così il vostro infermiere pratica possono essere in grado di fornire uno, ma si potrebbe anche fare il vostro proprio, concentrandosi sul sintomo principale del bambino.

Ad esempio, se il bambino si sveglia spesso di notte con un colpo di tosse, poi la terapia preventer dovrebbe ridurre questi sintomi dopo due o tre settimane di uso regolare.

Utilizzando un grafico a parete

L'unico modo per voi e il vostro bambino per sapere se il trattamento è davvero lavorando è quello di mantenere una registrazione del numero di volte che si svegliano ogni notte, o il numero di notti si svegliano.

Un grafico a parete fatto in casa utilizzando i simboli faccia sarà divertente per i bambini che non sanno ancora leggere e scrivere con fiducia, per esempio:

  • una bocca rovesciata potrebbe rappresentare 'non ho tosse' o 'Ho dormito bene'.
  • una bocca dritta potrebbe rappresentare 'ho tossito un po' o 'Ho dormito OK'.
  • una bocca cascanti potrebbe rappresentare 'ho tossito molto' o 'non ho dormito bene'.

E 'una buona idea avere il grafico in basso su una parete in bagno o in camera da letto del bambino in modo che il bambino possa vedere facilmente.

Il problema principale con la terapia preventer è ottenere il vostro bambino l'abitudine di usarlo. Ci sono alcuni consigli per aiutarvi, come tenere l'inalatore preventer accanto spazzolino in bagno. Ciò è particolarmente utile, dal momento che i bambini dovrebbero essere incoraggiati a lavarsi i denti dopo aver usato il preventer per evitare la possibilità di sviluppare mughetto.

Lavarsi i denti è un'altra strategia di prevenzione a lungo termine che deve diventare un'abitudine - la maggior parte delle famiglie hanno le proprie strategie per incoraggiare questo, tra unendo i loro bambini in bagno per monitorare i loro lavarsi i denti o si lavano i propri denti, allo stesso tempo. Quindi, ciò che funziona per lavarsi i denti possono lavorare per preventer inalatori.

Se si trova questo non funziona allora le alternative, che funzionano per alcune famiglie, includono mantenere l'inalatore dalla cereali per la colazione, o dalla scarpiera. Questi richiami concreti sembrano funzionare meglio per i bambini della scuola primaria.

Tuttavia allettante possa essere, prova a resistere fastidioso il vostro bambino. Associando il farmaco con messaggi negativi può essere controproducente e di fornire una fonte di irritazione per tutta la famiglia. D'altro canto la lode e la ricompensa vi aiuterà a stabilire l'abitudine in modo positivo.

Se i bambini non possono imparare dall'esperienza, perché il beneficio sembra essere troppo lontano nel futuro, quindi ricompense a breve termine possono essere un sostituto.

Utilizzo di premi

Ancora una volta le famiglie avranno le loro strategie per l'utilizzo di ricompense.

Alcuni genitori premiare il loro bambino per ricordare di utilizzare il loro inalatore con un frutto preferito, un piccolo dolce o biscotti (ma solo prima di aver esercitato il loro spazzolino da denti!).

Altre famiglie utilizzano pannelli murali per registrare l'uso dell'inalatore, premiare il bambino per una settimana di uso regolare - ma fate attenzione a non impostare il livello di successo troppo alto.

Lasciare per alcuni slittamenti o il vostro bambino non può mai raggiungere il loro ricompensa!

Il problema principale di queste strategie è che mentre lavorano nel breve periodo, l'abitudine tende a dipendere la ricompensa continua. Probabilmente sarà utile per variare la strategia, rendendo l'endpoint più ogni volta.

Un altro problema con l'utilizzo di ricompense per rafforzare abitudini è che possono essere divisioni.

Fratelli e sorelle presto riconoscere quando non stanno ricevendo lo stesso livello di attenzione. Questo può essere particolarmente difficile per i genitori di gestire.

Un modo per superare questo è quello di coinvolgere i fratelli per favorire la loro fratello o sorella di utilizzare il loro preventer. Ad esempio, posizionare un piccolo barattolo di vetro in un posto prominente e mantenere una fornitura di marmi o ciottoli colorati.

Ogni volta che il bambino si ricorda di utilizzare il loro inalatore, possono chiedere un altro marmo o ghiaia per andare nel vaso.

Ricordate di utilizzare un vasetto sufficiente, così che vi è una prospettiva di vedere un risultato molto presto, ma allo stesso tempo fare attenzione per controllare che l'inalatore non è sovrautilizzata solo per riempire il barattolo rapidamente.

Promettere ai bambini che quando il vaso è pieno, che tutti riceveranno un trattamento. Questo non deve essere costoso - scegliere qualcosa tutti godono, visitare un amico o un membro della famiglia, un viaggio al parco, un DVDor anche tirar quarto d'ora più tardi del solito.

Potrai conoscere meglio ciò che funziona per la vostra famiglia. La cosa più importante è che tutti si rafforzeranno l'abitudine - non solo voi!

Imparare da quello che dici e da fare

Ultimo ma non meno importante nelle strategie di apprendimento è capire.

In definitiva, i bambini hanno bisogno di sapere perché si stanno prendendo il farmaco, e perché è diverso da altri farmaci, quali possono essere effettuate solo di tanto in tanto.

Prima di tutto assicurarsi che si ha familiarità con le informazioni che sta cercando di far passare.

E 'importante concentrarsi sui sintomi del vostro bambino, piuttosto che su asma, in generale, in modo che ciò che si comunica è rilevante per l'esperienza del bambino di vivere con l'asma.

Strategie per aiutare il bambino a capire la loro asma e le loro medicine varieranno di età in età. Il piccolo è il bambino, il più solido gli esempi devono essere.

La maggior parte dei bambini della scuola primaria hanno difficoltà a capire ciò che è dentro i loro corpi, e le immagini e diagrammi possono non essere utile.

Le analogie possono essere utili se sono rilevanti per l'esperienza del bambino, ma è meglio essere il più veritiero possibile.

Dire che i polmoni sono come i palloncini non possono aiutare, in quanto l'esperienza dei bambini dice loro che palloncini scoppiano!

Prova concentrandosi sull'idea che i tubi possono essere di dimensioni diverse e che hanno lasciato l'aria attraverso a velocità diverse.

Tubi di pasta (maccheroni e penne) o cannucce con diametri diversi possono essere usati per far passare il messaggio.

Se si dispone di strumenti a fiato in casa poi ascoltando i suoni degli strumenti di dimensioni diverse può aiutare. Non dimenticare di educare il resto della famiglia anche.

Si può aiutare gli altri bambini non asmatici a capire come il loro fratello o sorella si sente, chiedendo loro di eseguire sul posto, mentre la respirazione attraverso una cannuccia stretta. (Il bambino asmatico dovrebbe avere un soffio di farmaci sintomatici prima di unirsi in!)

Mantenere andare

Tuttavia ben si va di aiutare il bambino a gestire la loro asma, ci saranno battute d'arresto. Come il bambino cresce e cambia, i loro bisogni e stili di apprendimento cambieranno.

Provate a riconoscere quando:

  • ulteriori informazioni o altri esempi aiuteranno a comprendere
  • ricompense sono sempre infantile
  • ribellione mette in e indipendenza ha bisogno di promozione.

Soprattutto non prendetevela con voi stessi o il vostro bambino per le battute d'arresto. Adulti trovano assunzione regolare farmaco difficile e un fastidio, troppo!

Altre persone leggere anche:

Asma: che cosa i sintomi nei bambini può essere causa di asma?

Allergia: quali sono gli allergeni?

Aiutare i bambini a gestire la loro asma. bambini e di apprendimento.
Aiutare i bambini a gestire la loro asma. I bambini e l'apprendimento.

Acari della polvere: come si diventa allergici agli acari della polvere?

Antistaminici: cosa servono per?