Rongrin

Asmatici possono assumere le compresse diclofenac per alleviare il dolore?

Domanda

È sicuro di prendere compresse di diclofenac (dato per alleviare il dolore a causa di un recente incidente d'auto) con asma, e se si quali effetti collaterali diclofenac non hanno?

Rispondere

Mi dispiace di sentire del tuo incidente stradale e spero di non aver subito lesioni gravi.

Sensibilità aspirina si verifica in circa 10 a 15 per cento delle persone con asma, e dal 30 al 40 per cento degli asmatici con polipi nasali e cronica sinusite.

Sensibilità aspirina non è considerata una vera allergia, ma un tipo peculiare di reazione simile a quello causato in alcuni pazienti con iniezione di coloranti di contrasto utilizzati in alcuni indagini, come TC.

I tipi di reazioni comuni alla sensibilità all'aspirina comprendono:

  1. Reazioni cutanee, quali prurito, eruzioni cutanee, orticaria, e gonfiore delle estremità o la bocca.
  2. Respiratori / oculare (occhio) reazioni, che sono suddivisi in due gruppi distinti.
    1. Acuta (immediata): congestione nasale, prurito / occhi che lacrimano, occhi gonfi, tosse, difficoltà respiratorie, affanno.
    2. Cronica: polipi nasali, sinusite, e peggioramento di asma cronica.
  3. Reazioni cardiovascolari, collasso cardiovascolare (di tipo anafilattico reazione) si è verificato in rari casi. Altri farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) come diclofenac possono anche causare reazioni simili in persone sensibili aspirina.

Pertanto se avete preso l'aspirina in passato senza alcuna reazione avversa, è molto improbabile che il diclofenac causerà alcun problema al riguardo.

Si raccomanda di diclofenac dovrebbe essere preso con o dopo i pasti, in quanto può causare irritazione della mucosa dello stomaco in soggetti sensibili, portando a sintomi di indigestione - anche se è uno dei FANS meno propensi a farlo.