Rongrin

10 fatti ogni uomo dovrebbe conoscere circa la sua prostata

Ogni anno, circa 35.000 uomini con diagnosi di cancro alla prostata in Europa, il che rende il tipo più comune di cancro negli uomini.

I pomodori contengono il licopene antiossidante.

Eppure, secondo un sondaggio effettuato dal Prostate Cancer Charity, due terzi degli uomini europei non hanno la minima idea di ciò che la loro prostata realmente fa.

Conoscere i sintomi del cancro alla prostata può aiutare a prenderlo presto, quando i tassi di successo del trattamento sono al loro massimo.

Leggi i nostri 10 fatti di base circa la prostata, il cancro alla prostata e consigli per la prevenzione, con il dottor Tom Stuttaford, esperto di cancro alla prostata e il vice-presidente della Prostata Europa.

1. Qual è la prostata?

Solo gli uomini hanno una prostata. Il ruolo della prostata è quello di rendere liquido seminale, che viene miscelato con sperma per rendere sperma.

2. Che aspetto ha?

È una ghiandola noce dimensioni situata appena sotto la vescica tra la radice del pene e l'ano.

In uomini anziani con problemi di prostata può gonfiarsi dalle dimensioni di una noce a quella di una prugna.

Se la prostata diventa troppo grande, il flusso di urina può essere più debole.

3. Come faccio a sapere se la mia prostata è sana?

Il flusso di urina è un buon indicatore di problemi alla prostata. Se il flusso di una volta orgogliosi di urina è ridotta a un filo debole, avrete bisogno di vedere il vostro medico di famiglia.

Ci sono una varietà di ragioni di un cambiamento nella pressione del flusso di urina, come un allargamento non canceroso della prostata, chiamata iperplasia prostatica benigna (BPH) o prostatite - infiammazione o infezione della prostata.

Il cancro alla prostata non influisce sempre il flusso urinario fino a quando la malattia è avanzata, quindi non è un indicatore affidabile per conto suo.

I sintomi di guardare fuori per sono sempre su più di notte per urinare, dribbling prima o dopo la minzione, e un flusso di urina debole.

Sintomi meno comuni includono dolore ai testicoli, problemi di erezione, dolore quando eiaculare, dolore durante la minzione e sangue nelle urine.

4. È l'età un fattore?

Il cancro alla prostata di solito colpisce gli uomini oltre 50 e circa la metà di questo gruppo di età mostrano anche segni di allargamento della prostata. Secondo il Cancer Research UK, il maggior numero di casi è diagnosticata in persone di età 70-74.

Uno in 25 uomini (3,8 per cento) moriranno dalla malattia e circa 7 su 10 pazienti affetti da cancro alla prostata di nuova diagnosi ora sopravvivere oltre i cinque anni. La prostatite può interessare gli uomini di ogni età.

5. Che cosa è un test del PSA?

Se il vostro medico di famiglia vuole escludere il cancro alla prostata che probabilmente suggerire che si dispone di un test del PSA. Questo è un test del sangue che misura il livello di una proteina chiamata antigene prostatico specifico (PSA). PSA è prodotto nella ghiandola prostatica e trova in piccole quantità nel sangue.

Un livello di PSA sopraelevato può essere un segnale di avviso di presenza di cancro alla prostata. Esso può anche indicare altri problemi che non sono cancro - tre su quattro uomini con un livello di PSA rialzato non avrà il cancro alla prostata. Tuttavia, maggiore è il livello di PSA, maggiore è la probabilità di un cancro essere presente.

6. C'è un legame genetico?

Guardate il vostro albero genealogico. È tuo padre, nonno, zio o fratello ha avuto il cancro alla prostata? Se questo è il caso, allora si ha un rischio maggiore di sviluppare la malattia.

Si spera che in futuro profilo genetico sarà sviluppata al fine di individuare gli uomini con un rischio elevato.

Informi il medico se i membri della famiglia hanno avuto la malattia in modo da poter essere dato regolari esami del sangue per monitorare la PSA.

7. Mangiare più

Cercate di mangiare sei portionsof vivaci frutta e verdura al giorno colorata. Include tre porzioni di pesce grasso a settimana, come il salmone, aringhe, sgombri o sardine, che sono ricchi di vitamina D e acidi grassi essenziali, omega-3 e omega-6.

Ci sono prove che il selenio, un minerale traccia, aiuta a ridurre il rischio di cancro alla prostata, combattendo i danni cellulari. Il selenio si trova nei broccoli, noci del Brasile, frutti di mare, asparagi, riso e cipolle.

Il selenio può anche essere preso in forma di supplemento e funziona meglio quando combinato con la vitamina E e zinco.

Gli uomini del Mediterraneo hanno un tasso di cancro alla prostata più bassa e questo si crede di essere giù a una dieta ricca di frutta e verdura, aglio, olio d'oliva, pesce e pomodori.

I pomodori contengono un pigmento rosso chiamato licopene, un potente carotenoide antiossidante, che aiuta a riparare le cellule danneggiate.

Secondo uno studio europeo di 47.000 uomini più di sei anni, quelli che avevano almeno 10 porzioni alla settimana di alimenti a base di pomodoro sono stati fino al 45 per cento in meno di probabilità di sviluppare il cancro alla prostata.

8. Mangiare meno

Vi è anche un chiaro legame tra obesità e cancro - mettere su quei chili in più coccolone intorno alla vita raddoppia il rischio di morire di cancro.

10 fatti ogni uomo dovrebbe conoscere la sua prostata. ogni anno, 35.000 uomini con diagnosi di cancro alla prostata in Europa, il che rende il tipo più comune di cancro negli uomini.
10 fatti ogni uomo dovrebbe conoscere la sua prostata. Ogni anno, circa 35.000 uomini con diagnosi di cancro alla prostata in Europa, il che rende il tipo più comune di cancro negli uomini.

Ridurre l'assunzione di grassi e di sostituire i grassi saturi con grassi monoinsaturi e polinsaturi.

I grassi saturi si trovano in si trovano nella carne, alcune margarine, patatine, patatine fritte, e molti alimenti trasformati.

Abbassare l'assunzione di sale e bere moderatamente. Evitare la carne troppo curata, con piatti affumicati, prosciutti o trasformati, in quanto possono contenere sostanze cancerogene, una sostanza che può favorire o aggravare il cancro.

9. Bere molta della roba di destra

Uomini giapponesi e cinesi hanno livelli molto bassi di cancro alla prostata e il tè verde è pensato per essere uno dei motivi per cui. Questo è perché è ricco di polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti.

Alcol e bevande gassate sono ricchi di zuccheri, che possono accumulare i chili. Invece, si dovrebbe cercare di bere da sei a otto bicchieri di acqua ogni giorno per aiutare a scovare i reni e mantenere il corpo idratato.

10. Siate attivi

L'esercizio fisico aiuta a bilanciare i livelli ormonali, prevenire l'obesità e rafforzare il sistema immunitario. E non è mai troppo tardi - gli studi hanno dimostrato che l'esercizio fisico è ancora vantaggioso per gli uomini che sono stati diagnosticati con cancro alla prostata e che sono in trattamento per esso.

Gli scienziati di Boston hanno scoperto che il mantenimento di un peso sano e dieta aiuta i malati di cancro vivono più a lungo. I risultati dello studio, che coinvolge più di 900 uomini, hanno mostrato che gli uomini in sovrappeso con il cancro alla prostata raddoppiato il loro rischio di morte nei cinque anni dopo lo studio, rispetto agli uomini che hanno mantenuto un peso sano.

Altre persone leggere anche:

Il cancro alla prostata - il cancro più comune negli uomini.

Il cancro alla prostata: quali sono i sintomi?

Noduli testicolari e urti: condizioni che possono influenzare i testicoli o nello scroto.

FAQ su ED: Dr John ET Pillinger, GP, fornisce risposte alle domande.