Rongrin

Benefici per la salute della musica

Ascoltare una canzone può avere un effetto reale sulle varie parti del cervello.

La musica ha un potere speciale di commuoverci e di suscitare le nostre emozioni. Chiunque abbia mai asciugato le lacrime dai loro occhi ascoltando la loro canzone triste preferita saprà potente semplici note e gli accordi possono essere.

Ora, gli studi scientifici hanno dimostrato che la musica può davvero cambiare il nostro umore e persino aiutarci a concentrarci.

Guardiamo la musica effetti può avere, e chiediamo agli esperti che canzoni sono suscettibili di aiutarti a correre una gara, preparare un esame o di alleviare lo stress.

Music Matters

Ascoltare una canzone può avere un effetto reale sulle varie parti del cervello, con studi che dimostrano che le aree responsabili di aspetti, come la memoria e la visione, può 'illuminare' in risposta alla musica.

'C'è una vasta gamma di reazioni del corpo e della mente alla musica, e gli studi di brain imaging hanno mostrato che diverse parti del cervello possono essere attivati ​​da un brano musicale,' afferma il dottor Victoria Williamson, docente di psicologia presso la Facolta di Goldsmith, Londra.

'Per esempio, un recente studio condotto in Canada ha dimostrato che c'è una vera relazione causale tra la musica e il sistema di ricompensa, una parte centrale del cervello che reagisce agli stimoli, che sono un bene per noi - il cibo, la luce, il sesso per esempio - e rafforza questi comportamenti che significa che noi li facciamo piu '.

Quindi, quali benefici può portare la musica?

Aumentare l'umore

Alcune persone ascoltano la musica per una spinta su una giornata difficile, mentre altri potrebbero usare la musica per tenerli svegli durante un lungo viaggio in auto.

Ognuno reagisce alla musica in modi diversi. Un individuo può amare heavy metal per esempio, mentre un altro è più felice ascoltando Mozart.

Qualunque sia la vostra preferenza, uno studio canadese 2011, pubblicato su Nature Neuroscience, ha dimostrato che collegare la tua musica preferita potrebbe contribuire a sciogliersi di cattivo umore.

I ricercatori della McGill University di Montreal hanno dimostrato che l'ascolto di musica piacevole di 'brividi musicali "qualsiasi descrizione indotte, che ha innescato il rilascio del buonista dopamina chimica.

'Sappiamo tutti dalle nostre esperienze individuali che l'ascolto di musica può influenzare l'umore', dice Bridget O'Connell, responsabile di informazioni al di salute mentale carità Mente.

'Alcune persone ascoltano la musica per una spinta su una giornata difficile, mentre altri potrebbero usare la musica per tenerli svegli durante un lungo viaggio in auto o per eliminare un sentimento negativo.

'Il cervello è molto complicato - e ci sono molti elementi coinvolti in sensazioni di piacere - ma è sorprendente che la ricerca suggerisce il rilascio di dopamina è legata a sensazioni di piacere indotta dalla musica.'

Fuoco

La musica può anche essere in grado di aiutare a concentrarsi.

Un nuovo 'tonico digitale' chiamato Ubrain, che può essere scaricato su smartphone, sostiene di essere in grado di aiutare le persone a fuoco, energizzare, svegliarsi e rilassarsi.

Il processo utilizza due diverse battute in ciascun orecchio per creare un terzo beat 'percepita' (un battito binaurale), in grado di stimolare alcune attività nel cervello.

'Aiutando la corteccia cerebrale per generare onde cerebrali specifiche, siamo in grado di indurre diversi stati di allerta, a seconda di ciò che ci proponiamo di fare', spiega con sede a Parigi psicologo clinico Brigitte Forgeot.

'Se ci sentiamo ansiosi o stressati, possiamo incoraggiare la nostra corteccia cerebrale per la produzione di onde cerebrali alfa-frequenza lenta, mentre dall'altra estremità della scala, se aiutiamo la nostra corteccia per produrre le onde più veloci beta, saremo meglio equipaggiati di concentrare e focalizzare la nostra attenzione su un compito abbastanza lungo '.

Accelerare il passo

Le scelte migliori per l'esercizio sono le canzoni up-beat che corrispondono al tempo del passo in esecuzione.

Ascoltando certa musica potrebbe effettivamente aiutare a correre più veloce.

Uno studio condotto presso la Brunel University di West London ha dimostrato che la musica può aiutare ad aumentare la resistenza di ben il 15 per cento, contribuendo ad abbassare la percezione dello sforzo durante l'esercizio fisico, oltre ad aumentare l'efficienza energetica tra l'uno e il tre per cento.

Le scelte migliori per l'esercizio sono le canzoni up-beat che corrispondono al tempo del passo in esecuzione e che possono avere un effetto metronomica sul corpo, consentendo di eseguire più a lungo.

Migliore salute mentale

La musica può essere un trattamento efficace e positivo per le persone che si occupano di salute mentale.

'Ci sono due distinti modi musicoterapia viene utilizzata: sia come mezzo di comunicazione e di espressione di sé o per le sue intrinseche qualità ricostituenti o guarigione', dice Bridget O'Connell.

'Qualcuno che è molto ritirata potrebbe scoprire che la musica può agire come uno sbocco per esprimere le cose che sono in grado di mettere in parole. Può anche fungere da stimolo per risvegliare ricordi sepolti o evocare risposte emotive che possono richiedere settimane per ottenere con terapie parlanti '.

De-stress

Quasi un terzo delle persone inserito nella loro lettori di musica per dare loro una spinta umore sul lavoro.

La musica può essere un grande pick-me-up per quando vi sentite stressati.

Secondo i dati del 2011 della salute mentale carità Mente, quasi un terzo delle persone inserite nella loro lettori di musica per dare loro una spinta umore sul lavoro, e quasi uno su quattro hanno detto che per loro ascoltare la musica sulla strada per il posto di lavoro li aiuta de-stress.

Paul Farmer, direttore generale della carità, esegue il backup dei dati statistici dicendo che i benefici terapeutici di ascolto di musica sono ben noti.

Sintonizzarsi su uno dei tuoi brani preferiti possono essere incredibilmente rilassante e contribuire a ridurre l'ansia.

La cura del paziente

La musica può effettivamente avere un significativo impatto positivo sui pazienti con malattie a lungo termine, come le malattie cardiache, cancro e malattie respiratorie.

Numerosi studi clinici hanno dimostrato che la musica può contribuire a ridurre la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e contribuire ad alleviare il dolore, l'ansia e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

'La musica può essere incredibilmente utile per qualcuno che è in una situazione in cui hanno perso un sacco di controllo dal proprio ambiente esterno - dicono di essere in ospedale per un lungo periodo di tempo con una grave malattia e meno in grado di muoversi', dice Il dottor Williamson.

'Si può dare loro un senso di controllo posteriore, oltre a creare un'atmosfera personale tranquillo e bloccando alcuni dei disturbi intorno al paziente.'

Quale musica?

Mentre ci sono alcune tendenze - musica ottimista veloce per l'esercizio e la musica più lenta a ritmo di relax - canzoni che scelgono che hanno l'effetto desiderato è spesso legato alle preferenze personali.

'L'effetto di diversi tipi di musica sull'umore dipenderà in larga misura dalle preferenze e l'esperienza individuale della gente', dice Bridget O'Connell.

'Se sei cresciuto con la musica rock, non si potrebbe trovare musica classica edificante a tutti. Sul rovescio della medaglia, alcune persone non possono sopportare la musica rock, in modo che siano più probabilità di essere liquidata rispetto sollevato.

'La musica può anche invocare particolari ricordi di persone, tra cui alcuni che potrebbero renderli sconvolto. D'altra parte, potrebbe anche portarli fuori di uno stato gravemente ritirata o agire come una forma di comunicazione al posto delle parole '.

Ci sono alcune regole di massima, però, ammette il dottor Williamson. 'Per una regola generale, se volete rilassarvi si dovrebbe scegliere canzoni con ritmo più lento, i cambiamenti meno importanti e la struttura più prevedibile.'

Ulteriori informazioni

Mente: la Mente è il leader carità salute mentale in Inghilterra e Galles.

Altre persone leggere:

I lettori MP3: abbassare la musica: che cosa causa il danno?

È musica ad alto volume rovinando l'udito: qual è il pericolo?

Depressione: trattamenti per la depressione.

Acufene: può variare in intensità ed essere costante o intermittente.