Rongrin

Bobine anticoncezionale (IUD)

Lo IUD o 'bobina' è un piccolo dispositivo di plastica, non molto di più di una partita, che si trova all'interno del grembo materno, in cui si impedisce di ottenere incinta.

In Gran Bretagna, i dispositivi intrauterini (IUD) sono rimasti abbastanza popolare nel corso del 21 ° secolo, soprattutto tra le donne che hanno avuto bambini.

Ma sono molto impopolare in alcuni altri paesi, in particolare l'Europa, in cui l'uso IUD rimane piuttosto raro. Questo è in gran parte a causa del fatto che molte donne europee hanno ricordi dei disastrosi effetti collaterali di un particolare tipo di IUD (la Dalkon Shield), ora lungo ritirato dalla vendita.

La parola 'intrauterino' significa semplicemente 'all'interno del grembo materno'. Molto indietro nel 20 ° secolo, è stato trovato che se un oggetto, ad esempio un corto striscia di plastica, è stato inserito all'interno del grembo materno, la sua presenza impedirebbe maggior parte delle gravidanze.

Circa 40 anni fa, si è scoperto che tali dispositivi funzionato meglio se avessero una lunghezza di filo di rame sottile avvolto intorno a loro. Così oggi, la maggior parte IUD contengono rame.

La maggior parte delle donne che hanno avuto un bambino può utilizzare uno IUD, anche se il dispositivo non è di solito una buona scelta per chi ha periodi di pesante perché può renderli peggio.

IUD non sono così facili da inserire nelle giovani donne che non hanno avuto figli. Inoltre, consiglio ufficiale è che i giovani, le donne sessualmente attive dovrebbero essere attentamente monitorati per le malattie sessualmente trasmissibili (MST) prima di avere un IUD messo dentro

Nomi

Si può sentire la spirale di cui da uno di questi nomi:

  • l'IUCD - abbreviazione di dispositivo contraccettivo intrauterino
  • la bobina - perché nei primi giorni di IUD, di nuovo nel 1960, alcuni dispositivi sono stati bobina a forma di (non lo sono adesso)
  • il loop - perché un sacco di IUD di 50 anni fa erano a forma di anello (di nuovo, non sono ora)
  • il rame T - perché molti dei dispositivi di oggi sono a forma di T
  • vari marchi - vedi sotto.

Si prega di non confondersi tra la IUD e IUS. Il IUS non è la stessa cosa a tutti. E 'un dispositivo contraccettivo ormonale contenente, commercializzato con il nome di marca Mirena, che è anche un bene per il trattamento di problemi di periodo.

Tuttavia, in Europa il termine 'IUD' è generalmente usato per coprire bobine ordinaria e Mirena.

Che cosa è un IUD come?

E 'molto piccolo - non molto di più di un fiammifero. Infatti, qualsiasi IUD potrebbe comodamente seduti nel palmo della vostra mano.

Il tuo utero (utero) è in realtà circa la dimensione del vostro pugno chiuso. Quindi, se si chiude la mano intorno ad una partita, avrete una vaga idea di come un IUD si siede all'interno del grembo materno.

Come ho appena detto, la maggior parte IUD sono ora a T. Sono fatti di plastica e rame, a volte con un po 'di argento all'interno. (Ma l'argento è di alcun reale valore finanziario - quindi non vale la pena risparmiare i vostri vecchi IUD.)

Inoltre, cosa più importante, i fili sono utilizzati per l'infermiere o il medico quando è il momento di prendere la IUD out (vedi sotto).

Molte donne controllano i fili stessi con la punta delle dita, per assicurarsi che il dispositivo è nel posto giusto.

Potreste scoprire che il tuo partner può sentire i fili durante il rapporto o l'amore gioco, ma questo di solito non è un problema. Se il vostro uomo è 'conficcò', chiedere al medico di accorciare il filo leggermente.

Come IUD funzionano?

Si siedono nel tuo grembo e vi impedisce di rimanere incinta. Lo fanno in tre modi principali:

  • impediscono lo sperma del vostro partner da ottenere attraverso il vostro utero e nelle tube
  • essi alterano le secrezioni (muco) nella vostra cervice, creando un'ulteriore barriera per lo sperma
  • influenzano il vostro rivestimento dell'utero - rendendo meno probabile a 'accettare' un uovo.

Abbastanza bene tutti i medici di pianificazione familiare e infermieri dicono che la spirale non funziona da 'provocando un aborto', come alcuni hanno sostenuto.

Quanto bene ti proteggono contro la gravidanza?

IUD di oggi sono circa il 98 per cento efficace, che li rende non tutto quel lontano essere buono come la pillola (e circa buono come il mini-pillola ).

Ciò significa che se 100 donne usano IUD per un anno, poi solo due di loro sarebbe una gravidanza. Questo non è molto se si considera che, se hanno usato nulla, almeno 20 di loro sarebbe incinta.

Si prega di notare che se una gravidanza durante l'utilizzo di un IUD, c'è una possibilità che la gravidanza potrebbe essere ectopica (nella tuba di Falloppio).

Questo perché questi dispositivi sono bravi a prevenire gravidanze nel grembo materno, ma non nel tubo.

Ci sono effetti collaterali?

Ci sono una serie di effetti collaterali, e si deve essere consapevoli di questi prima di decidere di avere un IUD.

Questi dispositivi in ​​genere:

  • rendere i vostri periodi più pesante
  • renderli più
  • può renderli più doloroso.

Inoltre, a causa dell'aumento del flusso mestruale, è possibile che si potrebbe diventare anemici.

Quindi la spirale non è di solito la migliore scelta del contraccettivo per una donna che ha già mestruali abbondanti o prolungati. Lei potrebbe anche fare di meglio con un altro metodo, come la pillola o la IUS.

Inoltre, IUD possono talvolta essere associati con infezioni utero e tube, in particolare nelle tre settimane dopo l'inserimento.

Un bel po 'di IUD effettivamente cadere (' espulsione '), motivo per cui vale la pena controllare all'interno della vostra vagina con la punta delle dita di tanto in tanto, per assicurarsi che il dispositivo non è stato espulso.

Infine, si tratta di un fatto spiacevole che IUD non occasionalmente passano attraverso la parete dell'utero ('perforazione'), in particolare se sono stati messi in da un operatore inesperto.

Chiunque può utilizzare un IUD?

No. La maggior parte delle donne possono usare, ma non tutti. Non si dovrebbe avere un IUD se:

  • hai qualche anomalia strutturale del grembo materno o della cervice
  • si dispone di una infezione pelvica, per esempio una MST
  • si dispone di sanguinamento vaginale inspiegato
  • avete problemi di valvole cardiache (a meno che un cardiologo pensa che dovresti andare avanti)
  • si dispone di una allergia al rame (che è raro)
  • in precedenza hai avuto una gravidanza extrauterina
  • si pensa di poter essere già incinta.

Il medico o l'infermiere consiglierà se avete qualsiasi altra condizione che rende sconsigliabile utilizzare un 'serpentina'.

Come faccio ad avere io stesso un IUD?

Iniziate andando in un consultorio familiare o ad uno della minoranza di medici che hanno esperienza di IUD montaggio. Inoltre, alcune donne hanno i loro dispositivi montati dai ginecologi - sia sotto il HNFA o privatamente.

Fare in modo che chi lo mette in è adeguatamente addestrato per favore! In passato, alcuni medici che hanno avuto poca o nessuna esperienza di IUD 'provato le mani' a inserire loro - spesso con scarsi risultati per la sfortunata paziente.

Che cosa succede quando si ha un inserimento IUD?

Una volta che siete pienamente informati di avere una 'spirale' (e felice con l'idea), ti verrà chiesto di venire alla clinica / ambulatorio in una data specifica. Questo è spesso alla fine del vostro periodo (quando il flusso dovrebbe essere chiaro) o subito dopo di esso.

Consiglio attuale è che il dispositivo non deve essere montato durante le 'pesanti' giorni del periodo. Inoltre, è necessario assicurarsi che non hai correre il rischio di gravidanza.

Ti verrà chiesto di togliersi le mutande e di sdraiarsi sul divano esame. Il medico o l'infermiere inserire il piccolo dispositivo chiamato speculum, che permette loro di vedere il collo dell'utero.

Faranno quindi controllare la lunghezza del tuo seno con uno strumento chiamato un suono. Questo potrebbe danneggiare leggermente.

A pochi medici poi iniettare qualche locale anestetico per rendere l'inserimento della bobina meno doloroso. Ma al momento attuale, la maggior parte dei medici in Europa ritengono che questo non è necessario.

Tutti gli IUD si ripiegano in modo che possano andare dentro uno strumento medico, che si presenta come una cannuccia. Il medico o l'infermiere spinge questo 'paglia' nella vagina e poi attraverso il collo dell'utero - e così nel tuo grembo. Infine, essi espellono lo IUD dal 'cannuccia' - ed è in!

L'intero processo richiede solitamente circa 10 minuti.

E 'doloroso?

Sì, lo è - un po '. Certo, è facile per me - come un uomo - a dire che è solo 'un po' doloroso. Ma in pratica, la maggior parte delle donne dicono che è molto meno sgradevole di una visita dal dentista. Altri esclamare in modo sorpreso: 'È così? Ho pensato che sarebbe stato molto peggio '.

Tuttavia, una piccola percentuale di donne lo trovano molto doloroso davvero. La quantità di dolore che si prova dipende da vari fattori, quali:

  • come si è rilassati
  • quanto abile il medico è
  • la dimensione e la forma del tuo seno
  • se siete mai stati in gravidanza - inserimenti nelle donne che hanno avuto bambini di solito non sono molto a disagio a tutti.

Si può prendere un antidolorifico una o due ore prima l'inserimento, se volete, al fine di diminuire il fastidio.

Cosa succede dopo l'inserimento?

Dopo che il dispositivo è stato messo in, si dovrebbe riposare in clinica o ambulatorio per una buona mezz'ora.

Non guidare se stessi a casa - nel caso in cui ci si sente svenire. Se lo fai sentire 'stordita', informi immediatamente il medico o l'infermiere. Essi controllare il polso e ottenere di sdraiarsi per un po '.

Dopo l'inserimento, si può anche bisogno di prendere l'aspirina, ibuprofene o paracetamolo perché probabilmente vivere il dolore crampi.

Hanno alcuni rilievi disponibili, in quanto è probabile che si perde un po 'di sangue quella notte e nel corso dei prossimi giorni. (Personalmente, vi consiglio di non usare tamponi fino a quando hai il tuo prossimo periodo - ma dopo che, l'uso del tampone è ok.)

Che dire di fare l'amore?

Ho conosciuto una o due donne che si sono recate fuori e avuto rapporti subito dopo un inserimento IUD, ma credo che il buon senso suggerisce che si dovrebbe dare il dispositivo di 24 ore per sistemarsi prima di fare sesso.

Quanto spesso devo avere check-up?

In Europa, è comune avere un check-up da parte di un medico o l'infermiere a circa sei settimane dopo l'inserimento. In seguito, un controllo annuale è sufficiente.

Ma non esitate a tornare in clinica prima se si hanno problemi - per esempio, se i periodi sono facendo impazzire!

Per quanto tempo la IUD mi durerà?

Alcune delle bobine e loop originali sono stati progettati per durare 'per sempre', e pochissime donne potrebbe usare ancora questi dispositivi.

Ma tutti IUD europei di oggi hanno una durata compresa tra cinque e 10 anni, perché a poco a poco 'consumano'. Alla fine di quel tempo, è necessario avere lo IUD cambiato - o, se si preferisce, è possibile passare a un altro metodo.

La Family Planning Association attualmente ricorda che le donne che hanno un IUD messo in all'età di 40-plus possono continuare ad usarlo fino a dopo la menopausa.

Quali tipi di IUD sono disponibili - e come posso scegliere?

Per essere onesti, è raro per una donna di scegliere il proprio IUD, a meno che lei è un infermiere o un medico o forse uno scienziato che sa molto su questi dispositivi.

Quindi, in pratica, la spirale che si è data dipenderà molto su cui le marche la clinica o ambulatorio ha attualmente a disposizione e anche su quale tipo il medico è stato addestrato da inserire.

Ma il seguente elenco di "bobine" potrebbe essere di aiuto a voi nel discutere la scelta con il personale della clinica.

Bobine anticoncezionale (IUD). quanto bene fanno si proteggono contro la gravidanza?
Bobine anticoncezionale (IUD). Quanto bene ti proteggono contro la gravidanza?

In Europa, la scelta è molto semplice perché non c'è solo attualmente una marca di IUD che è concesso in licenza. Questo è il Paragard contenente rame.

Importante

Ma in Gran Bretagna, ma in questo momento sono 13 tipi di IUD disponibile.

  • Il Flexi-T 300. T forma. Dura cinque anni.
  • Il Flexi-T 380. Simile a quello sopra, ma per uteri leggermente più grandi. Dura cinque anni.
  • Il GyneFix. Diverso dal resto, perché non è a forma di T e proprio consiste di sei tubi di rame su un filo di polipropilene. Dura cinque anni.
  • Il carico 375. A forma di U. Dura cinque anni.
  • Il Multiload Cu 375. Dura cinque anni.
  • Il Nova-T 380. Rame e argento. Dura cinque anni.
  • Il QL 380A T-Safe. Ancora un'altra forma di T. Produttori dicono che dura 10 anni.
  • Il TT380 Slimline. Attualmente destinato a durare 10 anni.
  • Il Mini TT380 Slimline. Per i più piccoli ventri. Dura cinque anni
  • L'UT 380 Short. Per il grembo più breve. Dura cinque anni.
  • L'UT 380 standard. Per l'utero più grande. Dura cinque anni.
  • Il Multi-Safe 375. Dura cinque anni.
  • Il T380 Neo-Safe. Ultimi cinque anni.

Alcune donne sono ancora 'indossano' marche che non sono sulla lista di cui sopra, perché non sono più prodotte, in particolare il Gyne-T 380.

Per sapere quando il dispositivo ha bisogno di essere cambiato, verificare con la clinica che montato esso.

Emergenza contraccezione post-coitale con un IUD

La pillola del giorno dopo (che in realtà dovrebbe essere chiamato 'la pillola post-coitale') può essere utilizzato dopo il sesso per prevenire la gravidanza. La spirale può essere utilizzato anche post-coitally.

A 'bobina' può essere inserito come contraccezione d'emergenza, fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale non protetto. Funziona bene, ma non è al 100 per cento efficaci.

Purtroppo, è molto più difficile da ottenere rispetto alla pillola del giorno dopo. Se siete in difficoltà, provate a chiamare un consultorio.

Come è il IUD rimosso?

Probabilmente ci sarà un momento in cui si desidera avere il tuo IUD tolto. Questo potrebbe accadere se:

  • ci si stufi di effetti collaterali, come periodi di pesante
  • si desidera avere un bambino
  • la 'shelf-life' dello IUD è esaurito.

Esso può essere facilmente rimosso da un infermiere IUD addestrato o medico, che metterà una piccola clip chirurgica sulla corda, e disegnare delicatamente il dispositivo fuori. Questo potrebbe danneggiare un po ', e ci può essere un piccolo sanguinamento.

Io suggerirei che si arriva qualcun altro a guidare a casa dopo.

In questi ultimi tempi, ho incontrato diversi casi in cui i medici che non sono stati addestrati a IUD hanno deciso di tirare fuori un dispositivo fuori e in effetti ricevuto una tassa HNFA per farlo. Questo non è qualcosa che mi sento di raccomandare.

Se si desidera che il dispositivo rimosso, troverete un infermiere addestrato pianificazione familiare o medico.

Consiglio FPA attuale è che se non si vuole rimanere incinta, si dovrebbe iniziare a utilizzare il preservativo (o qualche altro contraccettivo) sette giorni prima rimozione IUD.

Si prega di non cercare di rimuovere il tuo IUD te stesso.

Numeri utili per informazioni IUD

Salute sessuale diretta (FPA): 0845 122 8690

Irlanda del Nord FPA: 0845 122 8687.

Altre persone leggere anche:

La scelta di un contraccettivo: i più diffusi tipi di contraccezione.

Iniezioni contraccettive: come colpi contraccettivi funzionano?

Contraccezione - metodi chimici: come si fa a utilizzarli?

Impianti contraccettivi: quali sono gli effetti collaterali?