Rongrin

Moles

Che cosa è una talpa?

Tenete d'occhio i vostri talpe. Andate a vedere il medico se iniziano a prudere, aumentare di dimensioni o di cambiamento di colore.

Un neo (o nevo melanocitico) è una raccolta anomala di cellule presenti all'interno della pelle pigmento. Queste cellule sono conosciute come melanociti.

Le talpe sono estremamente comuni. La maggior parte delle persone nascono con un paio di talpe e si sviluppano gli altri durante la loro vita.

Che cosa causa le talpe?

Maggior parte talpe sono semplicemente il risultato di una proliferazione innocua delle cellule del pigmento all'interno dello strato più profondo della pelle.

Alcune di queste talpe, chiamato congenita nevi, sono di solito presente alla nascita. Ma la maggior parte si sviluppano spontaneamente o sono causate da esposizione alla luce solare e tendono ad apparire su quelle zone della pelle che catturano la luce del sole più.

Moles. perché sono le talpe una preoccupazione?
Moles. Perché le talpe una preoccupazione?

La maggior parte di queste talpe compaiono durante i primi 20 anni di vita, anche se possono continuare a sviluppare negli anni '30 e '40. Tuttavia, la maggior parte scompaiono con l'età.

Perché le talpe una preoccupazione?

La preoccupazione principale con le talpe è che un piccolo numero può andare a sviluppare una condizione chiamata melanoma maligno.

Questa forma di cancro della pelle, che può essere fatale, è meglio macchiato precoce e trattato con escissione chirurgica (cioè viene tagliato fuori della pelle).

Chi è a rischio?

La presenza di talpe non causa gravi problemi. Ma grandi numeri, più di 25, sono un'indicazione di suscettibilità al melanoma. Così si dovrebbe fare molta attenzione circa l'esposizione alla luce solare.

Se c'è una storia familiare di melanoma maligno, si dovrebbe essere particolarmente vigile sulla modifica talpe.

Quali sono i sintomi del tumore maligno?

  • La talpa è prurito e doloroso.
  • Aumento della dimensione o un aspetto sempre più irregolare, soprattutto ai bordi.
  • Un cambiamento di colore, in particolare se la talpa si scurisce o diventa screziato.
  • Spontaneamente sanguinamento.
  • Lesioni pigmentate satellitari.

Come viene diagnosticato il tumore maligno?

Sebbene la maggior parte dei cambiamenti nelle dimensioni, forma e colore delle talpe sono dovuti a un benigna, non canceroso aumento del numero di cellule del pigmento, qualsiasi mole che sembra insolito dovrebbe essere esaminato.

Il medico probabilmente richiedere informazioni sulle recenti modifiche alla talpa con una storia familiare di valutare il rischio.

Se vengono trovate solo le modifiche lievi, il medico di solito solo bisogno di prendere una fotografia clinica di esso. L'aspetto della talpa può essere rivista in un appuntamento successivo.

Ma se il medico è interessato si farà riferimento ad un chirurgo plastico o un dermatologo, che può eseguire una biopsia escissione.

Un buon consiglio

Evitare l'inutile esposizione ai raggi solari, in particolare durante le due ore su entrambi i lati di mezzogiorno, quando i raggi del sole sono più forti, e di evitare di scottature.

Tenere coperto fino alla luce del sole e di applicare la protezione solare sulla pelle esposta.

Esaminate le vostre talpe regolarmente e convincere qualcuno a controllare quelli che non si possono vedere.

Altri tipi di talpe includono displasia, azzurro e aureola nevi.

Sindrome di nevo displastico

Alcune grandi talpe hanno un contorno irregolare e un confine indistinto. Questi comportano un aumento del rischio di malignità e tendono a verificarsi in famiglie che hanno una storia di melanoma maligno. I pazienti con queste talpe bisogno di averli regolarmente a esami e confrontati con fotografie cliniche.

Halo nevi

Di tanto in tanto la pelle che circonda un piccolo neo diventa più leggero e la talpa centrale diventa pallido. La maggior parte halo nevi sono benigni. Ma alcune persone possono avere un aumentato rischio di sviluppare la malattia della pelle, la vitiligine. I pazienti con melanoma maligno possono, molto raramente, sviluppare halo nevi.

Nevo blu

Questa mole profonda appare blu. E 'molto comune in alcuni bambini indiani ad ovest, ma è solo raramente di qualsiasi significato.

Melanoma giovanile (Spitz nevo)

In questa condizione, le cellule del pigmento formano un tumore benigno, che è di solito un colore rosa-marrone. Anche se a volte di aspetto simile al melanoma, non è un cancro della pelle.

Idee sbagliate comuni

Non è vero che le talpe sulle piante dei piedi o le talpe pelosi hanno maggiori probabilità di diventare maligne (cancro).