Rongrin

Isovorin (acido folinico)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Ridurre gli effetti collaterali della chemioterapia metotrexato Acido folinico (come calcio levofolinate / calcio levoleucovorin) Wyeth Pharmaceuticals

Come funziona?

Isovorin iniettabile contiene il principio attivo levofolinate calcio, noto anche come levoleucovorin calcio. Questo è il sale di calcio di una vitamina chiamato acido levofolinic, che è legato all'acido folico. Di solito è indicato semplicemente come l'acido folinico.

L'acido folinico è una vitamina che ha vari usi. È usato per ridurre gli effetti collaterali da dosi elevate di farmaco antitumorale metotrexato. E 'utilizzato anche in combinazione con il farmaco antitumorale fluorouracile (5-FU), come è stato dimostrato di aumentare il tasso di risposta a questo farmaco antitumorale.

Nel trattamento del cancro con il farmaco chemioterapico metotressato, l'acido folinico è dato per 'terapia di salvataggio acido folinico'. Aiuta cellule sane riprendersi dagli effetti del metotrexato.

Metotrexato agisce bloccando l'azione di un enzima nel corpo chiamato diidrofolato reduttasi. Le cellule tumorali nel corpo utilizzano questo enzima per convertire l'acido folico consumato nella dieta in tetraidrofolico. Poi utilizzano tetraidrofolico per rendere il nuovo materiale genetico, che permette alle cellule tumorali di crescere e moltiplicarsi. Tuttavia, le cellule sane del corpo utilizzano questo enzima per fare tetraidrofolico. Così, mentre metotrexato può impedire alle cellule tumorali di produrre tetraidrofolico a crescere e moltiplicarsi, ma ha anche lo stesso effetto nelle cellule sane del corpo. Questo è ciò che provoca gli effetti collaterali della chemioterapia, per esempio, diminuzione del numero di globuli bianchi.

L'acido folinico è un derivato dell'acido tetraidrofolico e viene generalmente espresso 24 ore dopo il metotrexato. Non ha bisogno di essere convertito da diidrofolato reduttasi per essere utilizzato dalle cellule del corpo, in modo che bypassa l'azione del metotrexato e permette alle cellule di crescere e moltiplicarsi nuovamente. Normali cellule sane recuperare più velocemente rispetto alle cellule tumorali e questo aiuta a prevenire gli effetti collaterali del metotrexato. L'obiettivo è di ridurre progressivamente il cancro su più cicli di chemioterapia, consentendo alle cellule normali sani di recuperare in mezzo.

Fluorouracile (5-FU) è un farmaco chemioterapico che funziona in un modo diverso di metotrexato. Reagisce con tetrahydrofolate all'interno delle cellule e forma un complesso che è dannoso per le cellule. L'acido folinico è utilizzato in combinazione con 5-FU per aumentare la quantità di tetraidrofolato all'interno delle cellule e quindi aumentare l'effetto del 5-FU. E 'stato dimostrato di aumentare l'efficacia del 5-FU nel trattamento del cancro colorettale avanzato.

L'iniezione viene effettuata direttamente in un muscolo o di una vena, o viene diluito e dato come una flebo in una vena (infusione endovenosa).

Che cosa è usato?

  • Ridurre gli effetti collaterali del farmaco chemioterapico metotressato (terapia di salvataggio).
  • Migliorare l'effetto del farmaco chemioterapico fluorouracile (5-FU) nel trattamento del cancro del colon-retto avanzato.

Attenzione!

  • Questa iniezione non deve essere somministrato nella spina dorsale (intratecale).
  • Quando somministrato per la terapia di salvataggio acido folinico, questo farmaco non deve essere somministrato in concomitanza con il metotrexato, come i farmaci possono poi annullare ogni altri effetti.
  • Se utilizzato in combinazione con 5-FU, il farmaco sarà aumentare gli effetti collaterali causati dal 5-FU, in particolare nelle persone anziane, deboli o debilitati. Il trattamento di combinazione non deve essere iniziata o proseguita nelle persone che hanno qualsiasi stomaco o gli effetti collaterali intestinali, come la diarrea o un mal di gola e infiammata, fino a quando questi sintomi sono scomparsi del tutto.

Da non utilizzare in

  • Carenza di vitamina B12 (anemia perniciosa).

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.
Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Il farmaco deve essere usato con cautela durante la gravidanza, e solo se il beneficio atteso per la madre è maggiore di qualsiasi possibile rischio per il feto. Consultare un medico del proprio medico.
  • Il farmaco passa nel latte materno. Esso deve essere usato con cautela nelle madri che allattano, e solo se i benefici per la madre superano i rischi per il bambino di cura. Discutere con il medico.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è indicato qui non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

Rari (si verificano tra 1 su 1.000 e 1 su 10.000 persone)

  • Sequestri.
  • Svenimento.

Molto rari (meno di 1 su 10.000 persone)

  • Reazione anafilattica.

Frequenza non nota

  • Reazioni allergiche.
  • Orticaria (orticaria).
  • Febbre (piressia).

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale.
Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

E 'importante informare il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi nuovi farmaci durante il trattamento con questo, per assicurarsi che la combinazione sia sicura.

Grandi dosi di questo farmaco possono contrastare gli effetti dei seguenti farmaci antiepilettici, che possono aumentare il rischio di crisi epilettiche in persone che assumono questi farmaci:

  • fenobarbital
  • fenitoina
  • primidone.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Refolinon

Acido folinico (come calcio folinato) compresse e iniezione sono disponibili senza un marchio, vale a dire come il generico medicina.