Rongrin

Mesna


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Proteggere la vescica e reni durante la chemioterapia Mercapto-etansolfonato sodio Baxter

Come funziona?

Compresse Mesna e iniezione contengono l'ingrediente attivo mercapto-ethanesulphonate sodio, altrimenti noto come Mesna.

Mesna non è un farmaco antitumorale. Viene somministrato in combinazione con la chemioterapia farmaci ifosfamide o ciclofosfamide per ridurre la tossicità di questi trattamenti sulla vescica e reni.

Quando somministrato in dosi elevate, ciclofosfamide e ifosfamide può produrre un sottoprodotto tossico chiamato acroleina. Questo sottoprodotto può irritare e danneggiare il rivestimento della vescica e reni. Questo può apparire come il sangue nelle urine (cistite emorragica). Mesna lega al acroleina nelle vie urinarie e previene i danni da questo che si verificano.

Che cosa è usato?

Come viene somministrato questo trattamento?

  • Mesna può essere somministrato per via orale sotto forma di compresse, oppure da flebo in una vena (infusione endovenosa).
  • Il trattamento con Mesna viene dato allo stesso tempo come il trattamento di chemioterapia con ciclofosfamide e ifosfamide. Mesna è poi proseguita dopo il trattamento con il farmaco chemioterapico ha terminato, finché il livello del sottoprodotto tossico del farmaco nelle urine è scesa ad un livello accettabile. Avrete bisogno di avere le prove regolari sul tuo urina durante questo tempo per controllare la quantità di farmaco chemioterapico nelle urine, oltre che per verificare la presenza di sangue o proteine ​​nelle urine.
  • Se le viene prescritto compresse, queste possono essere assunte con o senza cibo. E 'importante prendere come indicato dal vostro medico.

Attenzione!

  • Le persone con diabete devono essere consapevoli che questo farmaco può causare risultati falsi positivi nei test delle urine per i chetoni.

Da non utilizzare in

  • Le persone allergiche a qualsiasi medicinale contenente il tiolo.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia ad uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.

Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Non sono noti effetti nocivi se questo medicinale è indicato durante la gravidanza.
  • Non ci sono informazioni disponibili per quanto riguarda la sicurezza di questo farmaco durante l'allattamento. Tuttavia, le madri che hanno bisogno di un trattamento con ciclofosfamide o ifosfamide non devono allattare. Cercare ulteriore consulenza medica del proprio medico.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è riportata qui, non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

  • Sensazione di malessere.
  • Dolore addominale (colica).
  • Diarrea.
  • Mal di testa.
  • Fatica.
  • Arto e dolori articolari.
  • Depressione.
  • Irritabilità.
  • Rash.
  • Bassa pressione del sangue (ipotensione).
  • Aumento della frequenza cardiaca (tachicardia).
  • Reazioni allergiche.

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale.

Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

Il farmaco non è noto per influire su altri farmaci. Tuttavia, è importante per il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima del trattamento con questo farmaco viene avviato. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi nuovi farmaci durante il trattamento con questo, per assicurarsi che la combinazione sia sicura.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Non ci sono altri farmaci disponibili in Europa che contengono mesna come principio attivo.

Il farmaco usato per essere commercializzati con il marchio Uromitexan.