Rongrin

Perso il senso dell'olfatto e del gusto - si ritornerà?

Domanda

Sono caduto da una scala di tre settimane fa e mi sono buttato giù.

Sono stato portato in ospedale e passato ai raggi x ed il dato di una TAC, nessuno dei quali ha rivelato gravi danni.

Sono venuto a patti con le vertigini e altri sintomi normali della commozione cerebrale, ma ho perso il mio senso dell'olfatto e del gusto, e non sono ancora tornati.

Il mio medico dice che forse torneranno e forse non lo faranno.

Vorrei una risposta più definitiva di quello. Saranno in grado di tornare e se sì quando, settimane, mesi anni?

Se non si può aiutare con consigli, forse si potrebbe puntare a me un po 'di materiale di riferimento on-line su questa condizione, come io non sono riuscito a trovare molto.

Rispondere

Beh, questo non è poi così raro. Le previsioni di recupero sono, purtroppo, difficile da rendere.

Ho trovato questo abstract:

'Un test di identificazione odore quantitativo è stato dato a 268 pazienti con trauma cranico che si lamentavano di odore e / o disfunzione gusto.

Un centinaio di settantanove anni (66,8 per cento) avevano anosmia o nessun senso dell'olfatto, 55 (20,5 per cento) ha avuto un minimo senso dell'olfatto, e 34 (12,7 per cento) ha avuto un normale senso dell'olfatto.

Impatti frontali prodotto meno disfunzione di impatti sul retro o sul lato della testa. Dei 66 soggetti testati nuovamente dopo periodi che vanno da un mese a 13 anni, 24 (36 per cento) è migliorato leggermente, 30 (45 per cento) ha avuto nessun cambiamento, e 12 (18 per cento) peggiorata.

Solo 3 soggetti, nessuno dei quali inizialmente avevano anosmia, hanno riacquistato la normale funzione olfattiva. La presenza di distorsioni odore, tra fantasmi odore, diminuiva nel tempo. '

(Doty RL, Yousem DM, Pham LT, et al Arch Neurol 1997 Settembre,. 54 (9):1131-40 ')