Rongrin

Che cosa è ipertensione endocranica benigna?

Domanda

Mi è stato detto che ho l'ipertensione endocranica benigna.

Che cosa è questo?

Rispondere

Ipertensione endocranica benigna (BIH) volte è anche conosciuto come l'ipertensione intracranica idiopatica, ed è una malattia rara che colpisce circa 1 persona su 100.000.

Chiunque può essere influenzata da esso, anche se è più frequente nelle donne in sovrappeso in età fertile.

Non esistono cause definite, anche se i collegamenti sono stati fatti a squilibri ormonali e aumento di peso.

Ognuno con la BIH ha diverse serie di sintomi, ma quelli comuni includono mal di testa, disturbi visivi, vertigini, mal di schiena, nausea e vomito, problemi di memoria e di una avversione di luce intensa.

BIH è diagnosticata dalla storia del paziente e dalle analisi del sangue per escludere altre condizioni, e un esame del fondo degli occhi che possono spesso mostrare rigonfiamento del disco ottico (papilledema).

Una puntura lombare mostrerà inoltre che la misurazione del liquido cerebrospinale è elevata, ed una TC o RMN verrà eseguito per escludere la possibilità di un tumore cerebrale.

Un test del campo visivo anche essere fatto per controllare se la visione è stato colpito.

Scarico parte del fluido fuori dalla colonna vertebrale e spazio circostante il cervello (con una tecnica chiamata una puntura lombare) di solito porta la pressione alla normalità e questo può avere bisogno di essere ripetute ad intervalli regolari.

Vi sarà consigliato di perdere peso per prevenire papilledema, e compressa farmaci (furosemide, acetazolamide) potrebbe essere richiesto di contribuire a ridurre la quantità di liquido presente.

Se questi farmaci e punture lombari ripetuti non riescono a controllare la BIH poi uno shunt chirurgico può essere inserito per alleviare la pressione anormale, anche se questo è relativamente raro.