Rongrin

Cholestagel (colesevelam)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Alti livelli di colesterolo Colesevelam cloridrato Genzyme Therapeutics

Come funziona?

Cholestagel compresse contengono l'ingrediente attivo colesevelam, che è un tipo di medicinale chiamato un sequestrante di acidi biliari. E 'usato per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Colesevelam non viene assorbito nel flusso sanguigno. Funziona nell'intestino, dove si lega agli acidi biliari.

Bile è un liquido che viene prodotto dal fegato. Viene rilasciato nell'intestino attraverso il dotto biliare come parte di digestione. Bile contiene sostanze chiamate acidi biliari, che rende il fegato dal colesterolo nel sangue. Gli acidi biliari aiutano la digestione dei grassi consumati nella dieta. Dopo la digestione, gli acidi biliari sono riassorbiti nel flusso sanguigno e vengono poi restituiti al fegato.

Colesevelam si lega agli acidi biliari nell'intestino e impedisce che vengano riassorbiti nel flusso sanguigno. Invece, essi passano attraverso l'intestino con il colesevelam e sono escreti nelle feci. Ciò attiva il fegato a produrre acidi biliari dal colesterolo nel sangue, che abbassa il livello di colesterolo nel sangue.

Alti livelli di colesterolo aumentano il rischio di malattie cardiache di intasamento e restringimento delle arterie (aterosclerosi). Colesevelam viene utilizzato per bassi livelli di colesterolo e ridurre così il rischio di indurimento delle arterie e dei problemi che può causare.

Farmaci sono utilizzati per abbassare i livelli elevati di colesterolo, quando una dieta a basso contenuto di colesterolo e di regime di esercizio non hanno fatto abbastanza. Tuttavia, è importante continuare a seguire la vostra dieta per abbassare il colesterolo, mentre l'assunzione di questo farmaco. Discutere con il medico.

Che cosa è usato?

  • Livelli elevati di colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia primaria).

Cholestagel può essere usato in associazione con un farmaco statina (per esempio simvastatina, atorvastatina) quando il trattamento con una statina non ha abbassato abbastanza livelli di colesterolo.

Cholestagel può essere usato anche da solo per i livelli di colesterolo più bassi quando il trattamento con statine non è appropriato o provoca effetti collaterali inaccettabili.

Attenzione!

  • Il farmaco deve essere assunto con il cibo.
  • E 'importante continuare a seguire una dieta ipolipidica durante l'assunzione di questo farmaco. Discutere con il medico.
  • Un comune effetto collaterale associato a questo farmaco è la costipazione. Se si verifica la stitichezza che diventa grave o non va via si deve consultare il medico.

Usare con cautela in

  • La malattia coronarica o angina pectoris.
  • I livelli di trigliceridi sollevati (sopra 3.4 mmol / L).
  • Insufficienza epatica.
  • Le persone che sono sensibili alla vitamina K o carenze di vitamine liposolubili, come le persone con malassorbimento.
  • Le persone con i disturbi della deglutizione, come la difficoltà o dolore durante la deglutizione.
  • Le persone con gravi disturbi dello stomaco e dell'intestino che influenzano il passaggio del materiale attraverso l'intestino.
  • Le malattie infiammatorie intestinali, come il morbo di Crohn o la colite ulcerosa.
  • Persone che hanno avuto interventi di chirurgia maggiore sul loro stomaco o l'intestino.

Da non utilizzare in

  • Ostruzione del dotto biliare (ostruzione delle vie biliari).
  • Ostruzione delle viscere.
  • Il farmaco non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.

Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Non è stata stabilita la sicurezza di questo medicinale per l'uso durante la gravidanza. Il produttore afferma che essa deve essere usato con cautela in gravidanza. Consultare un medico del proprio medico.
  • Non è stata stabilita la sicurezza di questo medicinale per l'uso in donne che allattano. Il produttore afferma che essa deve essere usato con cautela da madri che allattano. Consultare un medico del proprio medico.

Avvertenze sull'etichetta

  • Prendi questo farmaco con o dopo i pasti.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è indicato qui non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

Molto comuni (si verificano in più di 1 persona su 10)

  • Costipazione.
  • Flatulenza

Comuni (si verificano tra 1 su 10 e 1 su 100)

  • Mal di testa.
  • Aumento dei livelli di grassi chiamati trigliceridi nel sangue.
  • Vomito.
  • Nausea.
  • Diarrea
  • Indigestione.
  • Dolore addominale.
  • Feci anormali.

Non comuni (si verificano tra 1 su 100 e 1 su 1000)

  • Dolore muscolare.
  • Aumento degli enzimi epatici.

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale.

Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

E 'importante informare il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi nuovi farmaci durante l'assunzione di questo, per garantire che la combinazione sia sicura.

Colesevelam può interferire con l'assorbimento di altri farmaci dall'intestino se sono presi contemporaneamente il farmaco. Per evitare questo, altri medicinali devono essere presi almeno quattro ore prima o quattro ore dopo l'assunzione di compresse di Cholestagel. Tuttavia, le statine, come atorvastatina e simvastatina possono essere prese alla stessa ora del giorno come Cholestagel.

Colesevelam può influenzare l'assorbimento di ciclosporina, un immunosoppressore. Se questo farmaco viene usato in associazione con ciclosporina, allora deve essere assunto almeno quattro ore dopo la dose di ciclosporina. È anche necessario seguire una routine per impostare quando prendendo colesevelam in associazione con ciclosporina. Questo significa che si dovrebbe tenere a un modello di serie per l'assunzione di questi due farmaci, per esempio regolarmente prendendo ciclosporina alle 8 del mattino, poi compresse di Cholestagel quattro ore dopo.

Se sta assumendo una pillola contraccettiva orale combinata, ci può essere il rischio che il farmaco potrebbe rendere meno efficace nel prevenire la gravidanza. Ciò può essere evitato prendendo la Cholestagel almeno quattro ore dopo il contraccettivo orale.

Colesevelam può cambiare l'effetto anti-coagulazione del sangue di farmaci anticoagulanti, come il warfarin, Nicoumalone e phenindione. Se sta assumendo uno di questi il ​​vostro tempo di coagulazione del sangue (INR) può avere bisogno di essere monitorati più frequentemente.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Non ci sono altri farmaci disponibili in Europa che contengono colesevelam come principio attivo.