Rongrin

Zocor cuore-pro (interrotto in Europa - settembre 2010)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Riduzione del rischio di attacco di cuore Simvastatina 10mg McNeil

Come funziona?

Zocor compresse cuore-pro contengono il principio attivo simvastatina, che è un tipo di medicinale chiamato una statina. (Anche se Zocor compresse cuore-pro sono ormai fuori produzione, senza marchio simvastatina 10 mg compresse o le versioni a marchio proprio di questo medicinale, per esempio Lloyds Pharmacy colesterolo compresse abbassamento possono ancora essere acquistati senza prescrizione medica in farmacia per lo scopo descritto di seguito.)

Simvastatina agisce riducendo la produzione di colesterolo da parte del fegato.

Per motivi di semplicità, ci sono due tipi di colesterolo, un 'cattivo' sorta chiamato lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) e di un 'buono' sorta chiamato lipoproteine ​​ad alta densità (HDL). LDL si deposita nelle arterie e aumenta il rischio di malattie cardiache di intasamento e restringimento delle arterie (aterosclerosi), mentre HDL protegge effettivamente le arterie contro questo.

Simvastatina riduce la produzione di colesterolo LDL bloccando l'azione dell'enzima nel fegato (chiamato HMG-CoA reduttasi) che è responsabile per la sua produzione. Questo diminuisce la quantità di colesterolo nelle cellule epatiche, che li porta ad assumere il colesterolo LDL dal sangue. La produzione di colesterolo è diminuito e aumentato la rimozione del colesterolo LDL dal sangue in ultima analisi, abbassato i livelli di colesterolo nel sangue.

Il corpo produce più colesterolo di notte, quindi simvastatina sia più efficace quando assunto in serata.

Simvastatina provoca anche una piccola diminuzione della produzione di altri "grassi cattivi" nel sangue chiamato trigliceridi, e un piccolo aumento del livello di colesterolo HDL. Ciò si traduce in diminuzione dei livelli di 'grassi cattivi' e aumento dei livelli di 'grassi buoni' nel sangue.

Le statine hanno un ruolo importante nella prevenzione della malattia coronarica. Riducono il rischio di colesterolo in eccesso che si deposita nei grandi vasi sanguigni del cuore. Ogni blocco nei vasi sanguigni limita la quantità di sangue e quindi ossigeno in corso al muscolo cardiaco. Ciò può causare dolore al torace (angina) e nei casi più gravi può portare a un attacco di cuore (infarto del miocardio).

Le statine sono prescritti dai medici per ridurre il rischio di infarti e ictus nelle persone che sono ad alto rischio a causa di vari fattori di rischio, o che già hanno malattia coronarica (angina o un infarto passato). Zocor cuore-pro, tuttavia, contiene una dose inferiore di statine rispetto a quella normalmente prescritta, e possono essere acquistati senza prescrizione medica in farmacia. Si è concesso in licenza per essere venduto a persone considerate a rischio moderato di un attacco di cuore. Ricordate che il rischio di un attacco di cuore può essere abbassato attraverso smettere di fumare, mangiare in modo sano, perdere peso e fare esercizio fisico regolare. Il farmaco può essere usato in aggiunta ai cambiamenti dello stile di vita a rischio di attacco di cuore ulteriormente inferiore, ma si dovrebbe ricordare che per poter essere efficace, dovrà essere presa a lungo termine.

Che cosa è usato?

Ridurre il rischio di un attacco di cuore nelle persone a rischio moderato di malattia coronarica. Rischio moderato è definito come persone che hanno una probabilità del 10 al 15 per cento di avere un attacco di cuore nei prossimi 10 anni. Uomini di età compresa tra 55 anni e cadere in questa categoria, come gli uomini tra i 45 ei 55 anni e le donne di età 55 anni e più che hanno uno o più dei seguenti fattori di rischio:

  • storia familiare di malattia coronarica in un genitore, un fratello o una sorella
  • attualmente un fumatore o sono stati negli ultimi cinque anni
  • in sovrappeso (indice di massa corporea superiore a 25 kg / m² o girovita più grande di 40 pollici di uomini o 35 pollici di donne)
  • Sud origine etnica asiatica (cioè, dal subcontinente indiano che comprende India, Bangladesh, Pakistan e Sri Lanka).

Il vostro farmacista può aiutare a valutare se il farmaco potrebbe essere di beneficio per voi.

Come faccio a prenderlo?

  • Avrete bisogno di prendere simvastatina ogni giorno su una base a lungo termine (se non diversamente indicato dal medico). Questo perché se si smette di prenderlo, il tuo corpo inizierà a fare di nuovo il colesterolo ed i livelli di colesterolo inizia a salire di nuovo.
  • Simvastatina compresse devono essere prese una volta al giorno alla sera. Possono essere assunte con o senza cibo.

Attenzione!

  • Prima di vendere questo farmaco il farmacista dovrà stabilire se è sicuro e appropriato per voi di prendere esso. Ci si può aspettare di essere invitato domande circa la tua età, stile di vita, la storia medica, storia familiare di malattie cardiache e di eventuali farmaci che sta assumendo.
  • E 'importante continuare a mangiare sano e fare esercizio fisico regolare, mentre si sta assumendo questo farmaco. Discutere con il medico.
  • Si dovrebbe evitare di bere succo di pompelmo o mangiare pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco. Questo perché pompelmo può influire sul metabolismo di simvastatina e potrebbero aumentare la quantità di farmaco nel sangue, aumentando così il rischio di effetti collaterali.
  • E 'consigliabile evitare di bere quantità eccessive di alcool durante l'assunzione di questo farmaco, in quanto può aumentare il rischio di problemi al fegato o effetti collaterali sui muscoli (vedi sotto).
  • Il farmaco può talvolta avere effetti collaterali sui muscoli che può progredire a causare problemi renali. Per questo motivo, si deve informare immediatamente il medico se si verificano sintomi muscolari inspiegabili, come il dolore, la tenerezza, crampi o debolezza, durante l'assunzione di questo farmaco. Il medico può avere bisogno di verificare gli effetti collaterali sui muscoli facendo un esame del sangue per misurare il livello di un composto chiamato creatina chinasi (CK) nel sangue. Se questo è il caso, la prova non deve essere fatto dopo esercizio intenso.
  • Il farmaco può causare problemi al fegato. Per questo motivo, si dovrebbe smettere di prendere questo farmaco e consultare il medico immediatamente se si sviluppano prurito inspiegabile, ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi ( ittero ), urine insolitamente scuro, nausea e vomito, dolori addominali, perdita di appetito o influenza -come i sintomi durante l'assunzione di questo farmaco.
  • Le statine possono raramente essere associati a un tipo di malattia polmonare. Per questo motivo, si consiglia di consultare il medico se si verificano respiro corto o difficoltà di respirazione, tosse non produttiva e deterioramento della sua salute in generale (ad esempio, perdita di peso, febbre, affaticamento) durante l'assunzione di questo farmaco.

Usare con cautela in

  • Le persone di età superiore ai 70 anni.
  • Le persone con diminuita funzionalità epatica o con una storia di malattia epatica.
  • Le persone che bevono grandi quantità di alcol.
  • Le persone con ridotta funzionalità renale.
  • Le persone con una ghiandola tiroide ( ipotiroidismo ).
  • Storia personale o familiare di disturbi muscolari ereditari.
  • Malattie del sangue ereditarie chiamati porfirie.

Da non utilizzare in

  • Bambini.
  • La gente già prendendo prescrizione farmaci che abbassano il colesterolo.
  • Le persone che assumono gemfibrozil, ciclosporina, danazolo, antimicotici itraconazolo, ketoconazolo, posaconazolo, la antibiotici eritromicina, claritromicina o telitromicina, un inibitore della proteasi per l'infezione da HIV o l'antidepressivo nefazodone (vedere fine scheda per ulteriori informazioni).
  • Le persone con precedenti esperienze di effetti collaterali muscolari durante l'assunzione di un farmaco statina o un fibrato.
  • Le persone con attivo malattia del fegato.
  • Le persone con inspiegabili risultati raccolti nei test di funzionalità epatica.
  • Gravidanza.
  • L'allattamento al seno.
  • Rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio (Zocor compresse cuore-pro contengono lattosio).
  • Se in precedenza ha avuto un attacco di cuore o ictus, o di avere angina, ipertensione, malattia vascolare periferica (ad esempio scarso flusso di sangue alle gambe), un livello di colesterolo di 5.5mmol / l e più, alti livelli di colesterolo a causa di una genetica condizione chiamata ipercolesterolemia familiare, o di diabete, questo farmaco non soggetti a prescrizione non sarà adatto a voi. Queste condizioni comportano un rischio maggiore di malattie cardiache e devono essere trattati da un medico.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia ad uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.

Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Questo medicinale non deve essere utilizzato da donne in gravidanza, cercando di rimanere incinta, o sospettano che potrebbero essere incinta, perché può essere dannoso per un bambino di sviluppo. La gravidanza deve essere evitato per un mese dopo il termine del trattamento. Le donne in età fertile devono utilizzare un metodo efficace di contraccezione per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per un mese dopo la sospensione del trattamento. Parlate con il vostro medico immediatamente se si pensa di poter essere in stato di gravidanza durante l'assunzione di questo farmaco, o volete provare per un bambino.
  • Non è noto se questo farmaco passa nel latte materno. Tuttavia, perché ha il potenziale di causare gravi effetti collaterali in un lattante, il fabbricante dichiara che non dovrebbe essere assunto da donne che allattano. Cercare ulteriore consulenza medica del proprio medico.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. Solo perché un effetto collaterale è riportata qui, non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco.

Rari (si verificano tra 1 su 1.000 e 1 su 10.000 persone)

  • Problemi muscolari come il dolore muscolare o crampi, infiammazione dei muscoli (miosite) o la disgregazione muscolare (rabdomiolisi) - vedi sezione avviso di cui sopra per i sintomi di guardare fuori per e riferire al medico.
  • Anemia.
  • Formicolio (parestesie).
  • Mal di testa.
  • Vertigini.
  • Sensazione di debolezza.
  • Disturbi dell'intestino, come la stipsi, dolore addominale, flatulenza (vento), indigestione, diarrea, nausea e vomito.
  • Infiammazione del pancreas ( pancreatite ).
  • Infiammazione del fegato (epatite).
  • Ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi ( ittero ).
  • Reazioni cutanee come eruzione cutanea o prurito.
  • La perdita dei capelli (alopecia).

Molto rari (meno di 1 su 10.000 persone)

  • Perdita di memoria.
  • Sonno di difficoltà ( insonnia ).
  • Insufficienza epatica.

Frequenza non nota

  • Malattia polmonare interstiziale (vedere la sezione avvertenza di cui sopra).
  • Depressione.
  • I disturbi del sonno, tra cui incubi.
  • La disfunzione erettile.
  • Infortunio al tendine.

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale.

Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

E 'importante informare il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi nuovi farmaci durante l'assunzione di questo, per garantire che la combinazione sia sicura. Se il medico ti prescrive eventuali nuovi farmaci assicurarsi che egli sa che si sta assumendo questo.

Il farmaco non deve essere assunto da persone che stanno già assumendo uno qualsiasi dei seguenti farmaci:

  • ciclosporina
  • claritromicina
  • danazolo
  • eritromicina
  • itraconazolo
  • ketoconazolo
  • nefazadone
  • prescrizione di farmaci che abbassano il colesterolo, ad esempio, statine, fibrati, acido nicotinico (niacina), l'ezetimibe
  • inibitori della proteasi per l'infezione da HIV, per esempio nelfinavir
  • telitromicina.

Se si ottiene un'infezione che il medico ritiene dovrebbero essere trattati con antimicotici itraconazolo o ketoconazolo o posaconazolo, o gli antibiotici acido fusidico, eritromicina, claritromicina o telitromicina, si dovrebbe smettere di prendere Zocor cuore-pro durante il corso del trattamento.

Non ci può essere un aumentato rischio di effetti collaterali sui muscoli (miopatia), se la simvastatina è presa con i seguenti farmaci (se si sta assumendo uno di questi si deve consultare il medico prima di prendere Zocor cuore-pro):

  • amiodarone
  • amlodipina
  • colchicina
  • daptomicina
  • diltiazem
  • dronedarone
  • fluconazolo
  • acido fusidico (questo non è consigliato con simvastatina - se avete bisogno di fare un corso di questo antibiotico il medico può raccomandare di sospendere temporaneamente l'assunzione simvastatina durante il corso e non iniziare di nuovo fino a sette giorni dopo aver terminato il corso di acido fusidico)
  • miconazolo
  • ranolazina
  • Telaprevir (non raccomandato con simvastatina)
  • ticagrelor
  • verapamil.

Se le viene prescritto uno qualsiasi dei medicinali di cui sopra, in combinazione con il vostro simvastatina, è importante informare il medico se si verificano sintomi muscolari inspiegabili, come dolore o tensione, debolezza muscolare o crampi muscolari.

L'effetto anti-coagulazione del sangue degli anticoagulanti, come il warfarin può essere aumentato di simvastatina. Per questo motivo, se si sta prendendo un anticoagulante si deve consultare il medico prima di assumere questo medicinale. Il medico può decidere di controllare il tempo di coagulazione del sangue quando si inizia o si interrompe il trattamento con simvastatina.

I seguenti medicinali possono ridurre la quantità di simvastatina nel sangue e potrebbe rendere meno efficace. Se sta assumendo uno di questi si deve consultare il medico prima di assumere la simvastatina, in quanto la dose acquistato senza prescrizione medica potrebbe non essere efficace:

  • bosentan
  • carbamazepina
  • efavirenz
  • eslicarbazepina
  • rifampicina
  • Erba il rimedio a base di erbe di San Giovanni (Hypericum perforatum).

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Sebbene Zocor compresse cuore-pro sono ormai fuori produzione, simvastatina 10 mg compresse sono ancora disponibili senza un marchio di acquistare dalle farmacie, cioè come il generico medicina. Alcune farmacie vendono anche versioni a marchio proprio di questo farmaco, per esempio Lloyds Pharmacy colesterolo compresse abbassamento.

Zocor e Simvador sono marchi di simvastatina che contengono una dose più elevata e sono disponibili solo su prescrizione medica.