Rongrin

Roaccutan (isotretinoina)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Acne Isotretinoina Roche

Come funziona?

Capsule di Roaccutan contengono il principio attivo isotretinoina. (NB capsule Isotretinoina sono disponibili senza un marchio, vale a dire come la anche generico medicina.) Isotretinoina appartiene ad un gruppo di medicinali noti come retinoidi, che sono derivati ​​della vitamina A. L'isotretinoina scattate da opere bocca riducendo la produzione della pelle del olio naturale (sebo).

L'acne si verifica a causa di una eccessiva produzione di sebo dalle ghiandole sebacee iperattiva nella pelle. Il sebo blocca le ghiandole sebacee, che impedisce all'olio di fluire liberamente verso e provoca un accumulo di sebo sotto la pelle. I batteri associati con l'acne prosperano in queste condizioni. Si nutrono di sebo, e producono prodotti di scarto e di acidi grassi che irritano le ghiandole sebacee, che li infiamma e provoca macchie.

Isotretinoina riduce le dimensioni e l'attività delle ghiandole sebacee della pelle, che riduce la quantità di sebo che viene prodotto. Ciò impedisce alle ghiandole diventano bloccato, e, i batteri hanno meno probabilità di prosperare. Si riduce anche l'infiammazione della pelle.

Isotretinoina può avere gravi effetti collaterali e il suo uso deve essere sotto la supervisione di un dermatologo. Esso è riservato per il trattamento di acne grave (quali acne nodulare o conglobata o acne con rischio di cicatrici permanenti) che non è migliorata con il trattamento standard che coinvolge antibiotici per via orale e farmaci topici.

L'acne può peggiorare all'inizio del trattamento, ma questo di solito scompare entro 7-10 giorni di trattamento continuato. Nella maggior parte dei casi, la scomparsa completa o quasi completa dell'acne si ottiene con una settimana corso di trattamento da 12 a 16, e si rischia di rimanere liberi di acne per lungo tempo. Ripetere i corsi non sono normalmente raccomandati, a meno che una ricaduta definitiva è visto dopo il trattamento viene interrotto. Ripetere i corsi non deve essere iniziato fino a quando almeno otto settimane dopo l'interruzione del trattamento, come l'acne può ancora migliorare in questo momento.

Che cosa è usato?

  • Acne grave che non ha risposto al trattamento standard con antibiotici per via orale e farmaci topici.

Come faccio a prenderlo?

  • La dose di questo medicinale prescritto e quanto spesso prenderlo varia da persona a persona. Seguire le istruzioni fornite dal medico. Questi saranno stampate sull'etichetta di erogazione che il farmacista ha messo sul farmaco.
  • Capsule di isotretinoina sono di solito presi una o due volte al giorno. Essi devono essere inghiottite intere con un drink dopo i pasti (a stomaco pieno).

Attenzione!

  • Isotretinoina provoca difetti maggiori alla nascita (gravi malformazioni del feto in via di sviluppo), se assunto durante la gravidanza. Per questo motivo il medico non prescriverà il trattamento di donne che potrebbero rimanere incinta, a meno che non siano soddisfatte le seguenti condizioni del Programma di Prevenzione della Gravidanza: almeno uno, ma preferibilmente due (per esempio la pillola e preservativo), efficaci metodi di contraccezione deve essere utilizzato in qualsiasi momento per prevenire la gravidanza. La contraccezione deve iniziare almeno quattro settimane prima di iniziare il trattamento, essere utilizzato in qualsiasi momento durante il trattamento e per almeno quattro settimane dopo l'interruzione del trattamento, anche se non si dispone di un periodo. Il medico non può prescrivere isotretinoina finché è stato utilizzato una contraccezione efficace per almeno un mese e hanno avuto un test di gravidanza negativo. Il medico è consentito solo a prescrivere 30 giorni di fornitura di isotretinoina alla volta, e la prescrizione sarà valida solo per sette giorni. Avrete bisogno di avere un follow-up di visitare ogni mese, a cui si dovrà avere un test di gravidanza negativo prima di una nuova prescrizione può essere rilasciato. Cinque settimane dopo il trattamento si dovrebbe avere un test di gravidanza finale per assicurarsi che non sono caduti in stato di gravidanza. Se pensate che ci sia una possibilità che tu possa essere incinta, sia durante il trattamento, o nel primo mese dopo l'interruzione del trattamento, è necessario consultare immediatamente il medico.
  • Non ci sono prove che suggeriscono che i bambini generò da uomini che stanno assumendo isotretinoina saranno influenzati dalla medicina, ma gli uomini dovrebbero ricordare di non dare questa medicina a chiunque, in particolare le femmine.
  • Non si dovrebbe mai dare questo medicinale ad altre persone e si dovrebbe restituire qualsiasi medicinale non utilizzato al farmacista alla fine del trattamento.
  • Le persone che assumono questo farmaco non devono donare il sangue durante il trattamento e per almeno quattro settimane dopo l'interruzione del trattamento. Questo è a causa del potenziale rischio di medicina per un bambino non nato se una trasfusione di sangue è stato dato a una donna incinta.
  • Si dovrebbe evitare di esporre la pelle ai raggi solari o ai raggi UV durante l'assunzione di questo farmaco. Si consiglia di utilizzare una protezione solare di almeno 15 SPF, anche in una giornata luminosa, ma sereno. Non utilizzare lettini.
  • L'isotretinoina è probabilmente per rendere la vostra pelle e le labbra molto secche, per cui si consiglia di utilizzare una crema idratante e balsamo per le labbra dall'inizio del trattamento.
  • Si dovrebbe evitare la ceretta ogni parte del vostro corpo durante il trattamento con isotretinoina, e per almeno sei mesi dopo l'interruzione del trattamento, in quanto ciò potrebbe causare nudo dello strato superiore della pelle. Dermoabrasione chimica e trattamento laser cutaneo dovrebbero essere evitati durante il trattamento con isotretinoina e per 5-6 mesi dopo l'interruzione del trattamento, in quanto ciò potrebbe causare cicatrici.
  • Isotretinoina è stata associata a causando alcuni, reazioni cutanee potenzialmente pericolose per la vita gravi che richiedono cure mediche immediate. Per questo motivo, è importante interrompere il trattamento e consultare immediatamente il medico se si sviluppa un rash cutaneo o altri sintomi correlati durante il trattamento. Questi tipi di eruzioni cutanee compaiono inizialmente come macchie circolari, spesso con bolle centrali di solito sulle braccia e mani o gambe e piedi. Più gravi eruzioni possono includere vesciche del petto e sulla schiena. Possono verificarsi sintomi aggiuntivi come infezioni agli occhi (congiuntivite) o ulcere della bocca, della gola o il naso. Gravi forme di eruzione cutanea può progredire ad una diffusa desquamazione della pelle che può essere pericolosa per la vita. Questi gravi eruzioni cutanee sono spesso preceduti da mal di testa, febbre e dolori muscolari (sintomi simil-influenzali).
  • Isotretinoina può rendere i vostri occhi asciutti. Questo può essere alleviato con gocce di lacrime artificiali. Chiedi al tuo medico o al farmacista. Se si indossano le lenti a contatto si possono trovare che essi diventare scomodo durante il trattamento e si deve indossare gli occhiali, invece.
  • Riduzione della visione notturna può verificarsi anche durante il trattamento e dopo il trattamento è stato interrotto, e può verificarsi improvvisamente. Per questo motivo si consiglia di essere prudenti quando guidano o su qualsiasi veicolo di notte. Se si riscontrano difficoltà visive, informare il medico in modo che la vostra visione può essere monitorato. Talvolta può essere necessario interrompere il trattamento.
  • Il farmaco può raramente causare depressione, ansia, aggressività e cambiamenti di umore e molto raramente sintomi psicotici (ad esempio deliri o allucinazioni) e pensieri di suicidio o tentativi di suicidio. Per questo motivo, se si inizia a sentirsi depresso, o provate un altro mutamento di umore o di comportamento durante il trattamento, è molto importante parlare con il vostro medico immediatamente.

Che cosa è necessaria altra monitoraggio durante il trattamento?

  • Avrete bisogno di avere un esame del sangue per controllare la funzionalità epatica prima di iniziare il trattamento con questo medicinale, un mese dopo la partenza e poi ad altri ogni tre mesi.
  • La quantità di lipidi (grassi come colesterolo e trigliceridi) nel sangue deve essere monitorata prima del trattamento, un mese dopo l'inizio del trattamento e ad intervalli trimestrali. Se il livello di trigliceridi nel sangue diventa troppo elevata, la dose isotretinoina può essere necessario ridurre e potrebbe essere necessario andare su una dieta a basso contenuto di grassi. Se il vostro trigliceridi non può essere controllato, potrebbe essere necessario interrompere il trattamento con isotretinoina.
  • Questo farmaco può aumentare il livello di zucchero nel sangue. Le persone con diabete possono avere bisogno di monitorare la loro glicemia più frequentemente durante il trattamento con questo medicinale. Chiedete al vostro medico per un consiglio.

Usare con cautela in

  • Le donne che potrebbero rimanere incinta.
  • Storia di depressione (vedi sezione di avvertimento sopra).
  • Funzione renale ridotta.
  • Alcolismo.
  • Diabete (vedi sezione di avvertimento sopra).
  • Obesità.
  • Disturbi del metabolismo dei lipidi.

Da non utilizzare in

  • Gravidanza.
  • L'allattamento al seno.
  • Donna che potrebbe rimanere incinta, a meno che sopra sono soddisfatti tutti i criteri descritti nella sezione di avvertimento.
  • Acne che si è sviluppato prima di raggiungere la pubertà (età prepuberale).
  • Le persone con diminuita funzionalità epatica.
  • Le persone con alti livelli di grassi (lipidi), quali colesterolo e trigliceridi nel sangue (iperlipidemia).
  • Una condizione derivante dal consumo eccessivo di vitamina A (ipervitaminosi A).
  • Le persone che assumono tetraciclina di tipo antibiotici.
  • Le persone con una nocciolina o allergia di soia (capsule di Roaccutane contengono olio di soia).
  • Rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio (capsule di Roaccutane contengono sorbitolo).
  • Il farmaco non è raccomandato per i bambini sotto i 12 anni di età.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.

Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non devono essere utilizzati durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Isotretinoina non deve essere usato durante la gravidanza, in quanto causa gravi difetti alla nascita e gravi malformazioni del bambino di sviluppo. Le donne che potrebbero rimanere incinte saranno prescritti solo questo farmaco se sono soddisfatte tutte le condizioni del Programma di Prevenzione della Gravidanza elencati nella sezione di avvertimento sopra. Almeno uno e preferibilmente due metodi efficaci di contraccezione deve essere utilizzato per prevenire la gravidanza per almeno un mese prima di iniziare il trattamento, durante il trattamento e per almeno un mese dopo la fine del trattamento. Se pensi di essere incinta in qualsiasi momento durante il trattamento o nel mese dopo il termine del trattamento è necessario consultare immediatamente il medico.
  • Il farmaco non deve essere utilizzato da madri in allattamento, in quanto passa nel latte materno e potrebbe avere effetti negativi sul lattante. Consultare un medico del proprio medico.

Avvertenze sull'etichetta

  • Seguire le istruzioni stampate che sono state date con questo farmaco.
  • Prendi questo farmaco con o dopo i pasti.
  • Proteggere la pelle dai raggi solari, anche in una giornata luminosa, ma sereno. Non utilizzare lettini.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è indicato qui non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

Molto comuni (si verificano in più di 1 persona su 10)

  • La pelle secca (che causa infiammazione, desquamazione, prurito, aumento della fragilità cutanea - vedi sezione avviso di cui sopra).
  • Labbra secche, infiammata e screpolata.
  • La secchezza degli occhi (che causa irritazione agli occhi, congiuntivite o infiammazione delle palpebre - vedi sezione avviso di cui sopra).
  • Dolore ai muscoli e alle articolazioni, soprattutto negli adolescenti. Si dovrebbe evitare l'attività fisica vigorosa durante l'assunzione di questo farmaco.
  • Anemia.
  • Le variazioni del numero di cellule del sangue, le piastrine nel sangue.
  • Aumento del livello di grassi chiamati trigliceridi nel sangue.
  • Aumento degli enzimi epatici.

Comuni (si verificano tra 1 su 10 e 1 su 100)

  • Secchezza della mucosa del naso (che causa infiammazione nasale e sangue dal naso).
  • Mal di testa.
  • Diminuzione del numero dei globuli bianchi nel sangue.
  • Aumento dei livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.
  • Presenza di sangue o proteine ​​nelle urine.

Rari (si verificano tra 1 su 1.000 e 1 su 10.000 persone)

  • Cambiamenti di umore.
  • Depressione (vedi sezione avviso di cui sopra).
  • Ansia.
  • Tendenze aggressive.
  • La perdita dei capelli (alopecia).
  • Reazioni allergiche.

Molto rari (meno di 1 su 10.000 persone)

  • Gonfiore delle ghiandole.
  • Diabete.
  • Comportamento anormale.
  • Disturbi psicotici, ad esempio con deliri o allucinazioni.
  • Sentimenti o pensieri suicidari o di tentativi di suicidio.
  • Convulsioni.
  • Sonnolenza.
  • Vertigini.
  • Aumentata pressione all'interno del cranio, chiamato ipertensione endocranica benigna (sospendere l'assunzione del farmaco e consultare immediatamente il medico se si verifica un forte mal di testa, insieme con nausea, vomito e disturbi visivi durante l'assunzione di questo farmaco).
  • Disturbi visivi (ad esempio visione offuscata, cataratta, cecità ai colori, riduzione della visione notturna, avversione per la luce).
  • Infiammazione della superficie dell'occhio (cheratite).
  • Problemi di udito.
  • Raucedine.
  • Gola secca.
  • Difficoltà respiratorie a causa di un restringimento delle vie aeree (broncospasmo, in particolare nelle persone con asma ).
  • Nausea.
  • Le malattie infiammatorie intestinali (interrompere il trattamento e consultare immediatamente il medico se si ottiene diarrea grave, in particolare se contiene sangue, durante l'assunzione di questo farmaco).
  • Infiammazione del pancreas (pancreatite).
  • Infiammazione del fegato (epatite).
  • Rene infiammazione (glomerulonefrite).
  • Reazione anomala della pelle alla luce, di solito una eruzione cutanea (fotosensibilità - vedi sezione avviso di cui sopra).
  • Aumento della pigmentazione della pelle.
  • Aumento della sudorazione.
  • Flare-up di acne.
  • Malattie delle ossa come l'artrite, aumento della crescita delle ossa, riduzione della densità ossea, o calcificazione di tendini o legamenti.
  • Infiammazione dei tendini (tendinite).

Frequenza non nota

  • Reazioni cutanee potenzialmente pericolose per la vita gravi (eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica). Vedere la sezione di avvertimento sopra.
  • Disgregazione muscolare (rabdomiolisi).

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale.

Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

E 'importante informare il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi nuovi farmaci durante l'assunzione di questo, per assicurarsi che la combinazione sia sicura.

Se isotretinoina è utilizzato in combinazione con antibiotici tetraciclina-tipo, ad esempio minociclina, doxiciclina, tetraciclina, questo può aumentare la pressione all'interno del cranio, causando effetti avversi. Per questo motivo, tetraciclina antibiotici tipo non devono essere presi in combinazione con isotretinoina.

Trattamento combinato con isotretinoina e vitamina A può causare una condizione simile alla vitamina A sovradosaggio, che può causare cambiamenti nella struttura dell'osso. Non assumere integratori di vitamina A (tra cui multivitaminici contenenti vitamina A), mentre sta assumendo questo farmaco.

L'uso di altri trattamenti convenzionalmente utilizzati per l'acne, compresi gli antibiotici, esfolianti, farmaci che allentare la pelle morta sulla superficie della pelle (cheratolitici), o radioterapia con luce ultravioletta, deve essere evitato durante il trattamento con isotretinoina. Tuttavia, i preparati non irritanti possono essere applicati alla pelle se necessario, ed è bene usare idratanti.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Capsule di isotretinoina sono disponibili anche senza un marchio, vale a dire come il generico medicina.

Isotrex gel