Rongrin

I livelli di glucosio nel sangue

Qual è il livello di zucchero nel sangue?

Il livello di zucchero nel sangue è la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue. E 'noto anche come livello di glucosio plasmatico. Esso è espresso come millimoli per litro (mmol / l).

Normalmente i livelli di glucosio nel sangue rimangono entro limiti ristretti per tutta la giornata: 4 a 8mmol / l. Ma loro sono più alti dopo i pasti e di solito più bassa al mattino.

Nel diabete il livello di zucchero nel sangue si muove al di fuori di questi limiti fino trattata. Anche con un buon controllo del diabete, la glicemia sarà ancora a volte deriva di fuori di questo range di normalità.

Perché i livelli di zucchero nel sangue?

Quando molto elevati livelli di glucosio nel sangue sono presenti da anni, porta a danno dei piccoli vasi sanguigni.

Questo a sua volta aumenta il rischio di sviluppare complicanze del diabete in fase avanzata, tra cui:

  • retinopatia (malattia degli occhi)
  • nefropatia (malattia renale)
  • neuropatia (malattia del nervo)
  • malattie cardiovascolari, quali infarto, ipertensione, insufficienza cardiaca, ictus e problemi causati da scarsa circolazione, ad esempio cancrena nei casi peggiori.

Con diabete di tipo 1, queste complicanze possono iniziare a comparire da 10 a 15 anni dopo la diagnosi.

Spesso appaiono meno di 10 anni dopo la diagnosi di diabete di tipo 2, perché questo tipo di diabete è spesso presente per anni prima di essere riconosciuto.

Mantenendo il livello di zucchero nel sangue stabile, si riduce in modo significativo il rischio di queste complicanze.

Come posso misurare i livelli di zucchero nel sangue?

Un buon consiglio

I livelli di glucosio nel sangue. qual è il livello di zucchero nel sangue?
I livelli di glucosio nel sangue. Qual è il livello di zucchero nel sangue?

Si può imparare a misurare i livelli di zucchero nel sangue in modo semplice e veloce con un kit di prova a casa livello di glucosio nel sangue. Tutti i kit hanno almeno due cose: un dispositivo di misurazione e una striscia.

Per controllare il livello di zucchero nel sangue, mettere una piccola quantità di sangue sulla striscia. Ora posizionare la striscia nel dispositivo. Dopo circa 30 secondi si visualizzerà il livello di glucosio nel sangue.

Il modo migliore per prendere un campione di sangue è, pungendo il dito con un netto lancetta che è progettato per penetrare la pelle solo per quanto necessario a disegnare una goccia di sangue.

Quali dovrebbero essere i livelli di glucosio?

I valori ideali sono:

  • 4 a 7mmol / l prima dei pasti
  • meno di 10 mmol / l 90 minuti dopo un pasto
  • intorno 8mmol / l al momento di coricarsi.

Quanto spesso i livelli di glucosio nel sangue da misurare?

Dipende dal vostro stile di vita - le esigenze di una persona con il diabete che è anche un istruttore di PE sono molto diverse a qualcuno che si siede a un computer tutto il giorno.

Se si utilizza l'insulina

In termini generali, le persone che hanno il diabete di tipo 1 dovrebbero misurare i loro livelli di zucchero nel sangue al giorno prima dei pasti. Alcuni giorni uno o due test può essere fatto, mentre su altri potrebbero essere necessari quattro o cinque.

Misurare i livelli di zucchero nel sangue la mattina prima di qualsiasi alimento fornisce un'indicazione della quantità di insulina necessaria durante la notte.

Se hai il diabete di tipo 2 che è in trattamento con insulina, si dovrebbe anche seguire questo programma.

Se si prende trattamenti per via orale

Se il diabete è trattato con compresse o una dieta speciale (tipo 2), è necessario misurare i livelli di glucosio nel sangue, una volta o due volte alla settimana - o prima dei pasti o 90 minuti dopo un pasto.

Si dovrebbe anche fare un profilo di 24 ore, una volta o due volte al mese. Questo significa misurare i livelli di glucosio prima di ogni pasto.

Non tutti con diabete di tipo 2 ha bisogno di effettuare regolari controlli della glicemia.

Per le persone anziane e quelle con altri problemi di salute, è spesso sufficiente a controllare le urine di glucosio - di solito prima di colazione e il pasto serale.

Questo perché mentre un buon controllo del diabete è importante, le complicanze cardiovascolari (infarto, ictus, angina) sono la principale causa di grave malattia e di morte nelle persone con questo tipo di diabete.

Quindi, le persone con diabete di tipo 2 beneficeranno affrontare i fattori che contribuiscono al loro rischio cardiovascolare:

  • il controllo della pressione sanguigna in modo più rigoroso
  • abbassare i livelli di colesterolo con farmaci
  • aumento o di iniziare l'esercizio
  • smettere di fumare.

I livelli di glucosio nel sangue al momento di coricarsi

Il livello di zucchero nel sangue a coricarsi deve essere compresa tra 7 e 10 mmol / l.

Se il glucosio nel sangue è molto basso o molto alto al momento di coricarsi, potrebbe essere necessario regolare l'assunzione di cibo o dose di insulina. Assicurati di discutere con il medico.

A quali altri tempi dovrebbero glicemia essere misurati?

Glicemia deve essere misurata ogni volta che si sente bene o pensate che il vostro livello di zucchero nel sangue è troppo alta o bassa.

Se hai il diabete di tipo 1 e di avere più di 20mmol / l di glucosio nel sangue, è necessario utilizzare una striscia urine per verificare la presenza di corpi chetonici.

Uno dei glucometri disponibili permette inoltre di controllare il tuo sangue di chetoni.

Se i corpi chetonici sono presenti nelle urine o nel sangue, è un segnale di avvertimento di acidosi diabetica. Se questo è il caso, si consiglia di consultare immediatamente il medico.

Come è il livello di zucchero nel sangue controllati nel corso di un periodo di tempo?

Un test noto come il test HbA1c può mostrare il livello medio di glicemia negli ultimi sei-otto settimane.

Il test esamina livelli di HbA1c in un campione di sangue.

Watch termine

Emoglobina

La sostanza nei globuli rossi che lega l'ossigeno e lo trasporta intorno al flusso sanguigno.

HbA1c è il composto prodotto dalla reazione chimica tra emoglobina e glucosio nel sangue. HbA1c è chiamato anche l'emoglobina glicata.

Alti livelli di zucchero nel sangue producono più HbA1c. Ma perché il processo avviene per diverse settimane, un blip occasionale di alto livello di zucchero nel sangue non è sufficiente per influenzare il livello di HbA1c.

Questo significa solo costantemente alti livelli di glucosio causano livelli di HbA1c a salire - e perché i livelli di HbA1c sono utilizzati come misura di controllo del diabete.

  • HbA1c è di circa il 6 per cento del totale di emoglobina in persone che non hanno il diabete. L'obiettivo è di puntare a un livello di HbA1c al di sotto del 6,5 per cento, se possibile - anche se il 7 per cento o meno è molto buona.
  • HbA1c del 7,5 per cento mostra giusto controllo del diabete.
  • HbA1c sopra 8,5 per cento mostra scarso controllo del diabete.

Qualsiasi aumento del livello di HbA1c indica scarso controllo del diabete.

Il Regno Unito Prospective Diabetes Study Group (UKPDS) è uno studio di 20 anni, una lunga ricerca nel diabete.

Ha dimostrato che per ogni 1 per cento aumento della HbA1c, una persona con diabete di tipo 2 è il 30 per cento più probabilità di sviluppare complicanze in fase avanzata derivanti da danni ai piccoli vasi sanguigni.

Nel diabete di tipo 1, la stessa relazione tra alta HbA1c e maggiore sviluppo di complicanze è stato mostrato dal Diabetes Control and Complications Trial negli Stati Uniti.