Rongrin

Fatica

Si può facilmente diventare stanco, se sei depresso o vivendo stress emotivo.

Fatica come concetto è estremamente difficile da definire, dal momento che ognuno ha la propria idea di ciò che significa essere stanchi.

Tutti sono stanchi di tanto in tanto - il motivo più comune è, naturalmente, la mancanza di sonno.

La fatica può essere causato anche da una vasta gamma di malattie e malattie. In tali casi, una persona di solito trova improvvisamente (o anche gradualmente) necessitano più di riposo e il sonno. Questo può influenzare le prestazioni sul lavoro.

La stanchezza è comune anche quando ti senti giù.

Quanto sonno hai bisogno?

Il bisogno di sonno può variare parecchio tra individui, anche se è solito richiedere meno sonno quando si invecchia.

Bambini

I bambini piccoli spesso hanno bisogno di un sacco di sonno. Bambini, per esempio, possono avere bisogno tra 14 e 16 ore al giorno.

Il bisogno di sonno diminuisce lentamente con l'infanzia. La maggior parte scolari avranno bisogno di almeno 10-12 ore di sonno per essere al meglio durante il giorno.

Non aiuta i bambini se sono autorizzati a letto tardi e sono poi tirate fuori dal letto la mattina successiva.

Adulti

Maggior parte degli adulti hanno bisogno di sei-otto ore di sonno, ma questo può variare da persona a persona.

Un sonno della buona notte sembra aiutare la concentrazione e migliorare il sistema immunitario, riducendo al minimo il rischio di malattia.

Che cosa causa la stanchezza?

Ci sono un certo numero di condizioni che causano affaticamento - alcuni dei più comuni sono elencati di seguito.

Anemia

L'anemia a causa di una mancanza di ferro è più spesso nelle donne che hanno o prolungati periodi di pesante. Il sangue si perde ogni mese, il che significa più ferro è necessaria nella dieta.

Altre condizioni che possono dar luogo ad anemia comprendono:

  • gravidanza
  • qualsiasi causa di sanguinamento dello stomaco o dell'intestino, ad esempio, ulcere, polipi o di pali (emorroidi)
  • una carenza di acido folico o vitamina B12.

In periodi di rapida crescita nei bambini, anemia da carenza di ferro può essere causata da alcune malattie o sindromi piccolo-intestinali, che abbassano la quantità di nutrimento del corpo è in grado di assorbire - come intolleranza al glutine (celiachia) o morbo di Crohn.

Infezioni

E 'abbastanza normale che fatica ad essere causata da infezioni varie. Dopo un attacco di influenza, per esempio, si può sentire stanchi per un paio di settimane.

A volte si può notare solo una malattia o una malattia, perché si ha la fatica. Questo può essere vero per la febbre ghiandolare, la malattia di Lyme e l'AIDS.

Cause di affaticamento

Depressione

Si può facilmente diventare stanco, se sei depresso o vivendo stress emotivo.

La depressione che richiede aiuto medico si manifesta spesso attraverso pesante stanchezza.

Fatica. quanto sonno avete bisogno?
Fatica. Quanto sonno hai bisogno?

Una tendenza specifica verso la fatica durante l'inverno può essere un segno di depressione invernale (noto come disturbo affettivo stagionale), che al giorno d'oggi può essere trattata con successo.

Tumori

Molte forme di cancro causano affaticamento ad un certo grado.

Pertanto, è estremamente importante per visitare un medico se si verificano fatica che sembra non avere alcuna causa specifica (es. insonnia ).

Il cancro può anche manifestarsi come mancanza di appetito e perdita di peso.

Metabolismo

Per le persone con un metabolismo basso tasso (quando il corpo è lento a trasformare il cibo in energia), la fatica e una maggiore necessità di sonno può diventare estrema. Questo può essere un sintomo di troppo poca tiroxina.

Se si sospetta che il vostro tasso di metabolismo è troppo basso, si dovrebbe vedere un medico, perché non ci sono trattamenti efficaci disponibili.

Un metabolismo alto tasso può anche causare affaticamento.

In tali casi, un elevato tasso di impulsi rende difficile riposare e conduce a profonda stanchezza e una sensazione di essere inadatti. Questo può essere un sintomo di troppa tiroxina. Ci sono anche trattamenti prontamente disponibili per questo disturbo.

Diabete

Il diabete è un'altra malattia che può causare affaticamento.

Il diabete deve essere diagnosticata e trattata per fermarlo sempre peggio. Una diagnosi di solito può essere fatto da un semplice esame del sangue.

Sindrome da stanchezza cronica

Sindrome da stanchezza cronica è una condizione che causa stanchezza e fatica, senza spiegazioni.

Non c'è prova dura e veloce per questa sindrome, ma è diagnosticata 'per esclusione'. Questo significa che se i medici hanno testato per tutto il resto, senza successo, questa è l'unica possibilità lasciata.

La stanchezza cronica è comunque una condizione reale. Anche se non è direttamente curabile, può essere gestito abbastanza bene da permettere alle persone di tornare a una buona salute nel tempo.

Affrontare la fatica

In primo luogo, è necessario assicurarsi che a condurre una vita sana. Questo significa che una buona dieta, esercizio fisico e l'abbondanza di sonno.

Vitamine e minerali sono necessari per molti dei processi del corpo, e una dieta sana assicura il corpo può funzionare al meglio.

Può sembrare strano, ma la mancanza di esercizio fisico può aumentare la sensazione di fatica.

Se non siete abituati a fare esercizio fisico, lunghe passeggiate sono un buon modo per iniziare. Esercizio che coinvolge tutti i principali gruppi muscolari è consigliato, ad esempio il nuoto.

Cosa devo fare se la fatica continua?

Provate a verificare se la fatica è semplicemente a causa di una prolungata mancanza di sonno. Se questo può essere esclusa, e la fatica è andato avanti per tre o quattro settimane, potrebbe essere una buona idea di consultare un medico per un check-up.

Ciò è particolarmente importante se si è affetti da altri sintomi come:

  • sudorazioni notturne
  • cambiamento di peso
  • affanno
  • pallide mucose del naso e della bocca
  • sangue nelle feci o nelle urine
  • gonfiore delle ghiandole linfatiche
  • sete.

Questo elenco non è affatto completo. La fatica è una ragione sufficiente di per sé per voi a cercare il parere del medico.