Rongrin

Amitriptilina


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Il dolore neuropatico Amitriptilina cloridrato Vari

Come funziona?

Amitriptilina è un tipo di medicinale chiamato un antidepressivo triciclico (TCA). Questo tipo di farmaco agisce sulle cellule nervose nel cervello.

Nel cervello ci sono numerosi composti chimici differenti chiamate neurotrasmettitori. Questi agiscono come messaggeri chimici tra le cellule nervose. Serotonina e noradrenalina sono neurotrasmettitori e hanno diverse funzioni che conosciamo.

Quando la serotonina e la noradrenalina vengono rilasciati dalle cellule nervose del cervello agiscono per alleggerire l'umore. Quando essi vengono riassorbiti nelle cellule nervose, non hanno più un effetto sull'umore. Si pensa che quando si verifica la depressione, ci può essere una diminuzione della quantità di serotonina e noradrenalina rilasciata dalle cellule nervose nel cervello.

Amitriptilina agisce impedendo la serotonina e la noradrenalina di essere riassorbiti nuovamente dentro le cellule nervose nel cervello. Questo aiuta a prolungare l'effetto schiarente stato d'animo di qualsiasi noradrenalina e serotonina rilasciata. In questo modo, amitriptilina aiuta ad alleviare la depressione.

Amitriptilina può avere un effetto sedativo. Ciò significa che può essere utile nel trattamento della depressione nelle persone che sono anche ansioso e agitato, o che sono affetti da disturbi nel sonno.

Si può prendere tra due-quattro settimane per i benefici di questo farmaco a comparire, quindi è molto importante che si continua a prenderlo, anche se non sembra fare molta differenza in un primo momento. Se si sente la tua depressione è peggiorata, o se avete qualsiasi pensiero o sensazione di angoscia in queste prime settimane, allora si dovrebbe parlare con il medico.

Amitriptilina non è prescritto per la depressione molto spesso in questi giorni, perché ci sono altri antidepressivi che sono di solito preferito. Amitriptilina è più spesso prescritto per aiutare a prevenire l'emicrania o per aiutare con alcuni tipi di dolore neuropatico. Esso non è autorizzato per questi usi, ma ha dimostrato di essere efficace. Noi non comprendiamo appieno come il farmaco funziona in queste condizioni, ma si può chiedere al proprio medico per ulteriori informazioni.

Amitriptilina viene anche usato occasionalmente per uno scopo completamente diverso - per il trattamento di enuresi nei bambini. Funziona in questa situazione bloccando recettori chiamati recettori colinergici muscarinici o che si trovano sulla superficie delle cellule muscolari nella parete della vescica. Questo impedisce una sostanza chimica chiamata acetilcolina di agire su questi recettori. L'acetilcolina agisce su questi recettori provoca normalmente il muscolo della parete vescicale a contratto, e la vescica di svuotarsi. Riducendo questo, amitriptilina aiuta il muscolo della parete vescicale per rilassarsi. Questo riduce instabili, contrazioni involontarie della vescica, e quindi aumenta la capacità della vescica a trattenere l'urina. Questo a sua volta riduce il bisogno di urinare. Quando viene utilizzato per questo scopo, amitriptilina dovrebbe essere utilizzato solo per un massimo di tre mesi, a meno che non viene dato un esame fisico completo e il bambino è completamente rivalutato.

Che cosa è usato?

  • Depressiva.
  • Bagnare il letto (enuresi notturna) nei bambini dai sei anni in su.
  • Dolore neuropatico (nevralgia), a seguito di danni al sistema nervoso, per esempio a causa di diabete, ictus, lesioni, la chemioterapia, l'amputazione (fantasma arto arto) o herpes zoster (nevralgia post erpetica). Si tratta di un utilizzo non autorizzato.
  • Prevenire l'emicrania. Si tratta di un utilizzo non autorizzato.

Come faccio a prenderlo?

  • Amitriptilina è in compresse e liquido.
  • La dose di amitriptilina che il vostro medico le ha prescritto dipende da ciò che condizione è in trattamento. E 'importante seguire le istruzioni fornite dal medico, in particolare se vi è stato prescritto il farmaco per un uso senza licenza. In queste situazioni il foglietto illustrativo fornito con il farmaco non vi dirà quanto prenderne. Le istruzioni del medico per quanto da prendere e come spesso di prenderlo dovrebbero essere stampate sull'etichetta di erogazione che il farmacista ha messo sul pacchetto della medicina. Se non siete sicuri di nulla si deve chiedere al medico o al farmacista.
  • Amitriptilina è di solito preso una volta al giorno al momento di coricarsi, perché può provocare sonnolenza. Tuttavia, può talvolta essere preso in dosi più piccole due o tre volte al giorno.
  • Amitriptilina può essere assunto con o senza cibo.
  • Si dovrebbe cercare di prendere il vostro amitriptilina, allo stesso tempo (s) ogni giorno per evitare di perdere le dosi prescritte.
  • Se si dimentica di prendere una dose, la prenda non appena se ne ricorda, a meno che sia quasi ora per la dose successiva. In questo caso, lasciare fuori la dose saltata e prendete la dose successiva come al solito. Non prenda una dose doppia per compensare la dose dimenticata.
  • Si dovrebbe continuare a prendere il farmaco regolarmente fino a quando il medico ti dice di smettere. Nel trattamento della depressione, le raccomandazioni attuali sono che gli antidepressivi sono continuati per almeno sei mesi dopo il recupero per aiutare a prevenire la depressione tornare dopo il farmaco viene interrotto.
  • Non si deve interrompere l'assunzione di questo farmaco, in quanto ciò può causare sintomi di astinenza quali nausea, vomito, perdita di appetito, mal di testa, vertigini, brividi, insonnia, agitazione o ansia. I sintomi da astinenza sono temporanei e non sono dovuti alla dipendenza o dipendenza dal farmaco. In genere possono essere evitati interrompendo il farmaco gradualmente, di solito per un periodo di settimane o mesi, a seconda della situazione individuale. Seguire le istruzioni fornite dal medico quando è il momento di interrompere il trattamento con questo medicinale.

Attenzione!

  • Questo farmaco può causare sonnolenza e potrebbe ridurre la capacità di guidare o di usare macchinari in modo sicuro. Non guidare o di usare macchinari finché non si sa come questo medicamento la colpisce e si è sicuri che non influenzerà la vostra performance.
  • Si dovrebbe evitare di bere alcolici durante l'assunzione di questo farmaco perché può aumentare la probabilità di effetti collaterali, in particolare sonnolenza e vertigini.
  • Il farmaco può talvolta causare la pressione sanguigna a cadere quando si sposta da una posizione sdraiata o seduta a quella in piedi o seduti, soprattutto quando si inizia a prendere il medicinale o se sta assumendo un farmaco diuretico come la furosemide. Questo può provocare vertigini o instabile. Per evitare questo cercare di alzarsi lentamente. Se avverte capogiri, sedersi o sdraiarsi fino a quando i sintomi passano.
  • La depressione è associata ad un aumentato rischio di pensieri suicidari, autolesionismo e suicidio. È necessario essere consapevoli che questo farmaco non può iniziare a farti sentire meglio per almeno 2-4 settimane. Tuttavia, è importante che si continua a prenderlo in modo per farlo funzionare correttamente e per farti sentire meglio. Se si sente la tua depressione è peggiorata, o se avete dei pensieri o sentimenti angoscianti, in particolare di suicidio o farsi del male in queste prime settimane, o addirittura in qualsiasi momento durante il trattamento o dopo l'interruzione del trattamento, quindi è molto importante parlare il medico.
  • Antidepressivi possono causare la quantità di sodio nel sangue a goccia - una condizione chiamata iponatremia. Ciò può causare sintomi come sonnolenza, confusione, spasmi muscolari o convulsioni. Gli anziani possono essere particolarmente sensibili a questo effetto. Si consiglia di consultare il medico se si sviluppano questi sintomi durante l'assunzione di questo farmaco in modo che il livello di sodio nel sangue può essere controllato, se necessario.
  • Il farmaco può causare secchezza della bocca, che può aumentare il rischio di carie con l'uso a lungo termine del farmaco. E 'importante praticare una buona igiene orale e visitare il dentista regolarmente per il check-up.
  • Durante il trattamento a lungo termine con questo farmaco il medico potrebbe voler controllare il vostro cuore e la funzione del fegato e di prendere gli esami del sangue per monitorare i livelli di cellule del sangue nel sangue. Si dovrebbe lasciare che il vostro medico se si verificano sintomi come la febbre o mal di gola, mentre si sta assumendo questo farmaco.
  • Cambiamenti nel comportamento sono stati osservati nei bambini che assumono il farmaco per il trattamento di questo disturbo. Per ulteriori informazioni si rivolga al medico o al farmacista.

Usare con cautela in

Da non utilizzare in

  • Malattie epatiche gravi.
  • Le persone che hanno avuto di recente un attacco di cuore.
  • Le persone con un difetto nei percorsi dei messaggi elettrici del cuore con conseguente riduzione della funzionalità del cuore (blocco cardiaco).
  • Battiti cardiaci irregolari (aritmie).
  • Glaucoma ad angolo chiuso.
  • Persone in una fase maniacale del disturbo bipolare (psicosi maniaco-depressiva).
  • Le persone che hanno preso un inibitore della monoamino ossidasi antidepressivo (MAO) nelle ultime due settimane.
  • Malattie del sangue ereditarie chiamati porfirie.
  • Il farmaco non è raccomandato per il trattamento della depressione nei bambini sotto i 16 anni di età, o per il trattamento di enuresi nei bambini sotto i sei anni di età.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.

Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Il farmaco deve essere usato con cautela durante la gravidanza e solo se i benefici per la madre superano i rischi per il bambino in via di sviluppo. Ciò è particolarmente importante nel primo e terzo trimestre. Il farmaco può causare effetti collaterali di tipo amitriptilina o sintomi di astinenza nel neonato se usato in gravidanza. E 'importante consultare un medico dal proprio medico in caso di una gravidanza o intenzione di avere un bambino durante l'assunzione di questo farmaco, in modo da poter discutere i rischi potenziali al bambino se si mantiene l'assunzione del farmaco, rispetto ai rischi di interruzione del trattamento.
  • Il farmaco passa nel latte materno. Esso deve essere usato con cautela nelle madri che allattano al seno, e solo se i potenziali benefici superano i rischi per il lattante. Consultare un medico del proprio medico.

Avvertenze sull'etichetta

  • Questo farmaco può causare sonnolenza. Se colpiti non guidare o utilizzare macchinari. Evitare di bere alcolici.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è indicato qui non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

  • Secchezza della bocca.
  • Sonnolenza.
  • Visione offuscata.
  • Costipazione.
  • Nausea.
  • Difficoltà di minzione.
  • Calo della pressione sanguigna quando si passa da una posizione sdraiata o seduta per seduta o in piedi, causando vertigini e stordimento (ipotensione posturale).
  • Sudorazione.
  • Movimenti muscolari involontari, come tremori o spasmi.
  • Eruzioni cutanee.
  • Confusione o delirio.
  • Stanchezza o debolezza.
  • Mal di testa.
  • I problemi sessuali come la riduzione del desiderio sessuale o disfunzione erettile.
  • L'allargamento del seno e la produzione di latte materno.
  • Cambiamenti nel comportamento.
  • Aumento dell'appetito e aumento di peso.
  • Disturbi del gusto.
  • Bassa pressione del sangue (ipotensione).
  • Perturbazioni dei numeri normali di cellule del sangue nel sangue.
  • Battiti cardiaci anormali (aritmie o blocco cardiaco).
  • Più veloce del normale battito cardiaco (tachicardia).
  • Convulsioni (crisi convulsive).

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale.

Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

E 'importante informare il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi nuovi farmaci durante l'assunzione di questo, per assicurarsi che la combinazione sia sicura.

Amitriptilina non deve essere assunto in combinazione con un inibitore della monoamino-ossidasi antidepressivo (MAO), ad esempio, fenelzina, tranilcipromina, isocarbossazide, o moclobemide. Il trattamento con amitriptilina non deve essere iniziato fino a quando almeno due settimane dopo la sospensione di un IMAO, e un IMAO non deve essere iniziato fino a due settimane dopo la sospensione di amitriptilina. Moclobemide non deve essere iniziato fino a quando almeno una settimana dopo l'arresto amitriptilina.

Ci può essere un aumentato rischio di sonnolenza se altri farmaci che possono causare sonnolenza, come la seguente, sono assunte in combinazione con amitriptilina:

  • baclofen (grave debolezza muscolare può verificarsi anche con questa combinazione)
  • benzodiazepine, ad esempio, diazepam, temazepam
  • antistaminici sedativi, per esempio clorfenamina, prometazina
  • sonniferi, per esempio zopiclone
  • forti antidolorifici oppioidi, come la morfina, la codeina, tramadolo.

Ci può essere un aumentato rischio di effetti collaterali come secchezza delle fauci, stipsi, difficoltà nella minzione e visione offuscata se amitriptilina viene assunto con altri farmaci che hanno effetti anticolinergici, come il seguente:

  • anticolinergici per l'incontinenza urinaria, per esempio tolterodina, ossibutinina
  • anticolinergici per il morbo di Parkinson, per esempio prociclidina, triexifenidile
  • alcuni antistaminici, per esempio prometazina, Chlorphenamine
  • antispastici, ad esempio, scopolamina, atropina
  • alcuni antipsicotici, ad esempio, clorpromazina, clozapina (alcuni antipsicotici possono anche aumentare il livello ematico di amitriptilina)
  • alcuni antiaritmici, ad esempio, disopiramide, propafenone
  • alcuni altri antidepressivi
  • alcuni farmaci, ad esempio antisickness meclozina, Cyclizinum.

Se amitriptilina viene preso con altri farmaci che potenziano l'attività della serotonina nel cervello, ci può essere un aumentato rischio di effetti collaterali, come agitazione, tremori, brividi, aumento della frequenza cardiaca e la diarrea, conosciuti collettivamente come la 'sindrome serotoninergica'. Altri farmaci che aumentano l'attività della serotonina sono i seguenti:

  • linezolid
  • litio
  • rasagilina
  • selegilina
  • Antidepressivi SSRI, ad esempio, fluoxetina, paroxetina, citalopram
  • SNRI, ad esempio, duloxetina, venlafaxina
  • tramadolo.

Ci può essere un aumentato rischio di effetti collaterali sul cuore se amitriptilina è assunto in combinazione con i seguenti farmaci, questi farmaci devono essere preferibilmente evitato nelle persone che assumono amitriptilina:

  • farmaci antiaritmici per trattare ritmi anormali del cuore, ad esempio, amiodarone, procainamide, chinidina, disopiramide, sotalolo, flecainide
  • la antistaminici astemizolo, terfenadina o mizolastina
  • triossido di arsenico
  • atomoxetina
  • il antimalarici alofantrina, clorochina, chinino o Riamet
  • alcuni antipsicotici, ad esempio, tioridazina, aloperidolo, pimozide
  • dronedarone
  • droperidolo
  • moxifloxacina
  • pentamidina
  • saquinavir
  • telitromicina.

Amitriptilina può alterare l'effetto anti-coagulazione del sangue di farmaci anticoagulanti, come il warfarin. Il vostro tempo di coagulazione del sangue (INR) deve essere regolarmente monitorato se sta prendendo questi due farmaci insieme.

Amitriptilina può opporsi la pressione sanguigna effetti di riduzione della clonidina e guanetidina.

Ci può essere un aumento improvviso e marcato della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, se l'adrenalina, la noradrenalina o fenilefrina sono date da iniezione per persone che assumono amitriptilina. Questi farmaci dovrebbero essere evitati o usati a dosi molto ridotte nelle persone che assumono amitriptilina.

Amitriptilina può opporsi l'effetto di istamina (usato per trattare la leucemia) e non è raccomandato per le persone che hanno questo trattamento.

Il trattamento con questo farmaco può contrastare gli effetti anticonvulsivanti di farmaci usati per trattare l'epilessia.

I seguenti farmaci possono aumentare il livello ematico di amitriptilina e potrebbero aumentare il rischio dei suoi effetti collaterali:

  • bupropione
  • calcio-antagonisti, come diltiazem o verapamil
  • cimetidina
  • fluconazolo
  • metilfenidato
  • ritonavir
  • Antidepressivi SSRI come la fluvoxamina, paroxetina e fluoxetina
  • terbinafina.

Il livello di amitriptilina nel sangue può essere diminuita da i seguenti farmaci, e questi potrebbe rendere meno efficace:

  • barbiturici come il fenobarbital
  • carbamazepina
  • fenitoina
  • rifampicina
  • Erba il rimedio a base di erbe di San Giovanni (Hypericum perforatum).

Se si verifica una bocca asciutta come un effetto collaterale di questo farmaco si potrebbe scoprire che i farmaci che hanno lo scopo di sciogliere e di essere assorbiti da sotto la lingua, ad esempio trinitroglicerina (NGT) compresse sublinguali gliceril per l'angina, diventano meno efficaci. Questo perché le compresse non si dissolvono correttamente in una bocca asciutta. Per risolvere questo, bere un sorso d'acqua prima di assumere compresse sublinguali.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Amitriptilina è un generico medicina. Attualmente non ci sono farmaci di marca disponibili in Europa che contengono amitriptilina come principio attivo.