Rongrin

Compresse DDAVP (desmopressina)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Il diabete insipido Desmopressina acetato Ferring

Come funziona?

DDAVP compresse e DDAVP Melt compresse entrambi contengono il principio attivo desmopressina, che è un tipo di medicinale chiamato un analogo della vasopressina. È simile a un ormone prodotto naturalmente dall'organismo, chiamato vasopressina o ormone antidiuretico.

Ormone antidiuretico (ADH) è prodotto dalla ghiandola pituitaria nel cervello. È coinvolto nel controllo dell'equilibrio naturale dei livelli di acqua nel corpo. Normalmente agisce sui recettori nei reni per evitare eccessive quantità di acqua essere filtrati dal sangue e nelle urine. Questo riduce la produzione di urina. La desmopressina è simile nella struttura a questo ormone e opere imitando la sua azione.

Nel diabete insipido condizione, i reni producono eccessive quantità di urina molto diluita (ma per il resto normale). Questo provoca sete eccessiva e può portare a disidratazione. Diabete insipido può essere causato da un problema con i reni stessi (nefrogenica diabete insipido), oppure da una carenza nella produzione di ADH da parte della ghiandola pituitaria (diabete insipido cranici). Desmopressina è usato per trattare quest'ultima rara forma di diabete (che non deve essere confuso con diabete mellito, noto anche come diabete di zucchero).

Se la ghiandola pituitaria viene rimosso chirurgicamente, questo comporterà anche un deficit nella produzione di ADH e di sintomi simili di eccessiva minzione e sete.

La desmopressina agisce legandosi ai recettori ADH nei reni, che imita l'effetto di naturale ADH. Questo riduce la produzione di urina e di conseguenza migliora sete.

DDAVP compresse sono compresse standard. Melt DDAVP compresse sono progettati per essere posta sotto la lingua, dove potranno sciogliere in saliva senza la necessità di una bevanda.

Che cosa è usato?

  • Curare una malattia chiamata diabete insipido cranici, in cui si producono grandi quantità di urina diluita, con conseguente costante sete.
  • Trattare aumentato, sete intensa e la produzione di grandi quantità di urina diluita dopo la rimozione chirurgica o la distruzione della ghiandola pituitaria (post-ipofisectomia polidipsia e poliuria).

Attenzione!

  • E 'importante evitare l'assunzione di liquidi eccessiva pur avendo il trattamento con questo medicinale, in quanto questo può portare ad un accumulo di liquidi nel corpo. Seguire le istruzioni fornite dal medico.
  • Se si verificano segni o sintomi di ritenzione idrica e / o diminuzione della concentrazione di sodio nel sangue (un mal di testa, confusione, nausea e vomito, aumento di peso inspiegabile insolitamente cattivo o prolungata e in casi gravi, convulsioni), si dovrebbe smettere di prendere questo farmaco e consultare immediatamente il medico.

Usare con cautela in

  • Funzione renale ridotta.
  • Malattia che coinvolge il cuore ei vasi del sangue (malattie cardiovascolari).
  • La fibrosi cistica.
  • La pressione alta (ipertensione).
  • Squilibrio di acqua e sale le concentrazioni nel sangue (squilibrio idro-elettrolitico).
  • Le persone a rischio di sviluppare l'aumentata pressione all'interno del cranio (pressione intracranica).

Da non utilizzare in

  • L'insufficienza cardiaca.
  • Altre condizioni trattate con farmaci che aumentano la produzione di urina (diuretici).
  • Abnormal sete intensa causata da disturbi mentali (polidipsia psicogena).
  • Le persone che bevono eccessivamente grandi quantità di liquidi, inclusi l'alcool.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.
Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Il farmaco deve essere usato con cautela durante la gravidanza, e solo se il beneficio atteso è maggiore di qualsiasi possibile rischio per il bambino di sviluppo. Consultare un medico del proprio medico. Se questo farmaco viene usato durante la gravidanza, il monitoraggio della pressione arteriosa è raccomandato a causa di un aumento del rischio di pre-eclampsia.
  • Questo farmaco può passare nel latte materno. Consultare un medico del proprio medico.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è indicato qui non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

  • Mal di testa.
  • Mal di stomaco.
  • Nausea e vomito.
  • Disturbi emotivi nei bambini (molto raramente).
  • Se preso senza limitare l'assunzione di liquidi (vedi avvertenze di cui sopra): la ritenzione di acqua nei tessuti del corpo (ritenzione di liquidi), il livello di sodio nel sangue basso (iponatriemia) o convulsioni (convulsioni).

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del farmaco.
Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

E 'importante informare il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi nuovi farmaci durante l'utilizzo di questa, per garantire che la combinazione sia sicura.

I seguenti medicinali possono aumentare il rilascio di ormone antidiuretico naturale nel corpo e possono quindi aumentare l'effetto di desmopressina:

  • carbamazepina
  • clorpromazina
  • farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), ad esempio indometacina
  • Antidepressivi SSRI come la fluoxetina
  • antidepressivi triciclici come l'amitriptilina.

Se sta assumendo desmopressina con uno di questi farmaci è necessario seguire attentamente le istruzioni relative limitare l'assunzione di liquidi, perché questi farmaci possono aumentare il rischio di ritenzione di liquidi e riduzione della concentrazione di sodio nel sangue.

Loperamide (usato per trattare la diarrea) può aumentare il livello ematico di desmopressina assunto per bocca. Come risultato, essa può anche aumentare il rischio di ritenzione idrica e riduzione della concentrazione di sodio nel sangue. Dovrebbe essere evitato dalle persone che assumono compresse di desmopressina.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

DDAVP iniezione Soluzione DDAVP intranasale DesmoMelt
Desmospray Desmotabs Octim iniezione
Spray nasale Octim