Rongrin

Femulen (interrotto in Europa - marzo 2013)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Contraccezione Diacetato Etynodiol Pharmacia

Che cosa è usato?

Come funziona?

Compresse Femulen sono un tipo di contraccettivo ormonale comunemente conosciuta come la 'mini-pillola' o solo progestinico pillola (POP). Esse contengono il principio attivo etynodiol, che è un progestinico sintetico, simile ai progestinici naturali prodotti dal corpo. Etynodiol viene metabolizzato ad un altro progestinico chiamato noretisterone una volta all'interno del corpo.

Compresse Femulen prevenire la gravidanza in tre modi.

In primo luogo, esse influiscono sul muco naturale al collo dell'utero (cervice). Etynodiol aumenta lo spessore del muco, rendendo più difficile per gli spermatozoi di attraversare dalla vagina nell'utero. Impedendo lo sperma di entrare nell'utero, successo della fecondazione di un uovo, che porta alla gravidanza, è meno probabile.

Etynodiol cambia anche la qualità del rivestimento dell'utero (endometrio). I cambiamenti impediscono qualsiasi uova che sono stati fecondati da impiantare con successo sulla parete dell'utero.

Infine, etynodiol può impedire il rilascio di un uovo dalle ovaie, tuttavia questo non può verificarsi in tutte le donne che prendono la mini-pillola.

Come faccio a prenderlo?

Compresse Femulen devono essere prese ogni giorno in modo continuativo, cioè si prende i pacchetti back to back, senza una pausa, anche quando si sta attraversando un periodo. (Questo è a differenza della pillola combinata, che di solito è preso ogni giorno per tre settimane, seguite da una settimana senza pillola.)

Compresse Femulen devono essere presi continuamente, allo stesso tempo ogni giorno, per loro di essere efficace nel prevenire la gravidanza. Se siete più di tre ore di ritardo che prendono la pillola, non sarete protetti contro la gravidanza. Se questo accade, è necessario utilizzare un metodo di barriera aggiuntivo di contraccezione, per esempio i preservativi, per i prossimi due giorni, continuando con il vostro normale assunzione della pillola.

Quando posso iniziare a prenderlo?

Idealmente, si dovrebbe iniziare a prendere la pillola il primo giorno del ciclo mestruale (il primo giorno del ciclo mestruale). Questo vi proteggerà da gravidanza immediatamente e non avrete bisogno di usare qualunque metodo contraccettivo aggiuntivo. Se necessario, si può anche iniziare a prendere fino a cinque giorni del ciclo, senza bisogno di utilizzare la contraccezione aggiuntiva quando si avvia. Tuttavia, se si dispone di un breve ciclo mestruale (con il periodo a venire ogni 23 giorni o meno), a partire il più tardi il quinto giorno del ciclo non può fornire una protezione contraccettiva immediata. Si dovrebbe parlare con il medico o l'infermiere di questo e se è necessario utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo per i primi due giorni.

Si può anche iniziare a prendere questa pillola in qualsiasi altro momento nel vostro ciclo se il medico è ragionevolmente sicuri che non sei incinta. Se si inizia a prendere questa pillola in qualsiasi altro momento nel vostro ciclo, è necessario usare un metodo contraccettivo aggiuntivo, quali i preservativi per i primi due giorni di assunzione della pillola.

Se si avvia questa pillola dopo il parto, si sono protetti contro la gravidanza immediatamente e non è necessario usare un metodo contraccettivo aggiuntivo se si inizia a prenderlo il giorno 21 dopo il parto. (Si può iniziare prima del giorno 21, ma questo aumenta il rischio di emorragia da rottura e non è necessaria.) Se si inizia a prendere più tardi di 21 giorni dopo il parto, si deve usare un metodo contraccettivo aggiuntivo per i primi due giorni.

Se si avvia questa pillola subito dopo un aborto spontaneo o un aborto al di sotto di 24 settimane, si sarà protetti immediatamente contro la gravidanza. Se si inizia a prendere più di sette giorni dopo l'aborto spontaneo o un aborto, è necessario usare un metodo contraccettivo aggiuntivo per i primi due giorni di assunzione della pillola.

Cosa devo fare se ho dimenticato di prendere una pillola?

La pillola dovrebbe essere presa alla stessa ora ogni giorno. Se si dimentica di prendere una pillola, si dovrebbe prendere il più presto possibile quando si ricorda e poi prendere quello successivo al vostro tempo normale.

Se siete meno di tre ore di ritardo prendere una pillola è comunque protetto e non è necessario usare un metodo contraccettivo supplementare.

Se siete più di tre ore di ritardo prendendo una pillola, non sarete protetti contro la gravidanza e si deve usare un metodo di barriera aggiuntivo di contraccezione (ad esempio, preservativi), per i prossimi due giorni, mentre si continua a prendere le pillole normale.

Se si hanno rapporti sessuali non protetti nei due giorni dopo aver saltato una pillola, la Family Planning Association (FPA), raccomanda che si dovrebbe prendere la contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo).

Se siete confusi su tutto questo, è possibile ottenere una consulenza individuale per la vostra situazione dal vostro medico, il farmacista, locale clinica di pianificazione familiare, oppure chiamando il FPA helpline al numero 0845 122 8690.

Attenzione!

  • Le informazioni ei consigli che diamo in questa scheda può scontrarsi con le informazioni che troverete nel volantino del produttore fornite con le vostre pillole. Le informazioni ei consigli che diamo in questa scheda sono le stesse raccomandazioni della Famiglia Europa pianificazione dell'Associazione, che si basano su revisioni sistematiche delle evidenze attualmente disponibili. Se siete preoccupati o avete domande, potete chiedere al vostro medico, infermiere, farmacista o locale centro di pianificazione familiare per un consiglio.
  • In caso di vomito entro due ore di prendere una pillola, o avere una grave diarrea, questo può influenzare l'assorbimento di questa pillola nel flusso sanguigno e potrebbe rendere meno efficace nel prevenire la gravidanza. Si dovrebbe usare un metodo contraccettivo aggiuntivo, ad esempio, preservativi, durante il mal di stomaco e per due giorni dopo che recuperare, pur continuando a prendere le pillole normale.
  • Questa pillola contraccettiva non protegge contro le malattie sessualmente trasmissibili, così si può ancora bisogno di usare il preservativo pure.
  • Il progesterone solo pillola può spesso causare irregolarità mestruali, come sanguinamento irregolare o periodi di perdere. Questi possono essere fastidiosi, ma tendono a stabilirsi dopo un po '. Se avete continuato problemi con sanguinamento irregolare si dovrebbe parlare con il medico. Se siete preoccupati che si potrebbe essere incinta, perché non hai avuto un periodo, dovresti chiedere al tuo medico o l'infermiere per un consiglio o di fare un test di gravidanza. Tuttavia, se si ha preso correttamente tutte le pillole e non avete avuto un mal di stomaco o di prendere altri medicinali che potrebbero influenzare il POP (vedere alla fine della scheda), allora è improbabile che lei è incinta.
  • Le donne che restano incinte durante l'utilizzo di un progesterone-solo contraccettivo possono avere un rischio maggiore di gravidanza che si verificano al di fuori dell'utero ( gravidanza ectopica ) rispetto alle donne che utilizzano altre forme di contraccezione. (Tuttavia, il rischio è ancora inferiore rispetto alle donne che non usano alcun contraccettivo a tutti.) Si consiglia di consultare il proprio medico se si verificano dolori addominali improvvisi o anormale durante l'assunzione di questa pillola, soprattutto se si hanno anche nessun sanguinamento, o più breve o più leggero sanguinamento normale.
  • E 'importante essere consapevoli del fatto che le donne che assumono contraccettivi ormonali sembrano avere un piccolo aumento del rischio di una diagnosi di cancro al seno, rispetto alle donne che non usano questi contraccettivi. Tuttavia, questo rischio deve essere pesato contro i vantaggi di utilizzare la contraccezione, che può essere discusso con il medico.
  • Smettere di prendere questo farmaco e consultare immediatamente il medico se ha uno qualsiasi dei seguenti sintomi durante l'assunzione di questo farmaco: emicrania o forti mal di testa, disturbi della vista, dolori lancinanti e / o gonfiore insolito in una gamba, dolore alla respirazione o tosse, improvvisa mancanza di respiro, improvviso dolore toracico, debolezza improvvisa o intorpidimento di un lato o una parte del corpo, significativo aumento della pressione sanguigna, prurito in tutto il corpo, ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi (ittero), gravi disturbi addominali o se si pensa di poter essere incinta.

Da non utilizzare in

  • Nota o sospetta gravidanza.
  • Le donne con sanguinamento vaginale anormale, la cui causa non è stata ancora diagnosticata.
  • Il cancro al seno.
  • Malattie del sangue ereditarie chiamati porfirie acute.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia. Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Usare con cautela in

  • Le donne che stanno per avere chirurgia maggiore con immobilizzazione prolungata.
  • Le donne con un coagulo attiva sangue in una vena, per esempio nelle gambe ( trombosi venosa profonda ) o dei polmoni ( embolia polmonare ), o una storia di questo.
  • Le donne con disturbi che aumentano il rischio di coaguli di sangue nelle vene, ad esempio, la sindrome da anticorpi antifosfolipidi, deficit di antitrombina o fattore V di Leiden.
  • Condizione a lungo termine chiamata lupus eritematoso sistemico (LES).
  • La storia di cancro al seno (anche se questa iniezione può essere considerato per le donne che hanno avuto alcuna evidenza di malattia per cinque anni).
  • Donne con mutazioni genetiche che sono associati con il cancro al seno, BRCA1 es.
  • Il cancro del fegato.
  • Grave cirrosi epatica.
  • Malattia della colecisti.
  • Le donne con storia di ittero o prurito causato da un precedente trattamento con un contraccettivo orale.
  • Le malattie infiammatorie intestinali.
  • Storia di gravi malattie delle arterie, ad esempio, che ha causato un ictus, angina o infarto.
  • Le donne con più fattori di rischio per le malattie cardiache, come il fumo, il colesterolo alto, pressione alta, diabete.
  • Le donne con livelli elevati di grassi come il colesterolo o trigliceridi nel sangue.
  • Diabete.
  • Storia di emicrania.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Il farmaco è usato per prevenire la gravidanza e non deve essere assunto durante la gravidanza. Tuttavia, se la pillola non riesce o si perde pillole e voi rimanere incinta durante l'assunzione di esso, non ci sono prove che suggeriscono che le pillole che avete già adottate saranno danneggiare il bambino. Se pensi di poter essere in stato di gravidanza durante l'assunzione di questa pillola si deve interrompere l'assunzione e consultare immediatamente il medico.
  • Piccole quantità di ormone in questa pillola può passare nel latte materno, tuttavia non ci sono noti effetti dannosi sul lattante quando viene utilizzato per l'allattamento al seno mamme. Non influenza la produzione di latte materno.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è riportata qui, non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

  • Cambiamenti nella sanguinamento mestruale, ad esempio sanguinamento irregolare o talvolta l'arresto del sanguinamento.
  • Nausea e vomito.
  • Cefalea / emicrania.
  • Le variazioni del desiderio sessuale.
  • Alterazioni dell'appetito e del peso.
  • Tensione mammaria.
  • Problemi della pelle, per esempio macchie.
  • Depressione.
  • Cisti sulle ovaie.
  • Aumento delle dimensioni dei fibromi uterini.
  • Vertigini.

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale. Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

Si deve informare il medico o il farmacista che i farmaci in uso, in particolare quelli elencati di seguito, prima di iniziare a prendere il contraccettivo. Questo include quelli acquistati senza prescrizione medica e di erbe. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di iniziare qualsiasi nuovi farmaci durante l'assunzione di questo contraccettivo, in modo da poter verificare che la combinazione sia sicura.

I seguenti medicinali accelerare la ripartizione degli ormoni in questo contraccettivo dal fegato, che lo rende meno efficace nel prevenire la gravidanza:

  • aprepitant
  • bosentan
  • barbiturici
  • carbamazepina
  • eslicarbazepina
  • nevirapina
  • oxcarbazepina
  • fenobarbital
  • fenitoina
  • primidone
  • rifampicina
  • rifabutina
  • inibitori delle proteasi come ritonavir
  • Erba il rimedio a base di erbe di San Giovanni (Hypericum perforatum)
  • topiramato.

Se si prende regolarmente uno di questi farmaci che sono suscettibili di rendere questo contraccettivo inefficace nel prevenire la gravidanza. E 'importante che si parli con il medico curante. Il medico consiglia di utilizzare una diversa forma di contraccezione del tutto.

Se le viene prescritto un breve corso (fino a due mesi) di uno dei medicinali di cui sopra si farà anche questo anticoncezionale meno efficace. Il medico probabilmente consiglia di utilizzare temporaneamente una diversa forma di contraccezione per prevenire la gravidanza. Tuttavia, se si vuole continuare a prendere questa pillola sarà anche necessario utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo (ad esempio, preservativi) per tutto il tempo si prende il fegato che colpisce la medicina e per almeno quattro settimane dopo l'interruzione di esso. E 'importante discutere le opzioni con il vostro medico.

Altri antibiotici non influenzeranno questa pillola. Tuttavia, se si verifica vomito o diarrea a seguito di assunzione di un antibiotico è necessario seguire le istruzioni per il vomito e la diarrea descritta nella sezione di avvertimento sopra.

Il contraccettivo d'emergenza di ulipristal (Ellaone) ha il potenziale per fare questa pillola meno efficace. Se si prende ellaOne come un contraccettivo di emergenza o prima di iniziare Femulen, o mentre si sta assumendo Femulen, è necessario utilizzare un metodo contraccettivo, come il preservativo per 9 giorni dopo l'assunzione.

La perdita di peso medicina orlistat (senza prescrizione medica come Alli e prescritto come Xenical) può causare diarrea grave. Se si prende uno di questi farmaci durante l'assunzione Femulen e diarrea grave, è necessario seguire le istruzioni riportate nella sezione di avvertimento sopra.

Questa pillola potrebbe antagonizzare l'effetto di riduzione di zucchero nel sangue dei farmaci per il diabete. Se si ha il diabete deve controllare la glicemia e chiedere consiglio al proprio medico o il farmacista se il controllo degli zuccheri nel sangue sembra essere modificata dopo aver iniziato questo contraccettivo.

Questa pillola può aumentare i livelli ematici di questi medicinali e questo potrebbe aumentare il rischio dei loro effetti collaterali:

  • lamotrigina
  • selegilina (deve essere evitato in combinazione con la pillola)
  • tizanidina.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Non ci sono altri farmaci disponibili in Europa che contengono etynodiol come principio attivo.