Rongrin

ACWY VAX (meningite A, c, w, vaccino y)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Prevenire la meningite A, C, W e Y Vaccino polisaccaridico meningococcico (gruppi A, C, W135 e Y) GlaxoSmithKline

Come funziona?

ACWY Vax è un vaccino contro la meningite che contiene estratti inattivati ​​di batteri Neisseria meningitidis tipo A, C, W 135 e Y, che sono i batteri che causano la meningite. E 'noto come vaccino quadrivalente. Il vaccino agisce provocando la risposta immunitaria dell'organismo a questi batteri, senza causare la malattia.

Quando il corpo è esposto ad organismi estranei, quali batteri e virus, il sistema immunitario produce anticorpi contro di loro. Gli anticorpi aiutano il corpo a riconoscere e uccidere gli organismi estranei. Gli anticorpi rimangono nel corpo per aiutare a proteggere il corpo contro le infezioni future con lo stesso organismo. Questo è noto come immunità attiva.

Il sistema immunitario produce anticorpi differenti per ciascun organismo estraneo che incontra. Questo stabilisce un pool di anticorpi che aiuta a proteggere il corpo da varie malattie diverse.

I vaccini contengono estratti o forme inattivati ​​di batteri o virus che causano la malattia. Queste forme alterate di organismi stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi contro di loro, ma in realtà non causano la malattia se stessi. Gli anticorpi prodotti rimangono nel corpo in modo che se l'organismo viene incontrato naturalmente, il sistema immunitario può riconoscere e attaccarlo. Questo impedisce di causare malattia.

Ciascun batterio o virus stimola il sistema immunitario a produrre un tipo specifico di anticorpo, e questo significa che i vaccini diversi sono necessari per prevenire malattie differenti.

Questo vaccino meningococcico stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi contro i gruppi A, C, W 135 e Y ceppi di batteri meningococco. Previene meningite causata da questi tipi di batteri.

Che cosa è usato?

  • Prevenire la meningite causata da gruppi A, C, W 135 e Y meningococco batteri.

Questo vaccino non è dato di routine. Si è dato solo a persone che sono ad alto rischio di meningite contraenti causate da questi ceppi, come le persone che vivono o viaggiano in aree ad alto rischio, ad esempio alcune parti dell'Africa. Potete vedere se avete bisogno di questo vaccino, cercando in sezione viaggi di questo sito.

I visitatori che viaggiano in Arabia Saudita per l'Hajj e Umrah pellegrinaggi alla Mecca dovranno produrre un certificato di vaccinazione con un vaccino contro la meningite quadrivalente prima di poter essere rilasciato un visto.

Anche se questo vaccino protegge fino a cinque anni, il governo dell'Arabia Saudita solo rilascio del visto per i viaggiatori di Hajj e Umrah se il certificato di vaccinazione è inferiore a tre anni. Questo significa che se l'ultima volta che hai avuto questo vaccino è stato più di tre anni fa, è necessario disporre di una dose di richiamo per ottenere un nuovo certificato di vaccinazione e di un visto.

Il vaccino può essere somministrato anche per chiudere i contatti di vittime meningite, ed a gruppi di persone nella zona di un focolaio locale, al fine di prevenire la diffusione dell'infezione. Il vaccino può essere somministrato a persone che sono stati precedentemente vaccinati con il vaccino singolo meningite C, al fine di fornire una protezione contro la malattia causata dai ceppi A, W 135 e Y di batteri meningococco.

Attenzione!

  • Questo vaccino offre solo una protezione contro la meningite causata da gruppi A, C, W 135 e Y meningococco batteri. Non proteggerà contro altri gruppi di batteri meningococco, o altri organismi che causano la meningite o la setticemia (avvelenamento del sangue).
  • Questo vaccino non è adatto per prevenire gruppo C meningite nei bambini sotto i due anni di età, in quanto non produce una risposta immunitaria protettiva in questo gruppo di età. I bambini sotto i due anni di età dovrebbero ricevere un vaccino contro la meningite C come parte delle loro vaccinazioni infantili. Questo vaccino fa produrre la protezione contro i gruppi A, W e Y meningite nei bambini sotto i due anni, ma questo è probabile che sia di breve durata e poco affidabili. Il vaccino non è autorizzato per i bambini sotto i due anni di età.
  • Le persone il cui sistema immunitario è poco attiva, per esempio a causa di un difetto genetico, ad infezione da HIV, o il trattamento con farmaci che sopprimono il sistema immunitario, come la chemioterapia, dosi elevate di corticosteroidi o immunosoppressori (ad esempio, per prevenire il rigetto del trapianto), non può produrre una risposta immunitaria adeguata a questo vaccino. Per ulteriori consigli a parlare con il vostro medico.

Da non utilizzare in

  • Improvvisa malattia febbrile (il vaccino deve essere rimandata a dopo il recupero).

Questo vaccino non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia. Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica dopo aver fatto questo vaccino, informare immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni vaccini non devono essere utilizzati durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri vaccini possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di avere qualsiasi vaccino.

  • Non è stata studiata la sicurezza di questo vaccino quando somministrato durante la gravidanza. Tuttavia, in quanto contiene batteri inattivati, non dovrebbe essere dannoso per un bambino di sviluppo. Alcun rischio per il bambino di avere questo vaccino è di gran lunga inferiore a quello del rischio per il bambino se si contratta la meningite. Cercare ulteriore consulenza medica del proprio medico.
  • L'effetto di questo vaccino su un bambino al seno dopo che la madre riceve il vaccino non è stata studiata. Tuttavia, dal momento che contiene batteri inattivati ​​è improbabile che possa essere dannoso se somministrato a donne che allattano. Consultare un medico del proprio medico.

Gli effetti collaterali

Vaccini e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo vaccino. Solo perché un effetto collaterale è indicato qui non significa che tutte le persone che hanno questo vaccino sperimenteranno che o qualsiasi effetto collaterale.

Questo vaccino contiene batteri vivi e non può causare meningite.

Molto comuni (si verificano in più di 1 persona su 10)

  • Il dolore, la tenerezza e rossore al sito di iniezione.
  • Mal di testa.
  • Fatica.

Comuni (si verificano tra 1 su 10 e 1 su 100)

  • Febbre.
  • Gonfiore o indurimento al sito di iniezione.
  • Irritabilità.
  • Sonnolenza.
  • Nausea e vomito.
  • Diarrea.
  • Perdita di appetito.

Non comuni (si verificano tra 1 su 100 e 1 su 1000)

  • Vertigini.
  • Eruzione cutanea o orticaria.

Frequenza non nota

  • Dolori o muscoli rigidi.
  • Sintomi simil-influenzali.
  • Reazioni allergiche quali anafilassi o gonfiore del viso, della lingua e della gola (angioedema).

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del vaccino. Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi connessi con questo vaccino, si prega di leggere le informazioni fornite con il vaccino o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo vaccino sugli altri medicinali?

Questo vaccino non è noto per influire su altri farmaci.

Tuttavia, le persone che assumono farmaci che sopprimono l'attività del sistema immunitario, per esempio la chemioterapia, alte dosi di corticosteroidi, immunosoppressori o, ad esempio, utilizzato a seguito di un trapianto di organi, non possono produrre un numero sufficiente di anticorpi in risposta al vaccino. Come risultato, il vaccino può essere meno efficace in queste persone. Se voi o il vostro bambino sta assumendo uno di questi medicinali si dovrebbe discutere con il medico.

Questo vaccino può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini, ma in tal caso, gli altri vaccini deve essere somministrato in siti separati e preferibilmente in arti separati.

Se hai bisogno di avere questo vaccino prima di viaggiare all'estero e ha avuto recentemente un vaccino contro la meningite C, non deve prendere questo vaccino almeno fino a quattro settimane dopo il suo vaccino contro la meningite C.

Altri meningite a, c, w, y vaccini

Menveo