Rongrin

Gardasil (vaccino HPV)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
La prevenzione dei condilomi genitali e cancro del collo dell'utero Virus del papilloma umano (tipi 6, 11, 16, 18) vaccino Sanofi Pasteur MSD

Come funziona?

Gardasil è un vaccino contro il virus del papilloma umano (HPV). Questo virus è una infezione a trasmissione sessuale che possono causare verruche genitali, anomalie pre-cancerose delle cellule nei genitali femminili (collo dell'utero o della vulva) e cancro del collo dell'utero. Il vaccino agisce provocando la risposta immunitaria del corpo a questo virus, senza realmente causare l'infezione da HPV o una delle malattie.

Quando il corpo è esposto ad organismi estranei, quali virus e batteri, il sistema immunitario produce anticorpi contro di loro. Gli anticorpi aiutano il corpo a riconoscere e uccidere gli organismi estranei. Hanno poi rimangono nel corpo per aiutare a proteggere il corpo contro le infezioni future con lo stesso organismo. Questo è noto come immunità attiva.

Il sistema immunitario produce anticorpi differenti per ciascun organismo estraneo che incontra. Questo stabilisce un pool di anticorpi che aiuta a proteggere il corpo da varie malattie diverse.

I vaccini contengono estratti o forme inattivati ​​di batteri o virus che causano la malattia. Queste forme alterate di organismi stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi contro di loro, ma in realtà non causano la malattia se stessi. Gli anticorpi prodotti rimangono nel corpo in modo che se l'organismo viene incontrato naturalmente, il sistema immunitario può riconoscere e attaccarlo, impedendo così di causare malattia.

Ciascun virus o batteri stimola il sistema immunitario a produrre un tipo specifico di anticorpo. Ciò significa che i vaccini diversi sono necessari per prevenire malattie differenti.

Gardasil contiene estratti inattivati ​​da quattro diversi tipi di virus del papilloma umano: i tipi 6, 11, 16 e 18. I tipi di HPV 16 e 18 sono responsabili di circa il 70 per cento dei casi di cancro cervicale e tipi di HPV 6 e 11 sono responsabili di circa il 90 per cento dei casi di condilomi genitali. Gardasil stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi contro questi tipi di virus ed è dato per prevenire le malattie che possono causare.

Gardasil è stato anche dimostrato di offrire una certa protezione contro il relativo tipo di HPV 31, che è anche associata a causare il cancro cervicale.

Al momento non si sa esattamente quanto tempo l'effetto protettivo del vaccino durerà. Periodo di follow-up lunghi studi in questo sono in corso. Gli studi clinici non hanno mostrato la protezione che dura fino a 4,5 anni dopo tre dosi. Al momento non si sa se saranno necessarie dosi di richiamo.

Che cosa è usato?

Prevenzione delle seguenti malattie causate dal virus del papilloma umano (HPV):

Il vaccino è stato dimostrato in studi clinici per evitare che queste queste malattie nelle donne di età compresa tra 16-45 anni, e per prevenire le verruche genitali negli uomini di età compresa tra 16 e 26 anni. Il vaccino è stato anche dimostrato di produrre anticorpi contro l'HPV in bambini e adolescenti di età compresa tra 9-15 anni.

Come si è dato?

Il vaccino viene somministrato per iniezione nel muscolo della parte superiore del braccio o coscia. Sono necessarie tre dosi e uno dei due schemi possono essere utilizzati.

In entrambi i casi le prime due dosi sono concessi due mesi di distanza e la terza dose sei mesi dopo la prima dose, o le prime due dosi sono date almeno un mese di distanza con la terza dose almeno tre mesi dopo la seconda dose. Tutte e tre le dosi devono essere somministrate entro il periodo di un anno.

Attenzione!

  • Come per tutti i vaccini, il vaccino non può fornire protezione contro l'HPV a tutti coloro che hanno il vaccino. Inoltre essa non protegge contro tutti i tipi di HPV. Sarà anche non proteggere da eventuali altre infezioni sessualmente trasmesse (MST). Ciò significa che dopo avere il vaccino si deve ancora praticare il sesso sicuro e di usare il preservativo per prevenire malattie sessualmente trasmissibili.
  • Questo vaccino non deve essere utilizzato come alternativa ad avere regolari Pap test. Questo perché nessun vaccino è al 100 per cento efficaci e questo vaccino non protegge contro tutti i tipi di HPV. Inoltre, non vi proteggerà da eventuali cambiamenti cancerosi che possono essere causati da una infezione da HPV si può già avere senza saperlo. E 'importante continuare ad avere Pap test regolari.
  • Persone che hanno un sistema immunitario poco attiva, per esempio a causa di un difetto genetico, malattie come l'infezione da HIV, o il trattamento con farmaci che sopprimono il sistema immunitario, come la chemioterapia, corticosteroidi ad alto dosaggio, o immunosoppressori, utilizzato ad esempio a seguito di un trapianto d'organo, non può produrre un numero adeguato di anticorpi in risposta a questo vaccino. Come risultato, il vaccino può essere meno efficace in queste persone. Chiedete al vostro medico per ulteriori informazioni e consigli, se questo vale per voi.

Da non utilizzare in

  • Improvvisa malattia febbrile. (Il vaccino deve essere rinviata a dopo il ripristino.)
  • Questo vaccino non è raccomandato per i bambini sotto i nove anni di età, come la sua sicurezza ed efficacia non sono state studiate in questa fascia di età.

Questo vaccino non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.

Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica dopo aver fatto questo vaccino informare immediatamente il medico o il farmacista.

Usare con cautela in

  • Le persone a rischio di sanguinamento dopo l'iniezione in un muscolo, per esempio a causa di disturbi della coagulazione del sangue come l'emofilia o di un ridotto numero di piastrine nel sangue (trombocitopenia).

Gravidanza e allattamento

Alcuni vaccini non devono essere somministrati durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri vaccini possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento fornire i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di avere alcun vaccino o di prendere qualsiasi medicinale.

  • Poiché la sicurezza di questo vaccino durante la gravidanza non è stata completamente stabilita, si raccomanda che non è dato a donne in gravidanza. Invece dovrebbe essere rimandata fino a dopo la gravidanza è finita. Chiedere ulteriori consigli del proprio medico.
  • Questo vaccino può essere somministrato a donne che allattano. Non è stato dimostrato di avere alcun effetto su un lattante, o, per essere meno efficace nelle donne che allattano.

Gli effetti collaterali

Questo vaccino non contiene virus vivi e quindi non può causare l'infezione da HPV o una delle malattie HPV può causare.

Vaccini e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo vaccino. Solo perché un effetto collaterale è indicato qui non significa che tutte le persone che ricevono il vaccino sperimenteranno che o qualsiasi effetto collaterale.

Molto comuni (si verificano in più di 1 persona su 10)

  • Il dolore, rossore o gonfiore al sito di iniezione.
  • Febbre.
  • Mal di testa.

Comuni (si verificano tra 1 su 10 e 1 su 100)

  • Lividi o prurito al sito di iniezione.
  • Sensazione di malessere.
  • Dolore alle estremità.

Rari (si verificano tra 1 su 1.000 e 1 su 10.000 persone)

  • Eruzione cutanea pruriginosa (orticaria).

Molto rari (meno di 1 su 10.000 persone)

  • Restringimento delle vie aeree, come accade in un attacco d'asma (broncospasmo).

Frequenza non nota (riportata in quanto il vaccino è stato sul mercato)

  • Gonfiore delle ghiandole.
  • Vomito.
  • Vertigini.
  • Svenimento in risposta alla iniezione.
  • Dolori muscolari o alle articolazioni.
  • Sensazione di debolezza, stanchezza o malessere generale.
  • Brividi.
  • Reazioni allergiche.
  • Infezione della pelle nel sito di iniezione (cellulite).

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti collaterali riportati da manufacturer.For più informazioni del vaccino su altri eventuali rischi connessi con questo vaccino, si prega di leggere le informazioni fornite con il vaccino o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo vaccino sugli altri medicinali?

Le persone che assumono farmaci che sopprimono l'attività del sistema immunitario, per esempio la chemioterapia, corticosteroidi ad alto dosaggio, o immunosoppressori, per esempio utilizzato a seguito di un trapianto d'organo, non può produrre un numero sufficiente di anticorpi in risposta al vaccino. Come risultato, il vaccino può essere meno efficace in queste persone.

Questo vaccino può essere somministrato con sicurezza in concomitanza con il vaccino contro l'epatite B e vaccini di richiamo contro difterite, tetano, pertosse e polio (es. Infanrix-IPV, Repevax, Revaxis). Tuttavia, se dato, allo stesso tempo, i vaccini devono essere somministrati in siti diversi e arti preferibilmente separati.

Questo vaccino può essere somministrato con sicurezza a donne che assumono contraccettivi orali.

Non è stato studiato l'effetto di dare questo vaccino allo stesso tempo come altri vaccini, o in combinazione con altri medicinali. Si dovrebbe lasciare il vostro medico se sta assumendo altri medicinali, o ha recentemente avuto altri vaccini, o ha recentemente assunto immunoglobuline o altri prodotti del sangue, prima di ricevere questo vaccino.

Altri vaccini che contengono lo stesso principio attivo

Cervarix è un altro marchio di virus del papilloma umano (HPV). Esso contiene due tipi di HPV ed è utilizzato per prevenire il cancro cervicale. Questi due vaccini non sono intercambiabili. Il tuo corso di tre dosi di vaccino deve essere completato con la stessa marca di vaccino HPV, cioè, se si riceve la prima iniezione con Gardasil, i prossimi due iniezioni per completare il corso di vaccino dovrebbero essere anche con Gardasil.