Rongrin

Soothelip (aciclovir)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Herpes labiale Aciclovir Bayer

Come funziona?

Soothelip crema contiene il principio attivo aciclovir, che è un farmaco antivirale usato per trattare le infezioni con il virus dell'herpes. Questa crema è usato nel trattamento di herpes labiale, che sono causati da infezione con il virus herpes simplex.

Opere Aciclovir interrompendo l'herpes simplex virus di riprodurre e di infettare altre cellule.

Aciclovir viene convertito in una forma più attiva nelle cellule del corpo che sono infettati con herpes simplex. Le opere attivate aciclovir bloccando l'azione di un enzima virale chiamato DNA polimerasi.

Affinché il virus dell'herpes di moltiplicarsi e continuare a sopravvivere, utilizza l'enzima DNA polimerasi per copiare il suo materiale genetico da RNA a DNA. Bloccando l'azione della DNA polimerasi, aciclovir impedisce al virus herpes di moltiplicarsi. Questo controlla l'infezione e aiuta il sistema immunitario a trattare con esso.

Questa crema aciclovir è progettato per il trattamento delle infezioni da herpes simplex delle labbra (herpes labiale). La crema deve essere applicato in strato sottile per il mal di freddo cinque volte al giorno, ad intervalli di circa quattro ogni ora, per 5-10 giorni.

La crema è più efficace se il trattamento è iniziato non appena i primi segni di un mal di freddo (una sensazione di formicolio), cominciano ad apparire, anche se il trattamento può essere iniziato anche dopo il blister mal di freddo è apparso.

Che cosa è usato?

  • Herpes labiale (herpes simplex virus).

Attenzione!

  • Questa crema è solo per uso esterno.
  • La crema non è adatto per l'applicazione su membrane mucose, come all'interno della bocca o occhi, sui genitali, come può essere irritante per queste aree.
  • Lavarsi le mani prima e dopo l'applicazione della crema.
  • Evitare il contatto della crema a contatto con gli occhi. Risciacquare con acqua fredda se si ottiene accidentalmente negli occhi.
  • Evitare di toccare inutilmente il mal di freddo, sia con le mani o con asciugamani, per evitare la diffusione dell'infezione.
  • Se il mal di freddo non ha chiarito dopo 10 giorni di trattamento con questa crema si deve consultare il medico.

Da non utilizzare in

  • L'herpes genitale simplex infezione.
  • Herpes simplex virus infezioni dell'occhio.
  • Il farmaco non è raccomandato per il trattamento di herpes labiale in persone il cui sistema immunitario hanno una ridotta capacità di combattere le infezioni (persone immunodepresse), per esempio a causa di un difetto genetico, ad infezione da HIV, o il trattamento con farmaci che sopprimono il sistema immunitario, come come la chemioterapia, dosi elevate di corticosteroidi o immunosoppressori, ad esempio, utilizzare secondo trapianto. Queste persone dovrebbero consultare il proprio medico riguardo al trattamento di qualsiasi infezione, in modo che il trattamento più efficace può essere prescritto.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.
Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Il farmaco non è noto per essere pericoloso se usato durante la gravidanza. Viene assorbito nel flusso sanguigno solo in quantità molto basse, dopo la sua applicazione sulle labbra. Tuttavia, il produttore afferma che essa deve essere usato con cautela durante la gravidanza, e solo se il beneficio atteso per la madre è maggiore di qualsiasi possibile rischio per il bambino. In caso di gravidanza si dovrebbe chiedere consiglio al medico prima di usare questo medicinale.
  • Il farmaco viene assorbito nel sangue solo in piccole proporzioni, dopo essere stato applicato alle labbra. Di conseguenza, le quantità che passano nel latte materno dovrebbero essere insignificante e difficilmente avrà un effetto nocivo su un lattante. Tuttavia, come con tutti i farmaci, si dovrebbe consultare un medico del proprio medico prima di usare questo medicinale se sta allattando.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è riportata qui, non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

Comuni (si verificano tra 1 su 10 e 1 su 100)

  • Asciugatura lieve o desquamazione della pelle in cui viene applicato la crema.

Non comuni (si verificano tra 1 su 100 e 1 su 1000)

  • Bruciore temporaneo o sensazione di bruciore dopo l'applicazione della crema.
  • Prurito nella zona di applicazione.

Rari (si verificano tra 1 su 1.000 e 1 su 10.000 persone)

  • Arrossamento della pelle dovuto alla dilatazione dei piccoli vasi sanguigni (eritema).
  • Infiammazione allergica della pelle (dermatite da contatto).

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale. Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

Il farmaco non è noto per influire su altri farmaci.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Cymex ultra Lypsyl crema di mal di freddo Virasorb crema di mal di freddo
Zovirax crema di mal di freddo Zovirax crema Zovirax unguento oculare
Zovirax compresse / sospensione

Aciclovir crema fredda mal, crema, compresse, compresse dispersibili e iniezione sono disponibili anche come farmaco generico, cioè senza un marchio.