Rongrin

La mini - pillola (solo progestinico pillola, o POP)

Si deve ricordare di prendere ogni singolo giorno dell'anno.

La mini-pillola è 'mite' rispetto alla pillola normale perché contiene un solo ormone, invece di due. Questo ormone è uno del gruppo chiamato progestinici.

Attualmente, ci sono cinque mini-pillole in commercio in Gran Bretagna, ma due di loro sono identici.

Nel 2011, la mini-pillola è ancora neanche lontanamente così popolare come la pillola 'ordinario'. Per ogni donna a prendere la mini-pillola, ci sono più di 30 che usano la pillola 'vera'.

Tuttavia, questo solo progestinico pillola (POP) non fornire contraccezione molto soddisfacente per le oltre 100.000 donne europee - tra cui molti che non possono prendere la pillola. Recenti ricerche suggeriscono che la mini-pillola è particolarmente popolare con le femmine oltre 35.

Grande vantaggio del POP è che - per quanto ne sappiamo - i rischi per la salute sembrano essere inferiori a quelli della pillola reale. Ma consiglio ufficiale è che non deve essere assunto da donne con:

  • sanguinamento vaginale non diagnosticata
  • grave malattia delle arterie
  • tumori epatici
  • la porfiria malattia rara
  • una storia di cancro al seno (con alcune eccezioni).

Inoltre, le ultime istruzioni dicono che la mini-pillola deve essere usato solo 'con cautela' da alcune donne - tra coloro che hanno avuto una gravidanza extrauterina. Il medico o l'infermiere di pianificazione familiare vi consiglierà su questo.

I suoi due svantaggi principali sono che non controlla i periodi - e che è un po 'meno efficace rispetto alla pillola normale.

Tuttavia, la nuova versione del mini-pillola, che si chiama Cerazette, sembra avere un'efficacia che non è più di tanto inferiore a quello della pillola stessa.

Perché prendere la mini-pillola?

Se vi piace una buona vita sessuale, si vuole quasi certamente per proteggersi contro le gravidanze indesiderate. La mini-pillola può fare per voi. Ma bisogna ricordare di prendere ogni singolo giorno dell'anno. Senza interruzioni a tutti - anche quando siete sul vostro periodo. E avete bisogno di prendere 'in orario' ogni giorno.

Anche se si prende il POP esattamente alla stessa ora di ogni giorno dell'anno, non sarà così efficace come la pillola normale, ma il mini-pillola è un buon affare più libero di effetti collaterali rispetto alla pillola.

La mini-pillola (solo progestinico pillola, o POP). perché prendere la mini-pillola?
La mini-pillola (solo progestinico pillola, o POP). Perché prendere la mini-pillola?

E 'particolarmente utile per alcuni gruppi di donne che non devono assumere la pillola o per i quali è un po' rischioso - per esempio:

  • neomamme che allattano
  • diabetici
  • donne che fumano
  • donne la cui pressione è salito sulla pillola
  • donne anziane.

Qual è il mini-pillola?

C'è un sacco di confusione su questo nome. Molte donne non lo capiscono - e, purtroppo, anche un paio di medici hanno avuto la parte sbagliata del bastone su di esso.

La mini-pillola non è solo una versione a basso dosaggio della pillola. Purtroppo, alcune donne che stanno assumendo le marche a basso dosaggio della pillola pensano di essere sulla mini-pillola, ma non lo sono.

Il POP è molto diversa da quella ordinaria o pillola 'combinata'. A differenza della pillola normale contiene un solo ormone - non due. Questo ormone è un progestinico (spesso erroneamente chiamato 'progesterone'.)

Un progestinico - che è un ormone prodotto artificialmente - è molto simile progesterone, che è uno degli ormoni femminili il corpo produce. A differenza della pillola 'ordinario', la mini-pillola contiene estrogeni a tutti.

E 'l'estrogeni nella pillola ordinaria che è responsabile di molti dei suoi effetti collaterali - tra cui alcuni di quelli rari ma molto gravi. In modo da andare sul mini-pillola, invece della pillola riduce immediatamente le vostre probabilità di effetti collaterali pericolosi.

Come funziona il mini-pillola?

Il POP vi impedisce di rimanere incinta facendo tre cose:

  • si addensa le secrezioni intorno al collo del tuo seno - questo rende molto difficile per gli spermatozoi per ottenere attraverso
  • rende il rivestimento delle più sottili grembo e quindi meno 'ricettivo' di ovuli (uova)
  • qualche volta, si ferma è l'ovulazione (il rilascio di un uovo). L'ultimo mini-pillole ( Cerazette ) fa presente la maggior parte del tempo, il che può rendere ancora meno probabilità di rimanere incinta.

Quanto è efficace?

Non è proprio il più efficiente in una protezione contro la gravidanza come la pillola normale, ma è piuttosto buona. Se 100 donne sessualmente attive hanno preso la mini-pillola regolarmente per un anno, a meno di due di loro sarebbe incinta. Questo rende il POP efficace come la spirale (IUD).

Tuttavia, Cerazette probabilmente ha un tasso di fallimento di solo circa l'1 per cento l'anno. Ma attenzione: molto dipende dalla vostra capacità di prendere la compressa ogni giorno alla stessa ora ogni giorno. Se non è possibile gestire questo (e non è facile!), Potrai aumentare il rischio di gravidanza.

Come faccio a prenderlo?

Si deve prendere la mini-pillola o meno allo stesso momento della giornata, ogni giorno - anche quando le mestruazioni.

È possibile scegliere il proprio momento della giornata quando si avvia il POP. Per esempio, si potrebbe decidere di prenderlo alle ore 12 o quando hai la tua cena. Ma da quel momento in poi, è necessario attenersi a quel momento. Poche donne effettivamente organizzare per 'allarmi mini-pillola' a suonare ogni giorno sui loro cellulari.

Se siete più di tre ore di ritardo nel prendere la compressa, si potrebbe cadere in stato di gravidanza. (Ma con Cerazette, si può ottenere via con l'essere fino a 12 ore di ritardo; Non consiglio facendo l'abitudine di questo.)

Ovviamente, la mini-pillola non è una grande idea per voi se:

  • non sei molto bravo a prendere le compresse regolarmente
  • siete in un lavoro - come essere parte di un equipaggio aereo - dove le ore sono irregolari e perturbato.

Inoltre, se si è significativamente in sovrappeso, è possibile che il POP non può essere abbastanza efficace per voi, anche se c'è qualche controversia su questo.

Se si è molto sovrappeso, ma sono decisi a provare il POP, quindi a mio avviso Cerazette sarebbe probabilmente la scelta migliore. In alternativa, alcuni medici sono disposti a prescrivere due mini-pillole al giorno per le donne più grandi.

Un attacco di diarrea o vomito può anche prevenire la mini-pillola di lavorare in modo efficace.

Come faccio a farlo?

Iniziare andando a un medico o un consultorio familiare e chiedendo loro della mini-pillola. (In pratica, la pianificazione familiare personale della clinica tende a sapere di più su POP di quasi chiunque altro.)

Discutere se il mini-pillola sarebbe adatto per voi. Chiedete l'ultima situazione per quanto riguarda gli effetti collaterali.

Se si decide di andare avanti con la mini-pillola, ti verrà data una prescrizione per diversi pacchi. Leggere il foglietto all'interno del pacchetto. Poi iniziare a prendere la compressa il primo giorno del vostro prossimo periodo - questo vi darà una protezione immediata.

Tuttavia, se siete assolutamente sicuri che non sei incinta, si può iniziare a prendere la mini-pillola in qualsiasi giorno del ciclo - ma non si può essere protetti immediatamente. Prendere il medico o il consiglio di infermiere su questo.

Se non si hanno periodi in questo momento, perché di recente hai avuto un bambino, allora si può iniziare a prendere immediatamente. (Non farlo se non c'è alcun sospetto che si potrebbe essere di nuovo incinta.)

Quali particolari categorie di donne prendono la mini-pillola?

Anche se quasi tutte le donne possono usare il mini-pillola, se vogliono, in pratica è comunemente preso da persone che avrebbero difficoltà con la pillola normale. Questi includono:

  • l'allattamento al seno mamme - soprattutto perché la pillola tende a fermare la produzione di latte
  • le donne che non possono assumere estrogeni
  • donne oltre i 35 anni di età che sono stati medicalmente consigliato di non prendere la pillola
  • donne che sono particolarmente a rischio di malattie cardiache o ictus - anche se questi pazienti devono sicuramente non prendere la mini-pillola senza consultare specialista prima
  • donne che sono forti fumatori - fumo e la pillola normale fare una combinazione molto dubbia e può causare attacchi di cuore o coaguli. Se non si riesce a smettere di fumare, il medico potrebbe suggerire che il POP è meno di un rischio per voi.

Quali sono gli effetti collaterali della mini-pillola?

Allo stato attuale, il POP sembra portare molto meno rischio rispetto alla pillola ordinario - ma vi prego di ricordare che, mentre gli effetti a lungo termine della pillola ordinaria sono stati ampiamente studiati nel corso di quasi 50 anni, la quantità e il volume di ricerche sugli effetti a lungo termine della mini-pillola è stata un po 'meno.

Quindi è possibile che gli effetti collaterali insospettabili potrebbero emergere in seguito nel 21 ° secolo. Attualmente, si ritiene che la mini-pillola può comportare un leggero aumento del rischio di cancro al seno.

Gli effetti collaterali sono noti principali:

  • periodi tendono ad essere irregolare, che può essere un notevole fastidio
  • a volte periodi di stop - questa può essere una preoccupazione per voi, e potrebbe essere necessario la rassicurazione di un test di gravidanza
  • Se avete fatto una gravidanza durante l'assunzione della mini-pillola, c'è una possibilità che la gravidanza potrebbe essere ectopica, che è al di fuori del grembo materno - quindi se il vostro periodo è in ritardo e si ottiene il dolore nel tuo basso ventre, contattare un medico veloce (ectopici sono ha detto di essere più raro con Cerazette)
  • si può ottenere macchie sulla pelle
  • si potrebbe ottenere mammaria
  • c'è un piccolo rischio di cisti ovariche - anzi, è meglio non utilizzare il POP se hai già avuto una cisti ovarica
  • le donne a volte segnalano nausea e mal di testa e anche vertigini, depressione e cambiamento di peso.

Chi non dovrebbe prendere la mini-pillola?

I medici possono rifiutarsi di prescrivere la mini-pillola per voi se avete una delle condizioni elencate all'inizio di questo articolo.

Inoltre si può non essere in grado di prendere la mini-pillola, se siete su un farmaco che interagisce con esso e ne riduce l'efficacia.

Quali sono i vari tipi di mini-pillola?

Ci sono diversi gruppi, quindi se una marca non è (ad esempio, se ti dà brutte macchie sul viso) si addice, è possibile passare facilmente ad uno da un altro gruppo.

Al momento della scrittura, ci sono cinque marche disponibili in Gran Bretagna - e altri in paesi d'oltremare. I marchi europei sono:

Gruppo 1 (entrambi identici)

Micronor, Noriday. Entrambi contengono noretisterone.

Gruppo 2

Femulen. Contiene diacetato etynodiol.

Gruppo 3

Norgeston. Contiene levonorgestrel.

Gruppo 4 (il più recente)

Cerazette. Contiene desogestrel.

Se siete in dubbio su eventuali problemi riguardanti la mini-pillola (POP), non esitate a consultare un medico di famiglia o un consultorio familiare per favore.

  1. La mini-pillola non deve essere utilizzato da donne che attualmente hanno il cancro al seno.
  2. Il professionista sanitario che sta per prescrivere la mini-pillola deve prima fare un 'anamnesi' dalla donna, per assicurarsi che sia sicuro per lei.
  3. Le donne devono essere informate che, se presa correttamente, il mini-pillola è superiore al 99 per cento efficaci.
  4. Essi devono essere avvertiti che al momento non vi è alcuna prova che un mini-pillola è migliore di un altro
  5. Se una donna è malata (vomita) entro due ore dall'assunzione di una mini-pillola, poi un altro dovrebbe essere presa al più presto possibile.
  6. Le donne che stanno assumendo farmaci chiamati 'fegato enzimi induttori' devono essere avvertiti che l'efficacia della mini-pillola può essere ridotta con loro.
  7. Essi devono essere informati che dopo l'arresto della mini-pillola, non vi è alcun ritardo nel ritorno della fertilità.
  8. Essi devono essere informati che la mini-pillola provoca comunemente cambiamenti nei modelli d'epoca, e che il 20 per cento delle femmine non avrà alcun sanguinamento.
  9. Essi devono essere informati che non vi è alcuna prova scientifica che la mini-pillola provoca aumento di peso, depressione, o mal di testa.
  10. La mini-pillola può essere utilizzato fino a 55 anni. Se una donna vuole usato dopo tale età, lei dovrebbe avere i suoi livelli ematici di ormone controllato per vedere se è ancora necessario.