Rongrin

La malattia di Hirschsprung

Domanda

Che cos'è la malattia di Hirschsprung?

I miei tre-anno-vecchio nipote ha problemi di stitichezza e ci è stato detto che la malattia di Hirschsprung potrebbe essere un potenziale motivo.

Rispondere

Malattia di Hirschsprung è una condizione causata da cellule nervose nella parte della parete intestinale non riuscendo a svilupparsi normalmente.

Ciò significa che l'intestino non può contrarre nel modo consueto per spostarsi feci attraverso la sua parte inferiore.

Di solito i sintomi della malattia di Hirschsprung sviluppano nei primi giorni di vita, con un mancato superamento sgabelli e una pancia che diventa sempre più gonfio.

Quando la malattia è presente a questa età, il trattamento comporta l'esecuzione di una colostomia - staccando l'intestino sopra la zona anormale e portando fuori sulla pelle dell'addome del bambino, dove saranno raccolte le feci in un sacchetto attaccato alla pelle.

Prima che il bambino è di età compresa tra due, la chirurgia può spesso essere eseguita per ritagliare la parte interessata del colon, e quindi a ricollegare i pezzi "sani".

Se solo un breve segmento di intestino è affetto da malattia di Hirschsprung, problemi con costipazione non possono sviluppare fino a quando un bambino è più grande.

Ci sono stati anche casi in cui non sono stati diagnosticati fino a quando le persone erano nei loro anni sessanta o settanta!

Se una diagnosi di malattia di Hirschsprung è ritenuto possibile nella vostra nipote mi immagino che lei è stata sottoposta ad uno specialista per i test per sapere con certezza se lei ha la condizione.

La stragrande maggioranza dei bambini che soffrono di stipsi non risultano avere di Hirschsprung, in modo che solo quando lei ha avuto le sue indagini sarà possibile per i medici a dare consigli sul miglior trattamento per il suo problema.