Rongrin

Mal di gola

Che cosa è un mal di gola?

Un mal di gola (noto anche come faringite o tonsillite ) è un sintomo di una malattia che colpisce la faringe o la zona intorno alle tonsille. Esso può essere il risultato di una infezione da un virus o batteri. Un mal di gola può essere sintomatica della malattia stessa o una di una serie di sintomi realting ad una malattia più ampia come l'influenza e la febbre ghiandolare.

La malattia è più frequente nei bambini e giovani, ma può verificarsi a qualsiasi età. Le caratteristiche del sintomo è il dolore alla gola e difficoltà a deglutire. Se il mal di gola è causa di infezione batterica può essere trattata con antibiotici. Di solito non ci sono complicazioni.

Come si fa a contrarre un mal di gola?

Da infezione da virus o batteri.

Infezione da un virus che causa un mal di gola può provenire da una varietà di fonti, compreso il virus del raffreddore comune, influenza e il virus di Epstein-Barr - la causa della febbre ghiandolare. Infezione virale proviene da goccioline trasportate via aria da tosse e starnuti e da non lavarsi le mani che possono trasportare l'infezione da persona a persona.

Tra i batteri che causano il mal di gola, il gruppo streptococco A è il più comune. Il periodo di incubazione tra raccogliendo l'infezione fino a quando la malattia scoppia, è fino a quattro giorni.

Un buon consiglio

  • Se i segni di un mal di gola persistono per più di pochi giorni o sono molto gravi, con marcata difficoltà a deglutire, febbre alta, eruzioni cutanee o vomito, allora il vostro medico dovrebbe essere consultato.
  • Bevande calde e cibo morbido possono alleviare problemi di deglutizione.
  • Bere molti liquidi.

Quali sono i segni di un mal di gola?

  • Dolore alla gola e difficoltà nella deglutizione.
  • Il dolore può diffondersi alle orecchie.
  • La gola è rossastra, le tonsille sono gonfie e possono essere rivestiti.
  • Eventualmente una temperatura elevata.
  • Possono verificarsi gonfiore dei linfonodi sotto la mascella e il collo.
  • Se il mal di gola è dovuto ad una infezione virale i sintomi sono di solito lievi. Di solito essi sono collegati al comune raffreddore.
  • Se il mal di gola è dovuto al virus Coxsackie, piccole vescicole possono sviluppare sulle tonsille e nel palato molle. Le bolle scoppiano in pochi giorni e sono seguiti da una crosta che può essere molto doloroso.
  • Se il mal di gola è dovuto ad una infezione da streptococco, le tonsille si gonfiano e diventano spesso rivestito e la gola è dolente. Il paziente esegue una temperatura, ha alito cattivo e può sentirsi molto malato.

Come fa il medico fare una diagnosi?

Il medico di solito fa la diagnosi dei sintomi della malattia, ma di tanto in tanto un tampone delle secrezioni della gola e, eventualmente, di un campione di sangue sono necessari per identificare la causa.

Quali complicazioni possono sorgere?

Di solito un mal di gola non causa problemi e dura circa una settimana, ma può insorgere le seguenti complicazioni:

  • una infezione secondaria può verificarsi nell'orecchio medio, seni o al torace.
  • Se il mal di gola è dovuto ad una infezione da streptococco, ci può essere un rash ( scarlattina ).
  • una complicazione poco comune è un ascesso gola che di solito si verifica solo su un lato.
  • in casi molto rari, si possono verificare malattie come la febbre reumatica o una particolare malattia renale (glomerulonefrite).

Come è un mal di gola trattata e che il farmaco può aiutare?

Mal di gola. che cosa è un mal di gola?
Mal di gola. Che cosa è un mal di gola?

Nella grande maggioranza dei casi, il mal di gola causato da una infezione virale deve solo essere trattato con paracetamolo (es. Calpol, Panadol) o ibuprofene, (ad es Nurofen per i bambini ) per portare la temperatura.

In una piccola minoranza di pazienti, un mal di gola causato da batteri è trattato con penicillina o eritromicina (es. Erythroped) in caso di allergia alla penicillina.

I sintomi di un mal di gola può essere alleviato mediante farmaci over-the-counter, come gli spray contenenti antisettici e anestetici per intorpidire la zona dolente, o gargarismi antisettici. Questi possono essere acquistati senza prescrizione medica e il medico o il farmacista sarà in grado di consigliarvi su di loro.