Rongrin

Canesten spruzzo dermatologico (clotrimazolo)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Infezioni fungine della pelle Clotrimazole 1% Bayer

Come funziona?

Canesten spruzzo dermatologica contiene il principio attivo clotrimazolo, che è un antimicotico usato per trattare le infezioni da funghi e lieviti.

Clotrimazolo uccide funghi e lieviti interferendo con le loro membrane cellulari. Essa agisce bloccando i funghi dal produrre una sostanza chiamata ergosterolo, che è un componente essenziale delle membrane cellulari fungine. L'interruzione della produzione di ergosterolo provoca buchi di apparire nella membrana cellulare fungina.

Le membrane cellulari dei funghi sono vitali per la loro sopravvivenza. Continuano sostanze indesiderate ingresso nelle cellule e fermare il contenuto delle celle di fuoriuscire. Come clotrimazolo provoca buchi per apparire nelle membrane cellulari, costituenti essenziali delle cellule fungine possono fuoriuscire. Questo uccide i funghi e tratta l'infezione.

Canesten spruzzo dermatologico è usato per trattare una vasta gamma di infezioni della pelle causate da funghi. Questi includono le infezioni da dermatofiti quali tinea, ad esempio, tigna (tinea corporis), piede (tinea pedis) d'atleta e Jock prurito (tinea cruris) e infezioni da lieviti come la Candida, per esempio eritema da pannolino fungine o rash sudore.

Lo spray è particolarmente utile per trattare infezioni che interessano grandi o pelosa aree di pelle. Dovrebbe essere applicato alla zona interessata (s) di pelle sottilmente due a tre volte al giorno. Il trattamento deve essere continuato per almeno un mese per le infezioni da dermatofiti e almeno due settimane per le infezioni da candida. Chiedete al vostro farmacista per ulteriori consigli sul trattamento dell'infezione particolare.

Se si utilizza Canesten spray per curare il piede d'atleta è necessario assicurarsi di lavare e asciugare i piedi, soprattutto tra le dita, prima di applicare lo spray. Si consiglia inoltre di utilizzare polvere di Canesten dentro i calzini e le scarpe per contribuire a trattare l'infezione e impedire che tornare.

Che cosa è usato?

Infezioni della pelle causate da lieviti (es. Candida), dermatofiti (ad es Trichophyton), muffe e altri funghi, come ad esempio i seguenti:

Attenzione!

  • Consultare il proprio medico prima di usare questo farmaco se si è sicuri della causa della vostra infezione, o non hai avuto prima.
  • Canesten spruzzo dermatologica è per uso esterno solo sulla pelle.
  • Lo spray non deve essere utilizzato in prossimità di fiamme libere. Non dovrebbe essere permesso di venire a contatto con gli occhi, le orecchie o le mucose (ad esempio all'interno della bocca o il naso) e non deve essere inalato.
  • Se i sintomi persistono nonostante il trattamento, consultare un medico dal proprio medico o il farmacista.

Da non utilizzare in

  • Sensibilità conosciuta o allergia a qualsiasi ingrediente.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.
Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • La sicurezza di questo farmaco quando usato in gravidanza non è stata specificamente studiata. Tuttavia, è stato utilizzato da un gran numero di donne in gravidanza, senza effetti nocivi apparant. Come con tutti i farmaci, si deve consultare il medico o l'ostetrica prima di usare questo medicinale durante la gravidanza.
  • Il farmaco non viene significativamente assorbito nel flusso sanguigno dalla pelle ed è altamente improbabile che il farmaco passa nel latte materno. Tuttavia, come con tutti i farmaci, si dovrebbe consultare un medico dal proprio medico o farmacista prima di usare questo medicinale se sta allattando. Se si usa questo farmaco durante l'allattamento non si dovrebbe applicare ai seni prima di dare un feed, per evitare che venga ingerito accidentalmente dal lattante.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è indicato qui non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

  • Irritazione nella zona di utilizzo.
  • Sensazione di bruciore.

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del farmaco.
Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

Il farmaco non è noto per influire su altri farmaci.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Per il trattamento di infezioni fungine della pelle:

Canesten 1% crema Canesten polvere dermatologica Soluzione Canesten
Cura clotrimazolo crema 1%

Per il trattamento del piede d'atleta:

Canesten crema AF Canesten AF polvere Canesten spruzzo AF

Per il trattamento di mughetto vaginale:

Canesten 10% di VC Canesten ovuli 100mg/200mg Canesten 500mg pessario
Canesten combi pessario e crema Canesten crema combi interni ed esterni creme Canesten crema interna
Canesten crema mughetto