Rongrin

Colofac (Mebeverine)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Sindrome dell'intestino irritabile Mebeverine cloridrato Solvay

Come funziona?

Compresse Colofac contengono il principio attivo mebeverine cloridrato, che è un tipo di medicinale chiamato un antispastico. (NB. Mebeverine è disponibile anche senza un marchio, vale a dire come il farmaco generico.)

Mebeverine funziona agendo direttamente sulla muscolatura liscia nell'intestino, causando a rilassarsi. Questo allevia gli spasmi muscolari dolorosi dell'intestino, senza alterare la sua normale motilità.

Mebeverine è usato per alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile e disturbi intestinali correlati che sono il risultato di spasmi nei muscoli intestinali. Questi comprendono dolore coliche addominali e crampi, diarrea alternata a stipsi e flatulenza (vento).

Il farmaco viene assunto tre volte al giorno, preferibilmente 20 minuti prima dei pasti, in quanto ciò contribuirà ad alleviare i sintomi che sono peggio dopo aver mangiato. Quando i sintomi sono migliorati, di solito dopo diverse settimane, la dose può essere gradualmente ridotta.

Che cosa è usato?

  • Sindrome dell'intestino irritabile (IBS).
  • Disturbi intestinali correlati che sono il risultato di spasmi nei muscoli intestinali, tra cui colon irritabile cronica, stitichezza spastica, colite mucosa e la colite spastica.

Usare con cautela in

  • Malattie del sangue ereditarie chiamati porfirie.

Da non utilizzare in

  • Il farmaco non è raccomandato per i bambini sotto i 10 anni di età.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.

Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Il farmaco deve essere usato con cautela durante la gravidanza, e solo se il beneficio atteso per la madre è maggiore di qualsiasi possibile rischio per il feto. Consultare un medico del proprio medico.
  • Il farmaco passa nel latte materno, ma l'importo è considerato troppo piccolo per essere dannoso per un lattante. Cercare ulteriore consulenza medica del proprio medico.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è indicato qui non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

  • Raramente, reazioni allergiche come eruzioni cutanee, orticaria, o grave gonfiore delle labbra, faccia e lingua (angioedema).

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale.
Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

Il farmaco non è noto per influire su altri farmaci. Tuttavia, come con tutti i farmaci, è importante informare il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale. Allo stesso modo, si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi nuovi farmaci durante l'assunzione di questo, in modo da poter verificare che la combinazione sia sicura.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Colofac IBS Colofac MR

Compresse Mebeverine e sospensione sono disponibili anche senza un marchio, vale a dire come il farmaco generico.