Rongrin

Gaviscon infantile


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Reflusso del contenuto dello stomaco nei bambini Alginato di sodio, alginato di magnesio Reckitt Benckiser

Come funziona?

Gaviscon infante contiene due principi attivi, alginato di sodio e magnesio alginato. Questi sono presenti in natura, sostanze che si trovano in un particolare tipo di alga. Alginati agiscono localmente nello stomaco per impedire fisicamente il contenuto dello stomaco di rifluire nel tubo alimentare (riflusso) ed essendo rigurgitato.

Rigurgito del contenuto dello stomaco è comune nei neonati e nei bambini. Essa si verifica perché l'anello muscolare all'estremità inferiore del tubo alimentare (esofago) non è ancora pienamente sviluppata, e può permettere il contenuto dello stomaco di tornare nel tubo alimentare quando lo stomaco è pieno. Questo si chiama reflusso gastro-esofageo e può causare piccole quantità di latte e di stomaco acido di essere rigurgitati indietro nella bocca. Alcuni bambini sono particolarmente suscettibili, particolarmente se sono molto affamati prima di un mangime o di ingoiare più aria del normale come si nutrono. In alcuni bambini è semplicemente la risposta appropriata alla sovralimentazione. Non è un motivo di preoccupazione se il bambino è felice, si nutre bene e guadagni di peso, e normalmente si risolve come il bambino inizia a mangiare più solidi e di trascorrere più tempo in posizione verticale.

A volte, però, se il bambino non sta guadagnando peso correttamente o ha complicanze del reflusso, il farmaco può essere raccomandato da un medico o farmacista. Essa può anche essere raccomandato se il bambino ha un ernia iatale che causa il reflusso. Si deve essere somministrato solo su consiglio di un medico.

I principi attivi di Gaviscon neonato non vengono assorbiti nel flusso sanguigno. Invece lavorano reagendo con il contenuto dello stomaco per formare un gel. Questo gel si addensa il contenuto dello stomaco, il che rende più difficile per loro di essere riflusso di nuovo nel tubo alimentare ed essere rigurgitato.

Che cosa è usato?

  • Reflusso gastro-esofageo nei neonati
  • Prevenire rigurgito del contenuto dello stomaco nei bambini

Attenzione!

  • Il farmaco deve essere usato solo su consiglio di un medico o altro operatore sanitario.
  • Seguire le istruzioni di dosaggio fornite con il farmaco con cautela. Non dare più di sei volte in 24 ore. Il medicinale contiene sodio e l'uso eccessivo potrebbe aumentare la quantità di sodio nel sangue del bambino.
  • Il bambino deve essere esaminata da un medico dopo sette giorni di trattamento con questo farmaco, o prima se condizione peggiora del bambino.
  • Il farmaco non è adatto per l'uso in adulti o anziani

Da non utilizzare in

  • I neonati prematuri e nei bambini fino a 1 anno di età, a meno che il consiglio di un medico
  • Ostruzione dell'intestino (ostruzione intestinale)
  • Infiammazione dello stomaco e dell'intestino (gastroenterite)
  • Ridotta funzionalità renale
  • Situazioni in cui la perdita eccessiva di acqua è probabile, ad esempio, febbre, diarrea, vomito o ad alta temperatura ambiente

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.
Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Perché un effetto collaterale è riportata qui, non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

  • Gonfiore di stomaco (distensione gastrica)

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del farmaco.
Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

Il farmaco non deve essere usato con addensanti o preparati latte per neonati contenenti un agente addensante, in quanto ciò potrebbe portare a un eccesso di ispessimento del contenuto dello stomaco.