Rongrin

Normaloe (loperamide)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Diarrea Cloridrato di loperamide Tillomed

Come funziona?

Compresse Normaloe contengono il principio attivo loperamide cloridrato, che è un farmaco usato per trattare la diarrea. (NB. Loperamide è disponibile anche senza un marchio, vale a dire come il generico medicina.) Loperamide agisce rallentando le contrazioni muscolari dell'intestino e così è chiamato un farmaco 'antimotility'.

Loperamide funziona agendo sui recettori degli oppioidi che si trovano nel muscolo lungo le pareti dell'intestino. Agendo su questi recettori, loperamide riduce le contrazioni muscolari dell'intestino (chiamato peristalsi) che muove la materia alimentare e fecale attraverso l'intestino.

Questo riduce la velocità alla quale il contenuto intestinale sono spinti attraverso l'intestino, consentendo più tempo per l'acqua ed elettroliti per essere riassorbito dal contenuto intestinale di nuovo nel corpo. Ciò si traduce in feci più solide che si passano meno frequentemente.

Loperamide può essere acquistato senza prescrizione medica per il trattamento di acuta (improvvisa e di breve durata), episodi di diarrea negli adulti.

Loperamide può anche essere utilizzato per controllare le fiammate di diarrea cronica (a lungo termine), ma dovrebbe essere usato solo per questo scopo su consiglio di un medico. Esso dovrebbe essere utilizzato solo per il trattamento di diarrea associata alla sindrome del colon irritabile (IBS), dopo la diagnosi iniziale di IBS da un medico.

Che cosa è usato?

  • Normaloe è concesso in licenza per il trattamento di diarrea acuta negli adulti e nei bambini di età compresa tra 12 anni e oltre.

Attenzione!

  • Non assumere il farmaco e consultare un medico, invece, se una delle seguenti si applicano a voi: se la diarrea iniziato durante o dopo l'assunzione di un ciclo di antibiotici, se la diarrea contiene muco o di sangue giallo o verde, se si hanno anche un febbre.
  • Non superare la dose raccomandata di questo farmaco, che verrà indicato nella confezione del prodotto o opuscolo informativo fornito con il farmaco.
  • Se i sintomi persistono per più di 24 ore, consultare un medico.
  • Se si ottiene qualsiasi gonfiore di stomaco dopo l'assunzione di questo farmaco non prendere ulteriori dosi e consultare il medico.
  • Diarrea acuta ti fa perdere più liquidi e sali che la normale procedura e può farti disidratato. Il farmaco tratta solo i sintomi di diarrea e quindi non sarà reidratare voi. È necessario assicurarsi che si beve molti liquidi, e si consiglia inoltre di assumere una terapia di reidratazione orale, che è una polvere solubile contenente zuccheri e sali, per reidratare voi. Ciò è particolarmente importante per le persone fragili e anziane e bambini. Sali per la reidratazione possono essere acquistati presso le farmacie.
  • Se sta assumendo loperamide per controllare episodi di diarrea associata a sindrome da intestino irritabile (IBS), questa deve essere stata precedentemente diagnosticata dal medico. Si dovrebbe tornare al tuo medico se il modello dei vostri sintomi modifiche. Si dovrebbe anche tornare al proprio medico se i sintomi persistono per più di due settimane, o avete bisogno di un trattamento continuo per più di due settimane.

Usare con cautela in

  • Diminuzione della funzione epatica.

Da non utilizzare in

  • I bambini sotto i 12 anni di età.
  • Condizioni in cui dovrebbe essere evitata impedendo il movimento intestinale, come la stipsi, ostruzione dell'intestino (ileo) o quando gonfiore addominale (distensione) si sviluppa.
  • Le malattie infiammatorie intestinali come acuto colite ulcerosa o morbo di Crohn.
  • Diarrea causa di un'infezione dell'intestino con batteri quali Salmonella, Shigella e Campylobacter.
  • Le persone con diarrea contenente muco o di sangue giallo o verdastro, o che hanno la febbre.
  • La diarrea causata da infiammazione dell'intestino come conseguenza del trattamento antibiotico (antibiotici colite pseudomembranosa).

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.
Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Non ci sono informazioni disponibili circa la sicurezza di questo farmaco durante la gravidanza. Non è raccomandato per l'uso da parte delle donne in gravidanza. In caso di gravidanza si dovrebbe consultare un medico del proprio medico.
  • Questo farmaco può passare nel latte materno in piccole quantità. Dovrebbe essere usato solo durante l'allattamento al seno se il beneficio per la madre supera ogni potenziale rischio per il lattante. Se sta allattando si dovrebbe consultare un medico del proprio medico prima di usare questo medicinale.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è indicato qui non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

  • Costipazione.
  • Vertigini.
  • Sonnolenza.
  • Crampi addominali.
  • Gonfiore addominale.
  • Flatulenza.
  • Indigestione.
  • Nausea e vomito.
  • Paralisi o inattività di intestino che ferma il movimento di materiale attraverso l'intestino (ileo paralitico).
  • Reazioni cutanee come eruzioni cutanee e prurito.

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale.
Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

Il farmaco non è noto per influire su altri farmaci. Tuttavia, come con tutti i farmaci, se si stanno già assumendo altri farmaci, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, è importante controllare con il vostro farmacista prima di prendere anche questo, per garantire che la combinazione sia sicura.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Diah-limite Diaquitte Diasorb
Diocalm ultra Entrocalm loperamide Imodium
Norimode

Capsule di loperamide sono disponibili anche senza un marchio, vale a dire come il generico medicina.