Rongrin

Levonelle 1500 (levonorgestrel)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Contraccezione d'emergenza Levonorgestrel (1500 mcg) Bayer

Che cosa è usato?

Levonelle 1500 è comunemente noto come 'pillola del giorno dopo'. E 'utilizzato per ridurre le probabilità di rimanere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di un metodo contraccettivo.

Come funziona?

Levonelle 1500 compresse contengono l'ingrediente attivo levonorgestrel, che è un derivato sintetico del naturale dell'ormone sessuale femminile, il progesterone.

Non è del tutto chiaro in che modo questo farmaco impedisce la gravidanza. Si è pensato di lavorare bloccando l'ovulazione e la fecondazione e anche alterando il rivestimento dell'utero, a seconda di quale fase del ciclo mestruale la donna è a.

Nel normale ciclo mestruale di una donna, un uovo matura e viene rilasciato dalle ovaie (ovulazione). L'ovaio produce quindi il progesterone, che impedisce il rilascio di ulteriori uova. Levonorgestrel, trucchi i processi del corpo a pensare che l'ovulazione è già avvenuta, in quanto fornisce alti livelli di progesterone sintetico. Questo impedisce il rilascio di uova dalle ovaie.

Levonorgestrel aumenta anche lo spessore del muco naturale a livello del collo dell'utero (cervice), rendendo più difficile per gli spermatozoi di attraversare dalla vagina nell'utero. Impedendo lo sperma di entrare nell'utero, la fecondazione di successo di ogni uovo che è là è meno probabile.

Levonorgestrel è anche pensato di modificare il rivestimento dell'utero, impedendo che venga preparato un uovo fecondato. Ciò significa che se un uovo viene rilasciato dalle ovaie ed è fecondato, esso non può impiantare nell'utero e quindi gravidanza viene evitata.

L'intero processo di fecondazione del suo impianto in utero può richiedere fino a tre giorni, quindi la pillola del giorno dopo può fermare solo la gravidanza di verificarsi fino a 72 ore dopo il rapporto sessuale non protetto. La prima si è preso dopo il sesso non protetto, tanto più efficace sarà.

Si stima che il 84 per cento delle gravidanze viene evitato se questa pillola del giorno dopo viene presa entro 72 ore dal rapporto sessuale non protetto. Il tablet è più efficace nel prevenire la gravidanza la prima si è preso, quindi è importante per prendere il più presto possibile dopo il rapporto sessuale non protetto, piuttosto che di ritardo per il terzo giorno.

Come faccio a prenderlo?

Vi è una compressa da prendere. Dovrebbe essere presa al più presto possibile dopo il rapporto sessuale non protetto, preferibilmente entro 12 ore e non oltre 72 ore.

Se si è malati entro due ore dall'assunzione della compressa, un altro deve essere assunta immediatamente. Si consiglia di consultare il vostro medico, il farmacista o il consultorio familiare per i consigli e per ottenere un altro tablet.

Attenzione!

  • Il medico le chiederà del tuo ultimo periodo e l'ultima volta che ha fatto sesso al fine di assicurarsi che questo farmaco è adatto a voi. Il farmaco può essere usato in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale, a parte se il periodo è in ritardo. Se il periodo è in ritardo, o il vostro ultimo periodo è stato più di cinque giorni di ritardo o insolitamente leggero o pesante, si dovrebbe informare il medico, come si può essere già incinta e questo farmaco non funzionerà.
  • Il farmaco potrebbe rendere il vostro prossimo periodo prima o dopo del previsto da un paio di giorni. Se il prossimo periodo dopo l'assunzione di questo farmaco è più di sette giorni di ritardo, o è anormale in qualsiasi modo, si consiglia di consultare il proprio medico per un test di gravidanza.
  • Il farmaco non sempre prevenire una gravidanza. Se rimane incinta dopo aver preso il farmaco vi è la possibilità che la gravidanza sarà ectopica (cioè che si verificano nelle tube di Falloppio anziché nell'utero). Per questo motivo, si consiglia di consultare il medico se si verificano dolori addominali improvvisi o anormale dopo l'assunzione di questo farmaco, e se il tuo prossimo periodo è più breve o più leggero il periodo normale.
  • La pillola del giorno dopo non fornisce contraccezione continua per prevenire la gravidanza dopo che hai preso. Si raccomanda che dopo l'assunzione, si utilizza un metodo contraccettivo di barriera, come un preservativo o diaframma, fino a quando il prossimo periodo viene. Questo è consigliato anche se si sta prendendo anche la pillola. Si dovrebbe parlare rivolga al medico o clinica di pianificazione familiare per consigli su normali metodi di contraccezione.
  • Il farmaco deve essere usato solo come misura di emergenza. Non è raccomandato per l'uso ripetuto, in quanto è possibile che possa disturbare il vostro ciclo mestruale.
  • La contraccezione d'emergenza non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Usare con cautela in

  • Sindromi di grave malassorbimento, come la malattia di Crohn (poiché possono impedire la tavoletta di essere correttamente assorbito).
  • Rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi o malassorbimento di glucosio-galattosio (Levonelle 1500 compresse contengono lattosio).
  • Il farmaco non è raccomandato per le donne con funzionalità epatica gravemente ridotta.
  • Rare malattie del sangue ereditarie chiamati porfirie acute.

Da non utilizzare in

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia. Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Il farmaco non deve essere assunto da donne che sono già in stato di gravidanza. Se si pensa di essere in stato di gravidanza, se il periodo è in ritardo, o se il tuo ultimo periodo è stato più di cinque giorni di ritardo o insolitamente leggero o pesante, si deve informare il medico, come si può essere già incinta. L'assunzione di questo medicinale se è già in stato di gravidanza non si fermerà la gravidanza.
  • La contraccezione d'emergenza non impedisce una gravidanza in ogni caso. Se il farmaco non funziona per prevenire una gravidanza, non è noto per avere effetti negativi sulla gravidanza che si sviluppa nel grembo materno. Tuttavia, vi è la possibilità che una gravidanza potrebbe essere ectopica dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo, così si dovrebbe consultare immediatamente il medico se si pensa di poter essere incinta. Chiedi al tuo medico, farmacista o clinica di pianificazione familiare per ulteriori informazioni.
  • Piccole quantità di questo farmaco passa nel latte materno. Se avete bisogno di prendere il farmaco durante l' allattamento non è pensato per essere dannoso per il bambino di cura. Tuttavia, è possibile ridurre al minimo l'esposizione del bambino al farmaco prendendo la dose subito dopo aver dato un feed. Con il tempo il prossimo avanzamento è dovuto alla quantità di farmaco nel latte materno allora sarà ridotto.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è riportata qui, non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

Molto comuni (si verificano in più di 1 persona su 10)

  • Sanguinamento vaginale dopo l'assunzione della compressa (non collegato al vostro periodo normale).
  • Mal di testa.
  • Sensazione di malessere.
  • Dolore addominale.
  • Fatica.

Comuni (si verificano tra 1 su 10 e 1 su 100)

  • Tensione mammaria.
  • Ritardo nell'inizio del prossimo periodo mestruale (consultare il proprio medico se il tuo prossimo periodo dopo l'assunzione di questo farmaco è più di sette giorni di ritardo).
  • Macchia mestruale o sanguinamento irregolare.
  • Diarrea.
  • Vomito.
  • Vertigini.

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale. Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

E 'importante informare il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di prendere questo medicinale, per assicurarsi che la combinazione sia sicura.

La pillola del giorno dopo può essere meno efficace se sta assumendo uno dei seguenti medicinali, perché questi farmaci accelerano la ripartizione del levonorgestrel dal fegato:

  • aprepitant
  • bosentan
  • barbiturici
  • carbamazepina
  • eslicarbazepina
  • nevirapina
  • oxcarbazepina
  • fenobarbital
  • fenitoina
  • primidone
  • rifampicina
  • rifabutina
  • inibitori delle proteasi come ritonavir
  • Erba il rimedio a base di erbe di San Giovanni (Hypericum perforatum)
  • topiramato.

Se sta assumendo uno di questi medicinali regolarmente, si può essere avvisati di avere una bobina di rame (IUD) montato di contraccezione d'emergenza, in quanto questo non è influenzato dai farmaci che sta assumendo. Un'alternativa sarebbe quella di prendere due Levonelle 1500 compresse (cioè una dose totale di 3 mg). Si tratta di un utilizzo non autorizzato del medicinale. Si dovrebbe discutere le opzioni con il medico, il farmacista o clinica di pianificazione familiare.

Il farmaco può aumentare i livelli ematici di questi medicinali e questo potrebbe aumentare il rischio dei loro effetti collaterali:

  • selegilina
  • tizanidina.

Chiedi al tuo medico o il farmacista se sta assumendo uno di questi farmaci.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Levonelle un passo (disponibile in farmacia)

Norgeston è un progesterone unica pillola contraccettiva (mini pillola) che contiene levonorgestrel.

Mirena è una spirale contraccettiva contenente levonorgestrel.