Rongrin

Locorten - Vioform gocce auricolari


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Otite esterna Flumetasone pivalato, cliochinolo Amdipharm

Come funziona?

Locorten-Vioform dell'orecchio gocce contengono due principi attivi, flumetasone pivalate e clioquinolo.

Flumetasone appartiene ad un gruppo di farmaci conosciuti come corticosteroidi che vengono utilizzati per ridurre l'infiammazione. Clioquinol è un antibiotico che è incluso in queste gocce per trattare le infezioni da batteri.

I corticosteroidi sono ormoni prodotti naturalmente dalle ghiandole surrenali che hanno molte funzioni importanti, tra cui il controllo delle risposte infiammatorie. Flumetasone è un corticosteroide sintetico che può essere somministrata in nelle orecchie per diminuire l'infiammazione della pelle costeggiano il canale uditivo.

Infiammazione si verifica come conseguenza di allergia o irritazione ed è causato dal rilascio di sostanze che sono importanti nel sistema immunitario. Queste sostanze causano vasi sanguigni di dilatarsi, provocando la zona interessata diventa rossa, gonfia, prurito e dolore. I corticosteroidi funzionano agendo all'interno delle cellule per diminuire il rilascio di queste sostanze in una zona particolare, in modo da ridurre gonfiore, arrossamento e prurito.

Clioquinol ha azioni antibatteriche e antimicotiche. Agisce impedendo la crescita e la moltiplicazione dei microrganismi che causano un'infezione all'orecchio infiammato.

Che cosa è usato?

  • Condizioni infiammatorie dell'orecchio esterno in cui si sospetta una infezione secondaria.

Come si usa?

  • Due o tre gocce dovrebbero essere messi in nell'orecchio interessato (s) due volte al giorno, o come indicato dal vostro medico.
  • Segui questo link per le istruzioni su come utilizzare le gocce per le orecchie.
  • Non usare le gocce per le orecchie più a lungo di quanto prescritto dal medico (in genere 7-10 giorni).

Attenzione!

  • Queste gocce sono per uso solo nelle orecchie e non devono essere utilizzate negli occhi o essere assunti per bocca.
  • Consultare immediatamente il medico se i sintomi peggiorano in qualsiasi momento durante il trattamento, o se si pensa di avere una nuova infezione.
  • Ogni bottiglia di questo farmaco deve essere gettato via quattro settimane dopo la prima apertura, perché dopo questa volta le gocce possono essere contaminati da germi. Potreste trovare utile scrivere la data di apertura del flacone. Smaltire con cura, preferibilmente con il ritorno a vostra farmacia.

Da non utilizzare in

  • I bambini di età inferiore ai due anni.
  • Le persone con allergia allo iodio.
  • Le persone con un timpano perforato (anche se le gocce possono essere prescritti da specialisti per brevi periodi di tempo).
  • Queste gocce non devono essere utilizzati per trattare una infezione dell'orecchio primaria.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia ad uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.

Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • Non è stata stabilita la sicurezza di questo medicinale per l'uso durante la gravidanza e l'allattamento. Esso deve essere usato con cautela durante la gravidanza e l'allattamento al seno e solo se il beneficio atteso per la madre è maggiore di qualsiasi possibile rischio per il bambino. Consultare un medico del proprio medico.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è riportata qui, non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

  • Sensazione di bruciore, prurito o rash cutanei nell'orecchio. Consultare il medico se l'orecchio sembra essere molto irritato da queste gocce per le orecchie.
  • Decolorazione dei capelli.

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale.

Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

E 'importante informare il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di usare qualsiasi nuovi farmaci durante l'utilizzo di questo, per assicurarsi che la combinazione sia sicura. Tuttavia, se usato nelle orecchie questo farmaco non è previsto per influire su altri farmaci.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Non ci sono altri farmaci disponibili in Europa che contengono sia pivalato flumetasone e clioquinolo come principi attivi.