Rongrin

È un telefono cellulare un male per la salute del vostro bambino?

Con così tanto ancora sconosciuto, il Dipartimento della Sanità dice i bambini dovrebbero usare solo telefoni cellulari in caso di emergenza.

Quasi 9 su 10 bambini in Europa hanno ora un telefono cellulare, e mentre possono essere benefico per aiutare i bambini a restare in contatto con i genitori preoccupati, l'argomento salute non è così netta.

Gli studi attualmente sono inconcludenti sul fatto uso nei bambini porta a problemi di salute a lungo termine - tanto più che la maggior parte finirà di cellulari durante la loro vita.

Con così tanto ancora sconosciuto, il Dipartimento della Sanità dice i bambini dovrebbero usare solo telefoni cellulari in caso di emergenza.

Chiediamo agli esperti di valutare i pericoli.

Qual è il problema con i telefoni?

I telefoni cellulari sono progettati per trasmettere onde radio (una forma di radiazioni non ionizzanti) al fine di trovare un segnale, e queste onde si muovono in diverse direzioni, compresa verso la testa dell'utente.

Il problema è che quando questo accade sono assorbiti nei tessuti del corpo, e questo è il motivo per cui alcuni studi hanno indicato che possono potenzialmente aumentare il rischio di cancro al cervello.

Così fanno loro o non provocano il cancro?

Un rapporto del 2000, ha detto che i bambini non dovrebbero usare i telefoni cellulari, tranne in casi di emergenza.

Negli ultimi anni c'è stato molto dibattito (e di molti titoli sensazionali) sulla questione se i cellulari aumentano il rischio o meno. Ma con così tanti studi contrastanti è difficile trarre conclusioni definitive.

Da una parte, un rapporto del 2000, ha detto che i bambini non dovrebbero usare i telefoni cellulari se non in situazioni di emergenza, e di uno studio del 2008 svedese ha avvertito che i bambini che utilizzano i telefoni cellulari sono più probabilità di sviluppare gliomi, un tumore delle cellule gliali che supportano il sistema nervoso centrale.

All'inizio di quest'anno l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha detto che i telefoni cellulari 'possono provocare il cancro'.

Tuttavia, uno studio nel 2006 e il più grande studio finora, rilasciato nel mese di ottobre di quest'anno, ha mostrato alcun legame tra l'uso prolungato di telefoni cellulari e tumori del cervello o del sistema nervoso centrale.

L'ultima ricerca, condotta dall'Istituto di epidemiologia del cancro in Danimarca, ha trovato alcuna prova che il rischio di tumori cerebrali è stato aumentato di uso del telefono cellulare.

Lo studio ha seguito 358.403 abbonati di telefonia mobile su un periodo di 18 anni e ha suggerito che anche coloro che hanno usato un cellulare per 13 anni o più non ha avuto un aumento del rischio.

Tuttavia, i pericoli a lungo termine, soprattutto tra i bambini, sono ancora sconosciute (questo studio ha esaminato solo adulti), e dello studio danese anche gli autori hanno detto che il continuo monitoraggio è ancora necessario perché il rischio su periodi più lunghi non può essere esclusa.

I bambini sono più a rischio rispetto agli adulti?

La risposta breve è sì.

Secondo una ricerca pubblicata nel mese di ottobre nella rivista Biology elettromagnetica e Medicina, i bambini assorbono significativamente più radiazioni del telefono cellulare di quanto si pensasse.

Questo perché i bambini hanno teste più piccole e crani più sottili rispetto agli adulti, il che significa che il loro midollo osseo in grado di assorbire fino a 10 volte la radiazione che potrebbe di un adulto.

Anche se questo non ci dice se i telefoni sono più pericolosi per i bambini, suggerisce che c'è una necessità di cautela con i bambini per quanto riguarda l'utilizzo del telefono fino a quando ulteriori ricerche è fatto.

Effettuare studi indietro questo?

Uno studio del 2008 dalla University Hospital di Orebro, in Svezia, ha scoperto che i bambini e gli adolescenti hanno più probabilità di ammalarsi di cancro al cervello se usano i telefoni cellulari.

Lo studio, dicono gli esperti, fa temere che i giovani di oggi possono subire un 'epidemia' della malattia in età avanzata.

'Le persone che hanno iniziato l'uso del telefono cellulare prima dei 20 anni hanno avuto più di cinque volte della glioma', dice il professor Lennart Hardell che ha condotto lo studio.

Come risultato, il professor Hardell crede che i bambini sotto i 12 anni non dovrebbero usare cellulari se non in casi di emergenza e ragazzi sotto i 20 dovrebbero limitare il loro utilizzo.

Dopo questa età, il pericolo diminuisce perché il cervello è già completamente sviluppato.

Qual è la posizione del Regno Unito?

Tuttavia, come noi non abbiamo ancora risposte da studi specifici che stanno visualizzando uso del telefono cellulare da parte dei bambini - anche se la ricerca è in corso - si raccomanda che i genitori incoraggiano i figli a limitare cellulare tempo chiamata '.

Questa è anche la raccomandazione del Rapporto Stewart, che è stato pubblicato nel mese di aprile 2000.

Questa relazione ha consigliato che le lacune nella nostra conoscenza attuale significa che dovremmo prendere un 'approccio precauzionale' per l'uso del telefono tra i bambini, e ha portato il Dipartimento della Sanità che raccomanda che minori di 16 anni usano i loro telefoni solo per le chiamate essenziali.

Che cosa possono fare i genitori per ridurre il rischio?

Con il 79 per cento dei bambini di età compresa tra 7 a 11 anni avere un telefono cellulare - e la proporzione con gli smartphone come l'iPhone, i telefoni BlackBerry o Android in rapida crescita (46 per cento dei bambini in possesso di uno smartphone) - vale la pena di essere cauti.

Il miglior consiglio è quello di limitare come i bambini lunghi parlano al telefono.

Se i vostri figli insistono per avere un cellulare, o si sentono il bisogno di uno, incoraggiarli a:

  • testo / messaggio / email, piuttosto che chiamare i loro amici
  • utilizzare un dispositivo vivavoce durante la chiamata
  • uso cellulari con parsimonia o solo in caso di emergenza
  • usare sempre viva voce, o tenere il telefono lontano dalla testa quando si parla.

Altre persone hanno visto:

Quanto sono sicuri i telefoni cellulari: che cosa si può fare per ridurre il rischio?

Orari per i denti: chiediamo agli esperti per segnare le tappe dentali.

Bambini sani pranzi: la costruzione di blocchi di un lunchbox sano.