Rongrin

Airomir


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Asma Salbutamolo IVAX

Come funziona?

Airomir inalatore e Autohaler entrambi contengono il principio attivo salbutamolo, che è un tipo di farmaco noto come una breve durata d'azione beta 2 agonista. (NB. Salbutamolo è disponibile anche senza un marchio, come farmaco generico.)

Salbutamolo funziona agendo sui recettori nei polmoni chiamate recettori beta 2. Quando salbutamolo stimola questi recettori provoca i muscoli nelle vie aeree per rilassarsi. Questo consente di aprire le vie aeree.

In condizioni in cui vi è restringimento delle vie respiratorie, come l'asma o malattia polmonare ostruttiva cronica (COPD, p.es.enfisema e bronchite cronica), è difficile per l'aria di entrare e uscire dai polmoni. Con l'apertura delle vie aeree, salbutamolo rende più facile da respirare.

Salbutamolo è più comunemente presa utilizzando un dispositivo inalatore. L'inalazione del farmaco consente di agire direttamente nei polmoni, dove è più necessario. Si riduce anche il potenziale di effetti collaterali che si verificano in altre parti del corpo, come la quantità assorbita nel sangue attraverso i polmoni è inferiore se è presa per bocca.

Salbutamolo quando viene utilizzato come un inalatore è conosciuto come un sollievo. Questo è perché funziona molto rapidamente per alleviare gli attacchi di asma, respiro sibilante, senso di costrizione toracica o mancanza di respiro. Salbutamolo inalatori possono anche essere usati per aprire le vie aeree poco prima allenamento per evitare affanno.

Che cosa è usato?

  • Asma
  • La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Attenzione!

  • Non superare la dose di salbutamolo che il vostro medico le ha prescritto di utilizzare.
  • Se l'inalatore non solleva tenuta respiro sibilante o al torace, così come al solito, o per tutto il tempo come al solito, o avete bisogno di usarlo più spesso del solito, si deve consultare il medico appena possibile. Può essere che la tua asma o BPCO sta peggiorando e il medico potrebbe aver bisogno di darti un altro farmaco.
  • Inalatori possono causare un aumento inatteso in affanno (broncospasmo paradosso) subito dopo il loro utilizzo. Se questo accade, smettere di usare l'inalatore immediatamente e consultare il medico. Il farmaco deve essere interrotto e un trattamento alternativo trovato.
  • Le persone con asma grave devono avere regolari esami del sangue per monitorare la quantità di potassio nel sangue. Questo perché bassi livelli di ossigeno nel sangue (ipossia) e vari farmaci antiasmatici, compreso questo, in grado di abbassare i livelli di potassio nel sangue.

Usare con cautela in

Da non utilizzare in

  • Sensibilità conosciuta o allergia a qualsiasi ingrediente

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia a uno o uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.
Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

Alcuni medicinali non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento. Tuttavia, altri farmaci possono essere usati in modo sicuro durante la gravidanza o l'allattamento al seno fornendo i benefici per la madre superano i rischi per il nascituro. Informare sempre il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza, prima di usare qualsiasi medicinale.

  • E 'importante che l'asma è ben controllata nelle donne in gravidanza. Ove possibile, farmaci per l'asma deve essere assunto da inalatore, in quanto questo riduce al minimo la quantità di farmaco che entra nel flusso sanguigno e attraversa la placenta. Consultare un medico del proprio medico.
  • Salbutamolo passa nel latte materno in piccole quantità. L'effetto di questo sul bambino allattato al seno non è noto, pertanto il farmaco deve essere usato con cautela nelle madri che allattano. Tuttavia, in generale, salbutamolo inalatori possono essere utilizzati come normali durante l'allattamento al seno, perché la quantità di farmaco che passa nel latte materno dopo l'uso di un inalatore è trascurabile ed è improbabile che danneggiare il bambino. Consultare un medico del proprio medico.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Perché un effetto collaterale è riportata qui, non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

  • Scuotere, di solito delle mani (tremore)
  • Tensione nervosa
  • Mal di testa
  • Più veloce del battito cardiaco normale (tachicardia)
  • La consapevolezza del battito cardiaco (palpitazioni)
  • Crampi muscolari
  • Basso livello di potassio nel sangue (ipokaliemia)
  • Restringimento imprevisto delle vie aeree (broncospasmo paradosso)

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del farmaco.
Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

E 'importante informare il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi nuovi farmaci durante l'assunzione di questo, per garantire che la combinazione sia sicura.

Il farmaco non deve essere assunto con i beta-bloccanti, come atenololo, propranololo o timololo. Questo perché i beta-bloccanti hanno un'azione opposta a questo farmaco e causare le vie respiratorie a ridursi. Ciò può comportare difficoltà per le persone con asma o BPCO respirazione. Questo problema è stato a volte visto con colliri contenenti beta-bloccanti, ad esempio, utilizzati per il glaucoma.

Salbutamolo può potenzialmente causare una grave diminuzione dei livelli di potassio nel sangue (ipokaliemia), che può provocare effetti negativi. Questo effetto può essere aumentato dai seguenti farmaci, che possono anche abbassare potassio nel sangue:

  • derivati ​​xantinici, come la teofillina o aminofillina
  • corticosteroidi quali beclometasone e prednisolone
  • altri beta 2 agonisti, come salmeterolo
  • diuretici, come bendrofluazide e furosemide.

Questo è il motivo per cui le persone con grave asma o BPCO, che può essere prendendo alcuni di questi medicinali, devono avere i loro livelli di potassio nel sangue controllati regolarmente.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Asmasal clickhaler Pulvinal salbutamolo inalatore Salamol
Sciroppo Salapin Capsule Ventmax SR Ventolin
Ventolin infusione Compresse volmax

Salbutamolo dosato inalatori, alito inalatori, termostati, Nebules, sciroppo, compresse e iniezione siano disponibili anche senza un marchio, vale a dire come il generico medicina.