Rongrin

Combodart (dutasteride, tamsulosina)


Utilizzo principale Principio attivo Fabbricante
Allargata prostata Dutasteride, tamsulosina cloridrato GlaxoSmithKline UK

Come funziona?

Capsule Combodart contengono due principi attivi, la dutasteride e tamsulosina. Entrambi questi agiscono sulla ghiandola prostatica.

La prostata, che si trova solo negli uomini, si trova nella parte superiore del tubo di collegamento vescica all'esterno (uretra). La prostata spesso allarga con l'avanzare (iperplasia prostatica benigna), premendo sul uretra ed ostruire il flusso di urina dalla vescica. Ciò può causare vari sintomi urinari, come la difficoltà di minzione.

Tamsulosin è un tipo di medicinale chiamato un alfa-bloccante. Agisce bloccando i recettori alfa che si trovano nel muscolo nella ghiandola prostatica. Questa azione fa sì che il muscolo nella prostata di rilassarsi, che allevia la pressione sul uretra e permette urina di fluire liberamente oltre la prostata.

Dutasteride è un tipo di medicinale chiamato un inibitore della 5-alfa reduttasi. Essa agisce inibendo l'azione di un enzima nel corpo chiamato 5-alfa riduttasi. Questo enzima converte il testosterone in diidrotestosterone (DHT), che è una forma più attiva di testosterone. L'allargamento della prostata dipende testosterone viene convertito in DHT all'interno della ghiandola prostatica. In assenza di DHT, restringe la ghiandola prostatica. Riducendo la quantità di testosterone convertito in DHT, dutasteride aiuta a ridurre la prostata.

Le azioni combinate di rilassare i muscoli nella ghiandola prostatica e si riduce la prostata alleviare la pressione sulla vescica e dell'uretra. Questo permette l'urina di fluire liberamente oltre la prostata e allevia i sintomi urinari associati ad un ingrossamento della prostata.

Che cosa è usato?

  • Allargata prostata (iperplasia prostatica benigna).

Combodart è usato per alleviare moderati a gravi sintomi di BPH e per ridurre il rischio di sviluppare una completa incapacità di urinare (ritenzione urinaria acuta) che possono richiedere un intervento chirurgico.

Come faccio a prenderlo?

  • Una capsula Combodart deve essere assunto una volta al giorno, circa 30 minuti dopo lo stesso pasto ogni giorno.
  • Le capsule devono essere inghiottite intere e non masticate o aperte, perché il contenuto della capsula possono irritare il rivestimento della bocca e della gola.

Attenzione!

  • Questo farmaco può provocare vertigini, sensazione di testa vuota e in occasioni rare svenimento. Fare attenzione quando si passa da una posizione sdraiata o seduta per seduta o in piedi, in particolare se si svegli la notte, finché lei sa come questo medicamento la colpisce. Se avverte capogiri o senso di stordimento, in qualsiasi momento durante il trattamento, sedersi o sdraiarsi fino a quando i sintomi passano.
  • Il farmaco può causare sonnolenza, capogiri o visione offuscata e quindi può influenzare la capacità di guidare o di usare macchinari in modo sicuro. Non guidare o di usare macchinari finché lei sa come questo medicamento la colpisce e si è sicuri che non influenzerà la vostra performance.
  • Il farmaco non causa il cancro alla prostata, ma il cancro alla prostata può essere un'altra causa di un ingrossamento della prostata. Per questo motivo, i test per il cancro alla prostata dovrebbero essere effettuate prima di iniziare il trattamento con questo medicinale, e successivamente ad intervalli regolari. Un test che può essere effettuato un esame digitale rettale (DRE), per verificare se la prostata è ingrandita. L'altro è di misurare il livello di antigene prostatico specifico (PSA) nel sangue. Un aumento dei livelli di PSA può significare che la prostata è allargata. Il farmaco può diminuire la quantità di PSA nel sangue di circa il 50 per cento dopo sei mesi di trattamento, anche negli uomini che hanno il cancro alla prostata. Il medico ne terrà conto quando si interpretano i risultati delle analisi del sangue.
  • Se sei in attesa di un intervento chirurgico agli occhi per cataratta, è importante lasciare che il vostro oculista sapere se sono o sono state assumendo il farmaco. Questo perché tamsulosina può rendere il vostro allievo dilatano male e l'iride (la parte circolare colorata dell'occhio) diventano floppy durante la procedura. Lo specialista ha bisogno di sapere se si assume il farmaco in modo che possano prendere le opportune precauzioni con i farmaci e le tecniche che usano durante l'intervento chirurgico. Vi potrebbe essere chiesto di interrompere l'assunzione di questo farmaco per un periodo di tempo prima che la chirurgia della cataratta. Verificare con il proprio medico.
  • Dutasteride è stato segnalato a influenzare le caratteristiche seminali (riduzione del numero di spermatozoi, il volume di sperma e la motilità degli spermatozoi) in uomini sani. Ciò significa che vi è una possibilità che può quindi ridurre la fertilità e la capacità di generare un bambino. Se questo è un problema per voi, si dovrebbe discutere la fertilità con il medico prima di iniziare il trattamento.
  • Mentre si sta assumendo questo farmaco si dovrebbe usare il preservativo durante i rapporti sessuali se il vostro partner sessuale è incinta o potrebbe esserlo. Questo perché il principio attivo di questo farmaco passa nel liquido seminale, e potrebbe danneggiare lo sviluppo di un bambino di sesso maschile.
  • Dutasteride può essere assorbito attraverso la pelle e per questo motivo le donne, i bambini e gli adolescenti devono evitare il contatto con le capsule di questo farmaco che si perde. In caso di contatto con la fuoriuscita di capsule, l'area di contatto deve essere immediatamente lavata con acqua e sapone.

Usare con cautela in

  • Gravemente funzione renale ridotta.
  • Da lieve a moderatamente diminuita funzionalità epatica.

Da non utilizzare in

  • Donne.
  • Bambini o adolescenti al di sotto dei 18 anni di età.
  • Allergia ad altri inibitori della 5-alfa reduttasi, ad esempio, la finasteride.
  • Allergia alla soia o arachidi.
  • Storia della diminuzione della pressione sanguigna quando si passa da una posizione seduta o sdraiata a quella in piedi, che provoca capogiri (ipotensione posturale).
  • Gravemente ridotta funzionalità epatica.

Il farmaco non deve essere utilizzato in caso di allergia ad uno qualsiasi dei suoi ingredienti. Informi il medico o il farmacista se si è precedentemente sperimentato tale allergia.

Se si ritiene di aver avuto una reazione allergica, smetta di usare questo medicinale e informi immediatamente il medico o il farmacista.

Gravidanza e allattamento

  • Il farmaco è per uso solo da uomini, quindi le informazioni sul suo utilizzo da parte delle donne in stato di gravidanza o l'allattamento al seno non è applicabile. Tuttavia, questo farmaco può passare nel liquido seminale. Per questo motivo, gli uomini il cui partner è o può essere incinta dovrebbe usare una forma contraccettivo di barriera, come un preservativo durante i rapporti sessuali, al fine di evitare ogni possibile rischio per lo sviluppo di un bambino di sesso maschile.

Avvertenze sull'etichetta

  • Questo farmaco deve essere inghiottito intero, non masticata.

Gli effetti collaterali

Farmaci e loro possibili effetti collaterali possono influenzare le singole persone in modi diversi. I seguenti sono alcuni degli effetti indesiderati che sono noti per essere associati con questo farmaco. Solo perché un effetto collaterale è riportata qui, non significa che tutte le persone che utilizzano questo farmaco sarà l'esperienza che o qualsiasi effetto collaterale.

Comuni (si verificano tra 1 su 10 e 1 su 100)

  • Vertigini.
  • Difficoltà a raggiungere o mantenere l'erezione (impotenza).
  • Diminuzione del desiderio sessuale.
  • Della mammella, come l'allargamento del seno o di tenerezza.

Non comuni (si verificano tra 1 su 100 e 1 su 1000)

  • Mal di testa.
  • La consapevolezza del battito cardiaco (palpitazioni).
  • Un calo della pressione del sangue che si verifica quando si passa dalla posizione sdraiata a quella seduta o in piedi, che provoca vertigini e stordimento (ipotensione posturale).
  • Infiammazione del rivestimento del naso (rinite) causando un naso chiuso o che cola.
  • Disturbi dell'intestino come diarrea, costipazione, nausea o vomito.
  • Reazioni cutanee come eruzioni cutanee e prurito.
  • Eiaculazione anormale.
  • Debolezza o perdita di forza (astenia).
  • La perdita dei capelli (soprattutto i peli del corpo) o un aumento della crescita dei capelli.

Rari (si verificano tra 1 su 1.000 e 1 su 10.000 persone)

  • Svenimento (sincope).
  • Gonfiore dovuto alla ritenzione di liquidi (edema).

Molto rari (meno di 1 su 10.000 persone)

  • Persistente erezione dolorosa (priapismo).

Gli effetti indesiderati elencati sopra non può includere tutti gli effetti indesiderati rilevati dal produttore del medicinale.

Per ulteriori informazioni su altri eventuali rischi associati a questo farmaco, si prega di leggere le informazioni fornite con la medicina o consultare il medico o il farmacista.

Come può questo farmaco sugli altri medicinali?

E 'importante informare il medico o il farmacista che i farmaci che sta già assumendo, inclusi quelli comprati senza prescrizione medica e di erbe, prima di iniziare il trattamento con questo medicinale. Allo stesso modo, consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi nuovi farmaci durante l'assunzione di questo, per garantire che la combinazione sia sicura.

Se questo farmaco viene assunto con altri farmaci che possono ridurre la pressione sanguigna, questo effetto può essere potenziato, con un aumentato rischio di vertigini o svenimenti. Altri farmaci che possono ridurre la pressione sanguigna sono i seguenti:

  • anestetici
  • farmaci per la pressione alta
  • altri alfa-bloccanti (il farmaco non deve essere usato in combinazione con altri farmaci alfa-bloccanti).
  • inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 per l'impotenza, ad esempio sildenafil, vardenafil, tadalafil.

I seguenti farmaci possono aumentare il livello di dutasteride nel sangue interferendo con la sua composizione per il corpo:

  • diltiazem
  • indinavir
  • itraconazolo
  • ketoconazolo assunto per bocca
  • nefazodone
  • ritonavir
  • verapamil.

Lasciate che il vostro medico se si verificano effetti collaterali nuovi o maggiori se si sta assumendo uno di questi medicinali, in combinazione con Combodart.

Altri farmaci che contengono lo stesso principio attivo

Non ci sono altri farmaci disponibili in Europa che contengono sia tamsulosina e dutasteride come principi attivi.

Avodart contiene solo dutasteride.

Bazetham MR, Flomax sollievo MR, Flomaxtra XL e Stronazon MR contengono tutti tamsulosina solo.