Rongrin

Angiografia

Che cosa è l'angiografia?

Angiografia è un test che utilizza una iniezione di un colorante liquido per fare le arterie facilmente visibile sulla radiografia.

Quando viene utilizzato l'angiografia?

L'angiografia è comunemente utilizzato per verificare lo stato dei vasi sanguigni. Ci sono alternative al giorno d'oggi per angiografia, come la TAC, la risonanza magnetica, le scansioni nucleari, ed ecografie, che spesso producono informazioni più accurate e utili come angiografie.

Per molte arterie, come la testa, addome, o una gamba, questi test non invasivi sono di solito tutti che sono necessari.

Tuttavia, per le arterie del cuore, purtroppo c'è spesso ancora la necessità di angiografia coronarica per ottenere i dati assolutamente affidabili.

  • L'angiografia può essere utilizzato se il medico sta valutando un intervento chirurgico, perché mostra un quadro chiaro dei vasi sanguigni.
  • Angiografia può rivelare aneurismi (un rigonfiamento su un'arteria causato da una parete di vaso sanguigno sempre più debole).
  • Un angiogramma può anche essere usato per dare una buona visione della carotide e suoi rami nel collo e testa. Questo è generalmente fatto per indagare un sanguinamento nel cervello (spurgo cerebrali) o identificare l'apporto di sangue al tumore. All'angiografia può essere usato per mostrare se un'operazione è possibile o necessario.
  • L'angiografia è utilizzato per guardare le arterie coronarie che inviano il sangue al cuore. Il test è utilizzato per indicare se le arterie del cuore si sono ridotti.
  • L'angiografia è utilizzata per esaminare le arterie delle gambe e reni, nonché il aorta (il più grande arteria del corpo).
  • L'angiografia è usato per guardare il fegato di localizzare anomalie, tra cui i tumori. Ciò può essere particolarmente utile quando si pianifica la chirurgia.

Come viene angiografia fatto?

Prima di prendere una radiografia, un colorante liquido viene iniettato nei vasi sanguigni. Quando il test è sulle arterie del cuore, l'arteria carotide, o alle principali arterie provenienti dalla aorta, il catetere viene inserito nell'inguine o più comunemente il braccio.

  • Prima che un catetere può essere inserito in un'arteria, la zona circostante deve essere intontita con un locale anestetico.
  • A breve, filo sottile con una punta arrotondata viene poi accuratamente inserito nell'arteria con un ago. Esso è guidato con l'ausilio della fluoroscopia (immagini a raggi X) per il punto in cui è necessaria la tintura.
  • L'ago viene poi rimosso e una guaina vascolare inserito intorno al filo. Un catetere può quindi essere inserito lungo il filo guida.
  • Quando il catetere è in posizione corretta, il filo è estratto e tintura viene inserito attraverso il catetere. Il paziente può avvertire una sensazione di calore nella zona, ma questo scompare dopo pochi secondi.
  • Ora i vasi sanguigni possono essere controllati su uno schermo, o su una serie di registrati rapidamente radiografie.

È l'angiografia pericoloso?

  • Una piccola minoranza di pazienti allergici al colorante liquido, principalmente a causa del contenuto di iodio del colorante. Chiunque abbia già sperimentato tali reazioni dovrebbero parlare di questo con il medico.
  • C'è un piccolo rischio del catetere danneggiare i vasi sanguigni che è stato inserito attraverso.
  • C'è un piccolo rischio di angiografia danneggiare i vasi sanguigni perché li passa. Quindi, nel cuore (coronarica) angiografia, è possibile che l'angiogramma può provocare un ictus, infarto, ciascuno dei quali talvolta portano alla morte. Il rischio assoluto di alcuni danni irreversibili o la morte è dell'ordine di 1 su 1000. Questo rischio è chiaramente sempre bilanciato contro i rischi di non eseguire una coronarografia e non ottenere i dati necessari per dare il miglior trattamento.
  • L'angiografia cerebrale porta un piccolo ma significativo rischio di esito avverso grave.
  • Le donne incinte dovrebbero informarsi sui rischi della fluoroscopia (raggi X di screening) danneggiando il loro bambino.
  • I pazienti affetti da gravi malattie epatiche, cardiache o renali malattie possono essere a maggior rischio, e dovrebbe chiedere il parere dello specialista.
  • Il rischio di raggi X siano nocivi è molto piccola. Macchine a raggi X moderni sono progettati per scattare foto di alta qualità utilizzando la dose minima di radiazioni.

Altre persone leggere anche:

I raggi X: Cosa succede durante un test a raggi X?

Angiografia. quando viene utilizzato l'angiografia?
Angiografia. Quando viene utilizzato l'angiografia?

TAC: scoprire come funziona uno scanner CT.

Ecografie: che cosa sono l'ecografia utilizzato per?