Rongrin

Virus del papilloma umano (HPV)

Nel 2008, il governo europeo ha introdotto la vaccinazione di routine con Cervarix per le giovani ragazze adolescenti.

Al giorno d'oggi, molte persone sono preoccupati per l'effetto che il virus del papilloma umano (HPV), potrebbe avere sulla loro vita sessuale. E questi timori sono in parte giustificabile.

Oggi, questa è la più comune di tutte le infezioni sessuali in Europa, l'Europa e molti altri paesi. Milioni di persone hanno, ma non sanno che ce l'hanno.

E purtroppo, è diventato chiaro negli ultimi anni che HPV può talvolta causare vari tumori - non solo il cancro della cervice, ma anche crescite maligne in altre aree del corpo, come l'ano e la vulva (l'apertura della vagina).

Durante il periodo 2008-2013, si è gradualmente emerso che un tipo di gola (e posteriore della bocca), il cancro sta diventando sempre più comune nel mondo occidentale, e che questo aumento è quasi certamente dovuto al fatto che alcuni uomini e donne hanno acquisita HPV nella gola - come conseguenza di sesso orale.

Tuttavia, la prospettiva non è brutta come potrebbe sembrare. Fortunatamente, la maggior parte delle infezioni da HPV non effettivamente curare se stessi, grazie al sistema immunitario della persona.

Questo è un concetto che molte persone trovano difficile da afferrare. Tuttavia, il fatto è che se si cattura l'HPV, è altamente probabile che le difese del vostro corpo saranno pulirlo prima di molto tempo.

Ma questo non accade sempre. E se il virus persiste nel vostro corpo, per esempio nella propria cervice o la gola, questo può portare alla malignità.

Per fortuna, tumori maligni causati da HPV sono spesso curabile in una fase iniziale - e questo è particolarmente vero con il cancro della cervice.

E 'bene sapere che il numero di europei morti per cancro del collo dell'utero è in calo da molti anni, soprattutto a causa del programma nazionale di Pap test - che rileva le prime fasi del cancro, molto prima che possa fare alcun danno.

Che cosa è il virus del papilloma umano?

L'HPV è un organismo estremamente comune. Una delle sue caratteristiche principali è che ama stabilirsi in cellule chiamate cheratinociti '', che si trovano nella pelle umana e anche in membrane mucose interne, come quelle della cervice, l'ano e la gola.

Non c'è un solo tipo di virus del papilloma umano.

Al momento attuale, vi sono noti per essere almeno di 120 tipi differenti. Ognuno di loro è stato dato un numero da virologi.

Alcuni di loro sono abbastanza innocui, e perche gli esseri umani poco o nessun fastidio. Altri appena causano verruche cutanee. Ma circa 40 tipi possono essere trasmessi attraverso il contatto sessuale, e quindi infettare la regione vaginale, o l'ano o la gola.

Alcuni dei tipi comuni di HPV e le zone del corpo che colpiscono:

Alcuni dei tipi comuni di HPV
Zona del corpo Tipo
Verruche cutanee Tipi 2 e 7
Verruche sui piedi (verruche plantari) Tipo 1, 2, 4 e 63
Le verruche genitali e anali Tipi 6, 11, 42, 44 e altri
Cancro alla gola Tipo 16
Cancro della cervice Tipo 16, 18, 31, 45 e gli altri

E 'importante notare che un tipo di HPV non si trasformi in un altro. Pertanto, se una giovane ragazza si fa una verruca sulla mano, grazie al tipo 2 HPV, questo non significa che in seguito lei otterrà il cancro cervicale, a causa di tipo 16 o 18. E se il vostro bambino ottiene una verruca sul piede, questo non significa che un giorno lui è in qualche modo sta per ottenere il cancro alla gola.

I problemi di salute causati da HPV

I seguenti sono tra i problemi che possono essere causati da HPV.

  • Verruche cutanee. Queste sono le piccole rosa o scuro "gobbe" che così tante persone ricevono sulla loro pelle, in particolare durante l'infanzia. Sono causati dal contatto pelle-a-pelle con una persona che ha l'HPV sulla pelle. Come liberarsi di loro è difficile, ma sono innocui.
  • Verruche (verruche plantari, verruche). Questi sono verruche sulla pianta del piede o sotto le dita. Sono estremamente comune nei bambini, e spesso sono causati tramite camminare a piedi nudi su un pavimento cambiare stanza o in una piscina. Trattandoli non è facile, ma alla fine lo fanno andare via.
  • Le verruche genitali. Questi piccoli urti rosa o marrone, si verificano le grandi labbra o intorno alla testa del pene. Essi sorgono dopo l'HPV di tipo 6, 11, 42 o 44 viene trasmesso durante il rapporto sessuale. Il loro periodo di incubazione può essere molto variabile, in modo che possa essere quasi impossibile da capire chi hai avuto l'infezione da.
  • Verruche anali. Queste piccole proiezioni sono anche causati da HPV trasmesso attraverso l'attività sessuale, avvenuto alcuni mesi o anni prima. Come le verruche genitali, sono ancora spesso chiamato dal vecchio termine medico 'condilomi acuminati'. Hanno bisogno di essere rimosso da un chirurgo o di medicina genito-urinarie (GUM) medico, perché altrimenti possono trasformarsi in grandi masse, cavolfiore-come.
  • Cancro alla gola. Negli ultimi anni c'è stato un aumento dell'incidenza di tumori della gola e la parte posteriore della bocca. In passato, questi tumori sono stati quasi tutti causati da fumare o di bere. Tuttavia, è ormai chiaro che una parte considerevole di essi sono dovuti a HPV - particolare tipo 16. Sembra ormai quasi certo che l'aumento è dovuto al molto più diffusa popolarità del sesso orale negli ultimi due decenni.
  • Il cancro cervicale. Quasi tutti i casi di cancro del collo dell'utero sono dovuti ad infezione da HPV, anche se ci sono altri fattori comunemente coinvolti (per esempio, le donne che fumano hanno più probabilità di ottenerlo, a causa della sostanze cancerogene nel tabacco). La crescita sviluppa in corrispondenza o vicino alla punta della cervice della donna, che è la zona che viene a contatto con la punta del pene durante il rapporto. La maggior parte di questi tumori sono causati da HPV di tipo 16 o tipo 18, anche se altri tipi possono essere responsabili (vedi tabella sopra). Fortunatamente, Pap-test in grado di rilevare le primissime fasi del carcinoma cervicale. L'introduzione dei vaccini del cancro cervicale (vedi sotto) dovrebbe ridurre l'incidenza di questa malattia killer.
  • Il cancro della vulva o di altri organi genitali. HPV è probabilmente un fattore nei cancri genitali più rari, come il carcinoma della vulva (l'apertura esterna della vagina) e carcinoma del pene.
  • Carcinoma dell'ano. In anni recenti, è diventato chiaro che l'HPV è una causa di cancro dell'ano. Alcuni ricercatori hanno affermato che il cancro anale è molto più comune tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM).
  • Papillomatosi respiratoria. Questa è una condizione in cui le verruche modulo a laringe (voice-box) e di organi adiacenti. Sembra essere causata da tipi di HPV 6 o 11.
  • HPV può anche causare un bianco di struttura fine, ragnatela-like, che appare nella laringe pochi mesi dopo l'infezione, e che è caratterizzata da raucedine della voce.

Rilevazione di HPV

In questi giorni, la gente molto spesso entrano in studi medici, e dire 'mi piacerebbe un esame del sangue HPV, per favore'. Purtroppo, questo è impossibile allo stato attuale. Non esiste un test prontamente disponibile per il virus.

Tuttavia, le cose stanno cominciando a cambiare. Nel 2011, la Food & Drug Administration Europea ha approvato il test di dosaggio APTIMA HPV, che rileva i ceppi di HPV ad alto rischio nei campioni di cervice.

Altri test HPV stanno lentamente cominciando ad entrare nel novembre 2012, il National Cancer Research Institute un nuovo test, chiamato RNAscope, che rileva l'HPV nel materiale prelevato in tumori della gola, e determina quale tipo di virus è responsabile.

Molto importante, nel marzo 2012, il test HPV ha iniziato ad essere incorporati nel programma di screening HNFA. Se sei una donna, il cui schermo cervicale mostra variazioni pre-maligne «di frontiera» (in altre parole, molto prime indicazioni che si potrebbe ottenere il cancro della cervice), quindi un test HPV sarà fatto.

Non devi tornare per questo, il test viene fatto sul tuo campione 'striscio'. Vi verrà detto il risultato abbastanza presto, e il medico deve discutere con voi quello che il migliore è.

Molto spesso, questo sarà solo 'vigile attesa', con 'sbavature' ripetizione regolare, più probabilmente colposcopie.

Una colposcopia è solo un esame in cui il medico esamina il collo dell'utero in primo piano, utilizzando un dispositivo binoculare-like.

Cliniche private a Londra sono ora offrendo il test HPV della cervice (o l'ano) per un costo di circa £ 195. Che vale la pena pagare per questa procedura è discutibile.

Che dire di prove orali? Nel 2010, una società europea ha introdotto un test chiamato OraRisk, che rileva se si ha l'HPV nella vostra saliva - e se sì, di che tipo si tratta.

Allo stato attuale, è principalmente utilizzato dai dentisti in Europa, dove l'Associazione Dental europea ha recentemente (novembre 2012) ha espresso la propria preoccupazione per la crescente incidenza di cancro della bocca e della gola.

Virus del papilloma umano (HPV). cancro della vulva o di altri organi genitali.
Virus del papilloma umano (HPV). Il cancro della vulva o di altri organi genitali.

Si noti che se si dispone di una verruca genitale o una verruca pelle, non c'è bisogno affatto di un test diagnostico - perché è ovvio che la lesione è stata causata da HPV.

Trattamento HPV

Non c'è nessun trattamento specifico per l'HPV al momento, quindi è una cosa molto buona che (di regola) il sistema immunitario del corpo presto si sbarazza del virus.

Se si sviluppa una verruca (genitale o altro) che è dovuta a HPV, quindi il miglior trattamento è quello di rimuoverlo. Il medico potrebbe tagliare fuori, o congelare, o trattare con una vernice speciale che lo distrugge.

E se sei abbastanza sfortunato di sviluppare un cancro conclamato della cervice (piuttosto che solo un pre-cancro), allora il vostro ginecologo, molto probabilmente rimuoverla chirurgicamente. Un'alternativa (con lesioni molto avanzati) è la radioterapia. C'è una buona possibilità di guarigione.

La prevenzione di HPV per i vaccini

Ci sono attualmente due ampiamente disponibili vaccini contro l'HPV.

Essi sono:

  • Cervarix - protegge contro i tipi di HPV 16 e 18.
  • Gardasil - protegge contro i tipi 16 e 18, ma anche i tipi 6 e 11. Questo dà una preziosa azione contro due dei ceppi che causano verruche genitali.

Nel 2008, il governo europeo ha introdotto la vaccinazione di routine con Cervarix per le giovani ragazze adolescenti (si spera prima hanno iniziato a fare sesso).

Ma dopo pressioni da medici che lavorano in medicina genito-urinario (GUM), la politica ufficiale è stato cambiato. Dal settembre 2012, le ragazze si sono invece stati offerti iniezioni di Gardasil.

In Australia, Gardasil è stato in uso per alcuni anni, e viene affermato che come risultato l'incidenza delle verruche genitali è fortemente diminuito. Nel febbraio 2013, gli australiani cominciarono vaccinando giovani ragazzi adolescenti, così come le ragazze.

Uno di questi colpi dovrebbero rivelarsi per dare un buon grado di protezione contro il cancro della gola, e il cancro dell'ano.

Ma è fondamentale rendersi conto che solo circa il 70 per cento dei casi di cancro cervicale sarà impedito da questi vaccini. Quindi, per il prossimo futuro, le donne adulte devono continuare ad avere regolari "sbavature".

Riassumendo

HPV è uno dei virus che infettano gli esseri umani molto comunemente. La maggior parte delle persone nei paesi occidentali potranno prenderlo in qualche momento della loro vita. Ma molti tipi di HPV sono praticamente innocui.

I ceppi potenzialmente pericolosi di HPV possono per lo più essere sconfitti dai nuovi vaccini. Ma alcuni ceppi non sia evitato con la vaccinazione.

Pertanto, è essenziale che le donne continuano a dover test regolari 'striscio'. E le persone devono essere consapevoli che il virus HPV possono causare gola, anali e genitali carcinomi.

Se è assicurarsi che si pratica sesso sicuro, si ridurre il rischio di contrarre questi tipi di cancro.

Altre persone leggere anche:

Infezioni da Chlamydia: che cosa è la clamidia?

Malattie sessualmente trasmissibili (MST): come si fa a trovare una clinica gomma?

Gonorrea: come si fa a contrarre la gonorrea?

Perdite vaginali: di che colore è lo scarico normale?